SediciSx4 Italian Forum

Breve digressione sulle luci diurne, La gente è strana, o semplicemente ignorante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2019, 21:25
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


A prescindere dal fatto che, a mio modesto parere, colui che ha inventato le luci diurne è un emerito cretino, non capisco cone faccia la gente a non accorgersi che le luci diurne sono solo all'anteriore, e che luci targa e posizione posteriori sono spente. E così, nel menefreghismo e/o nell'ignoranza più totale, percorrono intere gallerie a luci praticamente spente per chi li segue, e viaggiano dal calar del sole e fino alle prime ore del mattino, non con delle vere luci accese, ma con dei lumini da cimitero.
Concludendo, che schifo.
Meno male che la Sedici è sprovvista di luci diurne.
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 23:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In generale condivido il tuo parere, in quanto possono trarre in inganno gli automobilisti meno attenti e scrupolosi, illudendoli di avere sempre le luci accese.
Diciamo che dovrebbero essere un modo per rendere più visibili i veicoli, e per questo rappresentano un fattore di sicurezza attiva.
Ma di fatto, per molte auto attuali sono semplicemente uno sfoggio di led dalle sagome più fantasiose.

Il mio Q3, oltre alle luci diurne, ha le luci automatiche e anche queste, a mio parere, sono una minchiata, poichè utilizzando questo ameno optional non sai mai quali luci sono accese (diurne? posizione? anabbaglianti?), in sostanza la macchina fa quello che gli pare. :)

Insomma, alla fine è sempre meglio utilizzare le luci tradizionali come si faceva con le vecchie auto, solo in questo modo si è sicuri di non sbagliare.
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 06:55
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 28/3/2019, 23:27) 
In generale condivido il tuo parere, in quanto possono trarre in inganno gli automobilisti meno attenti e scrupolosi, illudendoli di avere sempre le luci accese.
Diciamo che dovrebbero essere un modo per rendere più visibili i veicoli, e per questo rappresentano un fattore di sicurezza attiva.
Ma di fatto, per molte auto attuali sono semplicemente uno sfoggio di led dalle sagome più fantasiose.

Il mio Q3, oltre alle luci diurne, ha le luci automatiche e anche queste, a mio parere, sono una minchiata, poichè utilizzando questo ameno optional non sai mai quali luci sono accese (diurne? posizione? anabbaglianti?), in sostanza la macchina fa quello che gli pare. :)

Insomma, alla fine è sempre meglio utilizzare le luci tradizionali come si faceva con le vecchie auto, solo in questo modo si è sicuri di non sbagliare.

Io penso che non sia del tutto colpa delle auto moderne, in cui comunque i fari, in un modo o nell'altro, si accendono sempre tramite manopola o leva. Il problema sta nella gente che non si cura più di nulla, comprano l'auto senza leggere il libretto delle istruzioni (sembra stupido, ma a volte serve), non conoscono i comandi della propria auto, viaggiano col tergilunotto in azione anche con 40 gradi...la distrazione ci può stare, ma l'essere svegli ed intelligenti purtroppo è una prerogativa di sempre meno persone. E, mi raccomando, tutti col cellulare in mano. Ieri una signora di una certa età si è fermata in parte per rispondere al telefono, in quello che probabilmente credeva uno spiazzo, mentre era il piazzale di scarico per il bilico dei carburanti del benzinaio, e l'autista era già nero di suo, e questa non mollava il telefono per dargli retta...ho detto tutto
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 11:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E si, abbastanza d'accordo con Alessandro. Non darei tanto supposte colpe alle normative o a chi progetta le auto. Ho sempre più forte l'impressione che mediamente si guidi sempre peggio. Trovare qualcuno che usa la freccia (l'indicatore di direzione) per accostarsi o per svoltare è un'impresa da scrivere negli annali. Devi essere sveglio per capire che intenzione abbia colui che ci sta davanti. Vedo fare cose che voi uomini non avete idea.....anche al di qua dei bastioni di Orione (citazione da noto film ^_^ )
saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 29/3/2019, 15:01
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 11:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Guarda, io, oltre che essere un automobilista ed un motociclista, sono di professione un autotrasportatore, quindi posso dire senza vantarmi che la strada è il mio pane quotidiano. tutti i giorni devo combattere dall'alto della cabina, che comunque mi garantisce un po' più di visibilità, con automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni e persino colleghi autotrasportatori che sembra non abbiano mai visto la strada in vita loro. Gli indicatori di direzione, chiamati volgarmente frecce, le usano solo più gli indiani per tirare al bufalo, il clacson non si usa per avvisare ma per disturbare, i fanali lasciamo perdere, stendiamo un velo pietoso, per non parlare di quelli che viaggiano o con gli stop incantati o con gli stop completamente spenti. Nessuno più è in grado di fare un giro intorno alla macchina per controllare la sua efficienza, almeno una volta al mese. Quindi, veramente ne ho da raccontare un po' per tutti.
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 12:41

