SediciSx4 Italian Forum

Paraurti anteriore, La personalizzazione non ha mai fine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2019, 12:18
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Buongiorno cari amici. Siccome il paraurti anteriore della Fiat Sedici è veramente orrendo, poco pronunciato e con una marea di plastica nera, vorrei sostituirlo con quello della Suzuki SX4 che è diritto e non così tanto rivolto verso il basso e verso il retro della vettura, e che ha una parte di plastica nera molto più ridotta. Anche perché in ogni caso, dopo averlo riverniciato completamente in tinta carrozzeria, ho intenzione di aggiungergli un labbro inferiore in gomma, il cosiddetto EZ LIP. Però anche la SX4 ha ricevuto un restyling negli anni, ed il paraurti che vorrei montare io è quello nella foto che vi allego. Qualcuno saprebbe dirmi di che anno è la macchina che monta quel paraurti? Credo sia il modello dal 2010 in poi, ma di preciso non so fino a quando è rimasto questo. Vi ringrazio molto per l'aiuto.

Attached Image: Screenshot_20190415-131040

Screenshot_20190415-131040

 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 13:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Alessandro,
no quello della foto è il paraurti della Sx4 prima serie (allestimento Outdoor Line), dal 2005 al 2009, che avevo anch'io.
Differisce da quello della restyling per la forma della presa d'aria inferiore che, nella restyling, è trapezoidale invece che rettangolare e per qualche altro piccolo dettaglio.

suzuki_sx4_2010

All'epoca anch'io scelsi la Sx4 perchè, rispetto alla Sedici, mi piaceva di più la linea sportiveggiante, gli abbinamenti cromatici e i paraurti in tinta anche per le versioni Outdoor Line.
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 13:36
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 15/4/2019, 14:29) 
Ciao Alessandro,
no quello della foto è il paraurti della Sx4 prima serie (allestimento Outdoor Line), dal 2005 al 2009, che avevo anch'io.
Differisce da quello della restyling per la forma della presa d'aria inferiore che, nella restyling, è trapezoidale invece che rettangolare e per qualche altro piccolo dettaglio.

(IMG:https://immagini.alvolante.it/sites/defaul...ki_sx4_2010.jpg)

All'epoca anch'io scelsi la Sx4 perchè, rispetto alla Sedici, mi piaceva di più la linea sportiveggiante, gli abbinamenti cromatici e i paraurti in tinta anche per le versioni Outdoor Line.

Ti ringrazio, Manhaus, io credevo che quella con le "onde" sopra i fendinebbia fosse il primo modello. Quindi, se cerco quel paraurti, devo chiedere "outdoor line"? Quello posteriore invece è uguale per tutti i modelli se non sbaglio, vero? E comunque i fori di fissaggio e i fori per i fendinebbia sono compatibili?
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 13:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si, diciamo che in Italia il 95% delle Sx4 vendute sono Outdoor Line, ovvero con le modanature e i passaruota neri, e i falsi paracolpi anteriore e posteriore (falsi perchè sono di plasticaccia invece che di metallo...).
L'allestimento City look era privo delle modanature e del paracolpi, aveva cioè il paraurti nudo:

10412808_O_5bda9c5154648

Riguardo attacchi e fendinebbia non saprei, ma essendo la stessa macchina penserei alla piena compatibilità.

p.s. Per il posteriore vale quanto detto sopra, cioè quello della versione City è nudo e crudo, senza modanature e paracolpi.
Tra prima serie e restyling Outdoor Line invece cambia solo la forma del paracolpi basso, nella prima serie aveva delle nervaturine orizzontali, nella restyling ha dei riscontri verticali.

prima serie:

2008-suzuki-sx4-nhtsa-parte-posteriore-ef6cpc

Restyling:

f69cb115-4841-48aa-89f7-451513e5a31c-3017638
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 20:55
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Manhaus ma a tuo avviso quale dei due frontali è più aggressivo?

Attached Image: Screenshot_20190415-130939

Screenshot_20190415-130939

 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 20:55
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


O questo?

