SediciSx4 Italian Forum

MOTORINO DI AVVIAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2019, 10:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


BUONGIORNO A TUTTI, HO SBIRCIATO TRA I VARI POST DOVE POTER METTERE QUESTO MIO DUBBIOED HO PENSATO, NON SO SE A RAGION VEDUTA, DI POSTARLO QUì (DATA LA MIA IGNORANZA IN MATERIA...)
VI CHIEDO COME FUNZIONA UN MOTORINO DI AVVIAMENTO(PER ESEMPIO SULLA SEDICI 120 CV CHE HO)NEL SENSO: UNA VOLTA AVVIATO IL MOTORE, NON GIRA PIU' OPPURE GIRA SEMPRE?
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 11:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


il motorino di avviamento viene comandato dall'impulso della chiave che trasferisce la tensione dalla batteria alle spazzole del rotore, che è direttamente collegato tramite una rotella dentata al motore, e che di conseguenza ne produce l'avviamento. Una volta che il motore è avviato, e si rilascia la chiave in posizione di marcia, il motorino di avviamento cessa di ruotare. Se invece tu tieni girata la chiave sulla posizione acc, il motorino continua a girare e si danneggia. Alcune vetture hanno un sistema che impedisce al motorino di essere eccitato accidentalmente quando il motore è in moto, ma non so se la sedici ne sia provvista.
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 13:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E comunque la risposta alla tua domanda è NO, il motorino smette di girare una volta avviato il motore.
L'ingranaggio del motorino d'avviamento ha un sistema elettro-meccanico che gli permette di avanzare, ingranare sul volano, avviare il motore e poi riarretrare sganciandosi dal motore stesso.

p.s. Se hai problemi con il motorino d'avviamento della tua 1.9 diesel, io ne ho uno seminuovo, perfettamente verificato, ripulito e lubrificato, originale Bosch, che tenevo di scorta per la mia Sx4 (venduta lo scorso ottobre). Lo vendo a 60 € + s.s.
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 14:35

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie Oberto e Manhaus per l'esauriente delucidazione, ora ne so di più. E visto che siete stati così esaurienti Vi farei un altra domanda: la mia sedici ha 228000km -conoscete chi ne ha fatti più di tutti?......Grazie e a presto
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 14:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 10:08

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie Manhaus ci sono andato e ho postato, notando con piacere che i motori Fiat (come recita il mio meccanico) sono un mulo.......o no?
 
Top
5 replies since 19/4/2019, 10:55   164 views
  Share