La panda 4x4 Climbing di 11 anni fa (e 140.000 KM) che era di mia cognata e ora usa principalmente mio figlio minore Roberto accusava una forte vibrazione a basse velocità...e il responso del meccanico è stato che era rotto il giunto cardanico dell'albero di trasmissione alle ruote posteriori.
Questo albero è fabbricato in un pezzo unico comprendente giunto e supporto, quindi non si può sostituire solo il giunto cardanico.
Allora per risparmiare ho acquistato il ricambio su eBay spendendo 269 euro tutto compreso.
Il meccanico non ha fatto obiezioni, anzi mi ha detto di cercare il ricambio per la "Panda 169" che è quella che abbiamo noi, piuttosto mi ha detto che lui utilizza solo ricambi ufficiali delle case costruttrici delle automobili che ripara per non avere nessun tipo di problema.
269 + 113 di manodopera (non andava il riscaldamento, ci ha sostituito il termostato e aggiunto liquido per il radiatore) … il meccanico aveva anche contattato un ricostruttore che per "rigenerare" l'albero tagliando il giunto rotto e sostituendolo con uno rimuovibile quindi scavandoci la sede al tornio e facendoci il foro per il fermo (dovrebbe chiamarsi "sieger" o qualcosa del genere) prendeva 320 euro mentre quello nuovo originale costava sempre 320 euro + IVA...questo è stato il mio primo acquisto di un ricambio su internet.
Certo le macchine se vecchiette hanno una manutenzione costante e quindi almeno in parte onerosa, per altro il meccanico mi ha detto che è un guasto frequente in questo tipo di Panda 4x4 con un po' di chilometri e quindi di usura (era rotto anche il supporto che fissa l'albero al pianale).
Magari se mi capitano altre manutenzioni mi faccio consigliare da lui per i codici e ordinerò altri ricambi su internet
.