CITAZIONE (pieppie @ 10/1/2019, 12:23)
Ciao manhaus71 e grazie per la risposta.
La diagnosi è stata effettuata in un'officina autorizzata FIAT quindi è evidente che non è un problema di livelli o di semplice soluzione. Fortunatamente il meccanico è un caro amico il quale mi ha esortato a cercare soluzioni "alternative" economiche, perché altrimenti avrebbe ordinato il pezzo nuovo ad un costo che è superiore del valore complessivo della macchina.
io ho il codice del pezzo poichè lui mi ha inviato la foto della centralina.
cmq, come specificato, la mia è una sedici del 2004 benzina 1.6 4wd. il codice è 0265231670 56110
79J10 050830 / 2 / 1893 79J1 4WD.
Grazie
Ciao Pieppie, non fare caso alle esternazioni colorite di Albe, lui è un (vero) toscanaccio e come tale è diretto, sarcastico e pungente... ma dice la verità.
Che in questo caso è amara... nel senso che Fiat e Suzuki di questo gravissimo problema che affligge Sedici e Sx4 se ne sono letteralmente fottute, lasciando gli utilizzatori nel panico e nel pericolo, quindi hanno perso completamente la credibilità. Da qui le grasse risate...
La tua pompa ABS è la famigerata 0265231670, che avevo anch'io e che ha fatto tribolare in tanti... praticamente tutti.
Con tutto il rispetto verso il tuo meccanico, quindi ribadisco che, in base alle esperienze fatte sulla nostra pelle, la prima operazione da fare è sostituire il fluido con uno di alta qualità e fare lo spurgo a regola d'arte. Se sei fortunato, dopo questa semplice ed economica operazione, lasci passare una settimanetta facendo lavorare a fondo l'ABS e il problema POTREBBE rientrare.
Se non risolvi in questo modo (in molti abbiamo risolto così) significa che le tenute interne della pompa ABS sono andate e devi revisionare o sostituire il gruppo ABS.
Tienici informati!
p.s. tra l'altro vedo che la tua pompa ABS è una delle primissime prodotte, risalendo addirittura al 2005 (fino ad oggi ne avevo viste solo prodotte a partire dal 2006), quindi dubito che sia recuperabile con la sostituzione del fluido. Tuttavia è sempre bene tentare, visto che costa molto poco rispetto alla sostituzione del pezzo.
Diciamo che l'origine del problema sta nella mancata sostituzione del fluido dei freni, che normalmente si dovrebbe fare ogni 2 o 3 anni, ma nessuno lo fa... nemmeno le officine quando fanno i tagliandi. Per questo la pompa ABS si deteriora.
Edited by manhaus71 - 11/1/2019, 00:36