Attached Image: IMG_20190414_175212

IMG_20190414_175212

 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 21:04
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Io sinceramente preferisco il paraurti anteriore della outdoor line, perché la mia idea di personalizzazione prende spunto dal modello WRC, magari con l'aggiunta di una bella scritta bianca SUZUKI nella griglia inferiore

Attached Image: 2008_Suzuki_SX4WRC3

2008_Suzuki_SX4WRC3

 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 21:05
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Così

Attached Image: autowp.ru_suzuki_sx4_wrc_1

autowp.ru_suzuki_sx4_wrc_1

 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 07:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, ad essere sincero mi sembra che la linea della restyling, con la griglia trapezoidale e le nervature sul paraurti, sia un pochino più filante e bella.

suzuki-sx4-m-02

Ma certamente è una questione di gusti molto soggettiva.
La prima versione, che avevo anch'io, con la pesa d'aria rettangolare, era un pò più cattiva, decisamente ispirata alla SX4 WRC.
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 08:40
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 16/4/2019, 08:48) 
Beh, ad essere sincero mi sembra che la linea della restyling, con la griglia trapezoidale e le nervature sul paraurti, sia un pochino più filante e bella.

(IMG:https://www.autoscout24.it/assets/auto/ima...ki-sx4-m-02.jpg)

Ma certamente è una questione di gusti molto soggettiva.
La prima versione, che avevo anch'io, con la pesa d'aria rettangolare, era un pò più cattiva, decisamente ispirata alla SX4 WRC.

in merito al discorso della linea sono d'accordo con te , ma oltre al fattore estetico c'è un'altra cosa che mi fa propendere per l'ipotesi del paraurti outdoor line, ovvero il fatto del portatarga. siccome la mia intenzione è quella di eliminare completamente le griglie originarie, e sostituirle con delle griglie tipo subaru, mi troverei a dover applicare il portatarga anteriore sulla griglia, e credo che l'impatto estetico sia notevolmente compromesso.
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 10:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In effetti il problema del paraurti anteriore della Sx4 è che non c'è un vero e proprio spazio per la targa, nè nella versione pre restyling nè nella post... C'è questo portatarga un pò "posticcio" sistemato lì sulla parte anteriore del paraurti.
Comunque, se vedi bene la versione restyling noterai che la vera griglia inizia sotto alla targa, la parte superiore della zona "nera" a forma di trapezio è ancora paraurti.

Piccola nota per chiarire meglio la questione allestimenti/restyling: l'allestimento Outdoor Line è presente sia nella versione pre che nella restyling ed è in pratica l'allestimento "offroad" con i passaruota, le modanatura e i profilati neri, l'assetto rialzato e i cerchi in lega a 5 razze. La foto della sx4 grigia con griglia a trapezio che ho postato sopra è ancora Outdoor Line ma nella versione restyling. La forma della griglia (rettangolo vs trapezio) è indipendente dall'allestimento (outdoor line vs city look) dipende dal fatto che sia pre o post restyling... Non so se mi ho speiegato :D

Provo a chiarire con delle foto:
Outdoor Line 2006-2009 (pre restyling)

sx4

Outdoor Line 2010-2015 (post restyling)

JPG

Edited by manhaus71 - 16/4/2019, 12:08
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 11:42
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


"Ti hai spiegato"..e anche bene! Ma mi pare di aver capito un'altra differenza sostanziale: la Sedici ha le modanature tutt'uno col paraurti, la Sx4 no, in caso comprassi un paraurti nuovo, sono vendute a parte e vanno aggiunte!
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 12:41
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Manhaus, forse hai ragione tu. Il paraurti è più bello in versione restyling...

Attached Image: Screenshot_20190416-134007

Screenshot_20190416-134007

 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 14:37

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


scusate il mio scarso senso estetico..... ma il paraurti non dovrebbe avere la funzione di parare gli urti?

poi tutto puo' succedere: la porti fra sentieri, ulivi e vigne e te la ritrovi ammaccata in un parcheggio in pieno paese
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 15:15
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Concordo con te, albe, ma l estetica nel mio caso prevale nella misura di 9:1 sulla funzionalità... 😂😂😂
 
Top
55 replies since 15/4/2019, 12:18   1468 views
  Share