SediciSx4 Italian Forum

Panda, Panda 4x4 Climbing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2019, 19:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La panda 4x4 Climbing di 11 anni fa (e 140.000 KM) che era di mia cognata e ora usa principalmente mio figlio minore Roberto accusava una forte vibrazione a basse velocità...e il responso del meccanico è stato che era rotto il giunto cardanico dell'albero di trasmissione alle ruote posteriori.

Questo albero è fabbricato in un pezzo unico comprendente giunto e supporto, quindi non si può sostituire solo il giunto cardanico.

:) Allora per risparmiare ho acquistato il ricambio su eBay spendendo 269 euro tutto compreso.

Il meccanico non ha fatto obiezioni, anzi mi ha detto di cercare il ricambio per la "Panda 169" che è quella che abbiamo noi, piuttosto mi ha detto che lui utilizza solo ricambi ufficiali delle case costruttrici delle automobili che ripara per non avere nessun tipo di problema.

269 + 113 di manodopera (non andava il riscaldamento, ci ha sostituito il termostato e aggiunto liquido per il radiatore) … il meccanico aveva anche contattato un ricostruttore che per "rigenerare" l'albero tagliando il giunto rotto e sostituendolo con uno rimuovibile quindi scavandoci la sede al tornio e facendoci il foro per il fermo (dovrebbe chiamarsi "sieger" o qualcosa del genere) prendeva 320 euro mentre quello nuovo originale costava sempre 320 euro + IVA...questo è stato il mio primo acquisto di un ricambio su internet.

<_< Certo le macchine se vecchiette hanno una manutenzione costante e quindi almeno in parte onerosa, per altro il meccanico mi ha detto che è un guasto frequente in questo tipo di Panda 4x4 con un po' di chilometri e quindi di usura (era rotto anche il supporto che fissa l'albero al pianale).

Magari se mi capitano altre manutenzioni mi faccio consigliare da lui per i codici e ordinerò altri ricambi su internet :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 02:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


...ecco perchè oggi diluvia! :D
ALLELUJA! Carmine ha scoperto l'e-commerce! :clap.gif: :emoticon_cincin.gif:

Ormai buona parte delle officine si sono adeguate e accettano di buon grado l'acquisto autonomo dei ricambi da parte del cliente.
Da un certo punto di vista conviene ad entrambi: loro evitano di sbattersi per cercare il ricambio giusto (che comunque oggi, vista la varietà dei modelli e tipi è diventato impegnativo) e inoltre declinano la garanzia sullo stesso, rinunciando al ricarico. e il cliente risparmia qualcosa sul totale della riparazione.
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 10:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Veramente le gomme è da tempo che le compro su internet…
Per i ricambi è difficile conoscerne i codici, se cioè sono adatti alla macchina che si vuol fare riparare e non è detto che il meccanico scelto sia "loquace" fornendo cioè spiegazioni in merito.
Però si, effettivamente questa volta il meccanico ha "collaborato" ed è andato tutto bene.

Ora la Panda ha una piccola perdita da un tubo del radiatore, appena arriva l'o-Ring di ricambio la riporto dal meccanico :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 10:15
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


per me e.commerce è sempre stata la prima scelta, solo ove impossibile sono ricorso all'originale ( supporto lato distribuzione/ condotto uscita intercooler). questi gg sono arrivati i supporti japanparts RU-839 (supporto centrale anteriore) e febest SZM-SX4LH ( supporto lato cambio) il tutto a 70euro a casa. Non trovo il supporto centrale posteriore (versione 4x4) ed i supporti differenziale posteriore, chi avesse notizie in merito mi alleghi il link e/o codice. Grazie
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 11:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma già tu conosci i codici dei ricambi, io non ne ho idea a meno di chiedere al meccanico o vederli sul forum.
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 11:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Normalmente per la ricerca ti aiutano i ricambisti online.
Se si tratta di ricambi "semplici" è sufficiente modello e anno di produzione, quando invece si tratta di ricambi un pò particolari può essere necessario fornire il numero di telaio.
NB: io diffido dai ricambisti che chiedono il numero di targa e il numero di telaio. Non ho MAI fornito questi due dati insieme! Qualcuno dice che la targa gli serve per capire il periodo esatto di produzione... per me è una bufala, mi puzza parecchio... con quei dati hanno tutto quello che gli serve per clonare la tua auto creando documenti falsi.
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 12:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Secondo me è un sistema valido per ricambi "semplici", meno per altri poi c'è sempre la solita incertezza a comprare si internet, infatti io compro solo da venditori "sicuri" cioè per esempio con feedback quasi tutto positivi.
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 14:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto! :thumbup1.gif:
Bisogna assolutamente seguire questa regola!
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 15:03
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


quando faccio ricerche di componenti particolari,raramente eseguo la ricerca con 16, ma bensi sx4 molto più diffusa sia in europa.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 00:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 3/2/2019, 15:03) 
quando faccio ricerche di componenti particolari,raramente eseguo la ricerca con 16, ma bensi sx4 molto più diffusa sia in europa.

io faccio (o meglio... facevo) la ricerca con entrambi i modelli.
A volte si trova il ricambio per l'una e non per l'altra.
Altre volte si trovano per entrambe ma a prezzi molto diversi. BOH!
Misteri (e meraviglie) del web!
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 10:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma infatti tutte queste difficoltà mi avevano finora scoraggiato a cercare ricambi su internet.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 23:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 4/2/2019, 10:53) 
Ma infatti tutte queste difficoltà mi avevano finora scoraggiato a cercare ricambi su internet.

Strano... a me invece incuriosiscono! :D
...un pò come nella caccia al tesoro. :lol:
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 12:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) No...mi debbo tanto "sbattere" per lavoro s cercare di capire come funzionano le novità che per scopo personale se
posso...evito.
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 15:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Capisco...
A me "snerva" solo la ricerca di quelle parti di cui esiste una vastissima offerta, insomma dove c'è l'imbarazzo della scelta... perchè, in quel caso, devi "trovare la differenza" tra tutte le offerte.
Allora dopo un pò mi stufo e prendo il primo che capita :P :D
 
Top
busso916c
view post Posted on 6/2/2019, 22:46




mah. se cercate eper on line su google... avete il sito ricambi di Fiat con tuttii modelli, 16 compresa. e se metti il telaio ti tir fuori i pezzi compatibili!
 
Top
16 replies since 1/2/2019, 19:17   663 views
  Share