SediciSx4 Italian Forum

CERCO CENTRALINA ABS, Sedici 4WD BENZ 1.6 cc 2004

« Older   Newer »
  Share  
pieppie
icon8  view post Posted on 10/1/2019, 09:00




Buongiorno a tutti! scrivo da Roma e sono un sedicista "acquisito": ho ricevuto una Sedici 4wd 1.6 benzina da mio suocero che non può più guidare. Mi sono iscritto al forum poichè sono in cerca d'aiuto: appena installato impianto gpl (ho il collaudo tra pochi giorni) mi ha lasciato la centralina ABS. Il meccanico (FIAT da sempre) ha controllato e ricontrollato; niente da fare, è andata. Il prezzo del nuovo è per me proibitivo (oltre 2.600€); sto cercando quindi centraline ABS rigenerate o usate; qualcuno può aiutarmi? ovviamente su Roma sarebbe più semplice ma, pur di risolvere in breve tempo, sono disposto ad accollarmi anche eventuali spese aggiuntive di spedizione dal resto d'Italia. Resto in attesa di un cortese riscontro. Grazie e buona giornata a tutti!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 09:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao pieppie, benvenuto nel forum. :welcomeani.gif:
Prima di tutto: avete provato a sostituire completamente il fluido dei freni mettendone uno di alta qualità e fatto lo spurgo dell'impianto?
Se ti vai a leggere tutti i topic dedicati a l problema "pedale freno scende", vedrai che, per alcuni utenti, questo semplice intervento di manutenzione è stato risolutivo.

Detto questo, come ti ho anticipato nella messaggeria istantanea, esistono molti tipi di pompa/centralina ABS per la Sedici/Sx4, che variano in base all'equipaggiamento (2 o 4wd, con o senza ESP, ecc...).
Devi andare a leggere il codice Bosch inciso nella parte superiore della pompa idraulica e quello riportato nell'etichetta della parte elettrica poteriore per poter cercare il ricambio.

Riporto infatti da mio vecchio post:

CITAZIONE
Su Sedici/SX4 avevo trovato questi codici:

0265950461
0265951311
0265951309
0265238069
0265238071
0265238075
0265235008

oltre alle note:
0265231670
0265231671

Facci sapere.
 
Top
pieppie
view post Posted on 10/1/2019, 12:23




Ciao manhaus71 e grazie per la risposta.
La diagnosi è stata effettuata in un'officina autorizzata FIAT quindi è evidente che non è un problema di livelli o di semplice soluzione. Fortunatamente il meccanico è un caro amico il quale mi ha esortato a cercare soluzioni "alternative" economiche, perché altrimenti avrebbe ordinato il pezzo nuovo ad un costo che è superiore del valore complessivo della macchina.
io ho il codice del pezzo poichè lui mi ha inviato la foto della centralina.
cmq, come specificato, la mia è una sedici del 2004 benzina 1.6 4wd. il codice è 0265231670 56110
79J10 050830 / 2 / 1893 79J1 4WD.

Grazie

Edited by pieppie - 10/1/2019, 13:13

Attached Image: IMG-20190108-WA0005

IMG-20190108-WA0005

 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 12:32

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (pieppie @ 10/1/2019, 12:23) 
La diagnosi è stata effettuata in un'officina autorizzata FIAT quindi è evidente che non è un problema di livelli o di semplice soluzione.

:roflmao.gif:
 
Top
pieppie
view post Posted on 10/1/2019, 13:15




albe.rossi per essere un Sedicista sei molto autoironico....
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 21:36

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


perche lo sono a mia insaputa....
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 00:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 10/1/2019, 21:36) 
perche lo sono a mia insaputa....

:rofl.gif:
 
Top
pieppie
view post Posted on 11/1/2019, 00:06




Caro Mauhaus71 al momento sembrerebbe risolta la situazione: domani vado a vedere un pezzo trovato presso un'autodemolizione. Se ok, lo comunicherò anche qui sul forum, altrimenti continuerò la ricerca approfittando della vostra disponibilità.
per ora dita incrociate.... :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 00:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (pieppie @ 10/1/2019, 12:23) 
Ciao manhaus71 e grazie per la risposta.
La diagnosi è stata effettuata in un'officina autorizzata FIAT quindi è evidente che non è un problema di livelli o di semplice soluzione. Fortunatamente il meccanico è un caro amico il quale mi ha esortato a cercare soluzioni "alternative" economiche, perché altrimenti avrebbe ordinato il pezzo nuovo ad un costo che è superiore del valore complessivo della macchina.
io ho il codice del pezzo poichè lui mi ha inviato la foto della centralina.
cmq, come specificato, la mia è una sedici del 2004 benzina 1.6 4wd. il codice è 0265231670 56110
79J10 050830 / 2 / 1893 79J1 4WD.

Grazie

Ciao Pieppie, non fare caso alle esternazioni colorite di Albe, lui è un (vero) toscanaccio e come tale è diretto, sarcastico e pungente... ma dice la verità.
Che in questo caso è amara... nel senso che Fiat e Suzuki di questo gravissimo problema che affligge Sedici e Sx4 se ne sono letteralmente fottute, lasciando gli utilizzatori nel panico e nel pericolo, quindi hanno perso completamente la credibilità. Da qui le grasse risate...