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


per alessandro: non farne un dramma, senno' all'eta' del venerando manhaus che fai?

per il venerando manhaus: "vecchie auto" lo dici alla yaris di tua moglie!!!

comunque, non confondiamo la causa con l'effetto, perche se la causa sono i rincoglioniti che non accendono i fari, l'effetto di buio è che:
-le auto "moderne" (come quella di manhaus) viaggiano con le luci diurne
-le auto vecchie e stantie (come quella della moglie di manhaus) a fari spenti

tutto qua'

ps: scusa alessandro, ma da camionista senti la necessita' di ribassare l'auto? non ti fa gia' così com'è, l'effetto di essere su un go kart?

Edited by albe.rossi - 29/3/2019, 15:52
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 16:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io alla Opel aziendale uso le luci automatiche, anabbaglianti.
Ha pure le luci anteriori di posizione, trovo tutto molto comodo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 19:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D Carmine, le luci anteriori di posizione le hanno tutte le auto.. anche la mia 500 del 72 :P . forse intendevi proprio le luci diurne...

Con le luci automatiche il punto è proprio questo : tu pensi dimettere gli anabbaglianti, invece in base alla luminosità esterna, è l'auto decide quali luci accendere.

Diciamo che la posizione "auto" delle luci è di comodo, nel senso che tu la metti e non ci pensi più... l'auto fa quel che le pare.
Ma se vuoi essere certo di accendere gli anabbaglianti, ad esempio quando vai in autostrada (di giorno), è meglio accendere gli anabbaglianti manualmente, fidati. ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 22:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Infatti lascio decidere alla macchina ;) visto che l'hanno comprata apposta
...
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 02:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 29/3/2019, 22:07) 
Infatti lascio decidere alla macchina ;) visto che l'hanno comprata apposta
...

Ciascuno fa quel che vuole, ma poi si ritorna al discorso di Alessandro. ;)
A mio parere in autostrada è bene viaggiare con gli anabbaglianti "forzatamente" accesi sia di giorno che di notte, per una questione di sicurezza.
Con le luci in "auto" corri il rischio di viaggiare con le sole luci diurne (posizioni anteriori), salvo in galleria dove il sensore dovrebbe attivare i fanali, anche se con un certo lag temporale. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 10:51
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Infatti, visto che in Italia è obbligatorio tenere i fari anabbaglianti accesi di giorno e di notte, invece di mettere le famigerate luci diurne avrebbero potuto fare come le moto, nelle quali appena accendi il mezzo le luci si accendono in automatico. Sarebbe stato più furbo e la gente pigra e svogliata non avrebbe neanche dovuto girare la levetta
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 13:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) quando guido per andare e tornare dal lavoro sono come in trance...Non riesco a fare un ragionamento di accendere e spegnere i fari...Non so neppure bene la posizione dell'interruttore
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 15:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 30/3/2019, 13:59) 
:) quando guido per andare e tornare dal lavoro sono come in trance...Non riesco a fare un ragionamento di accendere e spegnere i fari...Non so neppure bene la posizione dell'interruttore

È già qualcosa... 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 18:00

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ehi alessandro, ma sull'uso delle rotatorie non hai niente da eccepire?
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 18:05
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 30/3/2019, 18:00) 
ehi alessandro, ma sull'uso delle rotatorie non hai niente da eccepire?

Si, sono INCAZZATISSIMO anche per quello...nessuno sa usarle, e soprattutto, anche qui, c è una stragrande carenza di indicatori di direzione. Nelle rotatorie col segnale triangolare che le rappresenta, si deve dare la precedenza non a destra, come avviene in un normale incrocio non regolato da semaforo o in assenza di segnaletica, ma bensì a coloro che si trovano a percorrere già la rotatoria, e che quindi si trovano alla nostra sinistra. Nessuno sembra capirlo. Non parliamo poi di quando, in corrispondenza della rotatoria ed al suo interno, la carreggiata ha due corsie... lì è il delirio...
 
Top
17 replies since 27/3/2019, 21:25   326 views
  Share