SediciSx4 Italian Forum

Secondo tagliando fiat 500x

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2019, 11:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri ho provveduto a fare il secondo tagliando della mia 500X previsto dopo 40.000 km oppure dopo due anni. Olio e filtro, (selenia WR FORWARD), filtro antipolline, rabocchi vari, sanificazione abitacolo. me la sarei cavato con meno di 200 euro se non fosse stato che la batteria andava sostituita... :( una MOPAR dal costo (compreso il montaggio e lo smaltimento di quella vecchia) di € 190.00... Poco più di 2 anni è durata. Il computer di bordo dava l'indicazione di "verificare il freno di stazionamento". Pensavo si fosse abbassato il livello del liquido dei freni, invece il meccanico mi ha detto, come poi è stato, che era un problema di batteria.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 12:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Quanti km ha fatto la 500X?
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 12:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Attorno ai 24.000.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 19:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 23/1/2019, 11:33) 
Poco più di 2 anni è durata

Le auto di oggi sono molto soggette al repentino deterioramento della batteria a causa del dispositivo "Stop & start"... il continuo riavviarsi del motore le massacra... Non so se tu Claudio fai molta città facendo entrare in funzione sovente questo dispositivo ma anche nel tuo caso potrebbe essere quella la causa... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 00:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Claudio, ti è per caso capitato di far scaricare completamente la batteria in qualche occasione? Tipo aver lasciato fanali o luci accese?
Effettivamente 2 anni/24.000 km sono pochini per una batteria...
Però noto due cose: da un lato come giustamente dice Roberto, lo Start & Stop, insieme a tutta l'elettronica tipica delle auto di oggi, deteriorano in fretta le batterie.
Poi la batteria originale Mopar per la 500x è una 70Ah con 620A di spunto... un pò "minimale" secondo me per un 2.000 Diesel...
In ogni caso si conferma ancora una volta che le Case sui tagliandi e sulle riparazioni ci marciano alla grande:
www.ebay.it/itm/Batteria-Originale...b1xvX:rk:1:pf:0

p.s. l'audi Q3 2.0 TDI Quattro che ho preso di recente ha 5 anni di vita e, nonostante lo S&S e altri millemila archibugi elettronici, ha ancora sopra la batteria Varta originale (68Ah e 680 A di spunto). Anche qui una batteria abbastanza "minimale" però per adesso è durata... Non oso pensare al conto che verrebbe fuori se andassi a cambiarla in concessionaria! :B):
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 13:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ciao Man e ciao Roberto. No, la batteria non si è mai scaricata. Al contrario della sedici la 500X all'atto dello spegnimento del motore (non ho la chiave di accensione, s'avvia tramite un pulsante) le luci si spengono tutte. La funzione S&S l'ho disabilitata, non la uso quasi mai. in effetti sono rimasto anche io sorpreso, non avevo mai avuto problemi di accensione. A gennaio mi è capitato di lasciare l'auto di notte anche a diversi gradi sotto zero, ma si è sempre avviata subito. Mi hanno fatto vedere la diagnosi della batteria e risultava che la stessa non si ricaricava...il meccanico in effetti mi ha detto che tutta l'elettronica oramai presente, la fa usurare velocemente. Non so, non ne sono sicuro che sia la stessa che si vede sul sito ebay. Devo controllare meglio.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 18:30

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Che motorizzazione ha? Perche' inizialmente scrivi che hai effettuato il tagliando dei 40.000 km (e qua in 2 anni ci puo' stare se a gasolio, anche se al limite), poi successivamente compare come per magia che l'auto ha 2 anni e 24.000 km...fosse diesel sono piuttosto pochini per giustificarne l'acquisto...
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 21:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 24/1/2019, 13:56) 
Ciao Man e ciao Roberto. No, la batteria non si è mai scaricata. Al contrario della sedici la 500X all'atto dello spegnimento del motore (non ho la chiave di accensione, s'avvia tramite un pulsante) le luci si spengono tutte. La funzione S&S l'ho disabilitata, non la uso quasi mai. in effetti sono rimasto anche io sorpreso, non avevo mai avuto problemi di accensione. A gennaio mi è capitato di lasciare l'auto di notte anche a diversi gradi sotto zero, ma si è sempre avviata subito. Mi hanno fatto vedere la diagnosi della batteria e risultava che la stessa non si ricaricava...il meccanico in effetti mi ha detto che tutta l'elettronica oramai presente, la fa usurare velocemente. Non so, non ne sono sicuro che sia la stessa che si vede sul sito ebay. Devo controllare meglio.
Saluti
Claudio

Mah... caro Claudio, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina. Lungi da me la volontà di creare malumore o fare accuse infondate, ma, a mio parere, se la batteria non ti aveva mai dato segni di cedimento, la faccenda quantomeno mi puzza... Non mi stupirei se fosse finita sotto il cofano di un'altra auto... :rolleyes:
E poi scusa, ma a che titolo hanno deciso di cambiarla senza avvisarti o chiederti consenso?
Se una batteria dura due soli anni, o è stata trattata molto male oppure è difettosa oppure c'è un difetto nell'impianto di ricarica.
Tutto questo IMHO, naturalmente. ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 21:49

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


claudio, fai verificare se l'alternatore carica correttamente

man, se senti puzza è perche' hai il sw della centralina taroccato!!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 13:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro Massimo ho scritto "40.000 km oppure dopo due anni. " perché così prevedono gli step di manutenzione. Se hai percorso 40.000 km mettiamo in un anno e mezzo, la devi fare. Lo stesso se hai percorso 25.000 km in due anni. Così come è capitato a me.
Man e Albe, cercherò di essere più descrittivo.
Quando ho portato l'auto dal meccanico e gli ho detto dei segnali che avevo avuto, gli ho detto che era comparsa sul display del cruscotto la scritta "verificare il freno di stazionamento" . Alché mi ha detto che probabilmente c'era qualche problema alla batteria. Questa è stata staccata dall'auto e messa a ricaricare con la polo apparecchiatura. Sono stato preventivamente chiamato allorché la batteria non riusciva a ricaricarsi. ho dato il mio assenso alla sua sostituzione, questo si. In officina mi hanno fatto vedere in report che indicava la mancata ricarica della batteria. Falso o di un'altra auto? Questo non saprei garantirlo. In questa officina ci lavora una mia amica piuttosto stretta, più di tanto non penso mi abbiano preso in giro. Sicuramente la batteria a loro è costata molto meno di quanto sia costata a loro. devo però dire che mi hanno fatto uno sconto su tutte le voci del 15%, ho visto altre fatture e lo sconto viene fatto solo a certi clienti. Di manodopera hanno messo un'ora sola. Ho visto il costo intero delle singole parti sostituite e dell'olio, hanno dei codici che li individuano dunque sono uguali per tutti, è l'eventuale sconto poi che eventualmente fa risparmiare. In sintesi, credo in effetti che la batteria (71779500 MOPAR HEAVY DUTY 70AH 620A 12V START&STOP) avesse qualche problema, credo che mi sia stata fatta pagare a un prezzo superiore rispetto a quanto viene pagata dall'officina, per il resto non mi hanno fregato. Questa la mia impressione.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 15:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Claudio,
stando così le cose, sono d'accordo con te in toto. Penso che il comportamento dell'officina sia stato onesto, a parte per il prezzo della batteria...thumb_yello
Tuttavia rimane giusto, a mio parere, il consiglio di Albe di far verificare il funzionamento dell'alternatore, perchè potrebbe essere lui la causa del deterioramento della batteria. :bye1.gif:
p.s. in teoria il controllo è una cosa molto veloce... accendi il motore, attaccano un tester alla batteria, ti fanno accelerare e vedono se è tutto ok. ;)

Edited by manhaus71 - 25/1/2019, 15:45
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 12:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dopo poco più di 2 anni l'alternatore non dovrebbe essersi rovinato, non dovrebbe almeno....ho disinserito lo start and stop anche per non stressarlo ulteriormente oltre al motorino d'avviamento). Al prossimo controllo che però dovrei fare tra un'anno, chiederò di verificarlo. Comunque c'è anche d dire che mi hanno fatto la sanificazione dell'abitacolo (effluvi di menta permangono nell'abitacolo) senza metterlo nel conto.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 29/1/2019, 12:04
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 01:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Effluvi a parte (...ottimi per dimenticare il salasso :D ), l'alternatore potrebbe avere un problemino alla parte elettronica, cioè al raddrizzatore-regolatore di corrente, un circuitino elettronico abbinato all'alternatore stesso che ha il compito di regolare la corrente di carica alla batteria mantenendo la tensione sotto i 14 Volts anche quando si accelera forte (detto in maniera semplificata...).
Se la tensione della corrente supera i 14V potrebbe danneggiare la batteria.
Il controllo è una cosa rapida, se trovi un elettrauto onesto, oppure lo potresti fare persino sotto casa con l'aiuto di un amico appassionato di elettronica e dotato di multimetro... ;)
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Nel sistema dell'auto ci sono molti indicatori di controllo che però non vado mai a guardare. Il controllo che mi hai detto di fare, appena riesco ad andare da qualche elettrauto (non ne conosco in modo particolare), lo faccio.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 18:27

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao claudio, con poco te lapuoi cavare anche da solo

https://www.ebay.it/itm/Voltmetro-Voltomet...aEwZl:rk:1:pf:0

poi una volta utilizzato lo dai a manhaus.... ma dagli anche la scatola con le istruzioni senno' quello chi sa dove lo infila.
 
Top
21 replies since 23/1/2019, 11:33   6620 views
  Share