La tua pompa ABS è la famigerata 0265231670, che avevo anch'io e che ha fatto tribolare in tanti... praticamente tutti.

Con tutto il rispetto verso il tuo meccanico, quindi ribadisco che, in base alle esperienze fatte sulla nostra pelle, la prima operazione da fare è sostituire il fluido con uno di alta qualità e fare lo spurgo a regola d'arte. Se sei fortunato, dopo questa semplice ed economica operazione, lasci passare una settimanetta facendo lavorare a fondo l'ABS e il problema POTREBBE rientrare.
Se non risolvi in questo modo (in molti abbiamo risolto così) significa che le tenute interne della pompa ABS sono andate e devi revisionare o sostituire il gruppo ABS.
Tienici informati!

p.s. tra l'altro vedo che la tua pompa ABS è una delle primissime prodotte, risalendo addirittura al 2005 (fino ad oggi ne avevo viste solo prodotte a partire dal 2006), quindi dubito che sia recuperabile con la sostituzione del fluido. Tuttavia è sempre bene tentare, visto che costa molto poco rispetto alla sostituzione del pezzo.
Diciamo che l'origine del problema sta nella mancata sostituzione del fluido dei freni, che normalmente si dovrebbe fare ogni 2 o 3 anni, ma nessuno lo fa... nemmeno le officine quando fanno i tagliandi. Per questo la pompa ABS si deteriora.

Edited by manhaus71 - 11/1/2019, 00:36
 
Top
pieppie
view post Posted on 11/1/2019, 08:21




Grandissimo e venerando Manhaus71!!!!

Meravigliosa e esaustiva analisi.

Il problema è che è praticamente esploso uno dei due "tappi" posti nella parte inferiore della centralina.

Certo che, per un problema così basico e di sicurezza come l'impianto frenante, il totale disinteresse delle case produttrici sarebbe da class action per fargli mangiare un pò di.....

Riguardo l'ironia di albe.rossi il fatto che sia toscano ne li fa apprezzare ancora di più. A Roma diciamo "mejo perde un amico che una buona battuta".....
ma, nello specifico, il meccanico è praticamente un fratello acquisito, che tratta le mie auto come fossero le sue, consigliandomi sempre le soluzioni più intelligenti e - nel limite della pertinenza - economiche.

Dopodiché, io sono un Sedicista "a mia insaputa" visto che l'auto l'ho ricevuta in gestione da mio suocero;
per mia fortuna io sono un Volvista impenitente e irriducibile, e li i problemi sono abbastanza contenuti (almeno nei modelli fino al 2005...).

Un abbraccio e buona giornata
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 23:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (pieppie @ 11/1/2019, 08:21) 
Grandissimo e venerando Manhaus71!!!!

Addirittura! :yikes.gif: :lol:

CITAZIONE (pieppie @ 11/1/2019, 08:21) 
Meravigliosa e esaustiva analisi.

Il problema è che è praticamente esploso uno dei due "tappi" posti nella parte inferiore della centralina.

Ostia.. questa non era mai capitata, almeno qui sul forum. Allora sei obbligato a cercarne una usata.
Ti consiglio di monitorare i vari mercatini online tipo ebay e subito, di tanto in tanto ne viene proposta una a prezzi abbordabili.
A volte le trovi anche già revisionate a 4-500 euro, una cifra tutto sommato onesta se pensi al costo del ricambio nuovo e al costo di una revisione ben fatta.

CITAZIONE (pieppie @ 11/1/2019, 08:21) 
Certo che, per un problema così basico e di sicurezza come l'impianto frenante, il totale disinteresse delle case produttrici sarebbe da class action per fargli mangiare un pò di.....

Già... la fortuna (per loro) è stata che il problema si presenta quando l'auto ha un'età intorno o superiore agli 8 anni... questo ha fatto sì che il boom dei problemi c'è stato quando ormai Sedici e Sx4 erano fuori produzione... e l'interesse per una class action è stato manifestato da pochi.

CITAZIONE (pieppie @ 11/1/2019, 08:21) 
Riguardo l'ironia di albe.rossi il fatto che sia toscano ne li fa apprezzare ancora di più. A Roma diciamo "mejo perde un amico che una buona battuta".....

:thumbup1.gif:

CITAZIONE (pieppie @ 11/1/2019, 08:21) 
ma, nello specifico, il meccanico è praticamente un fratello acquisito, che tratta le mie auto come fossero le sue, consigliandomi sempre le soluzioni più intelligenti e - nel limite della pertinenza - economiche.

Dopodiché, io sono un Sedicista "a mia insaputa" visto che l'auto l'ho ricevuta in gestione da mio suocero;
per mia fortuna io sono un Volvista impenitente e irriducibile, e li i problemi sono abbastanza contenuti (almeno nei modelli fino al 2005...).

Buon per te!
io sono passato all'Audi da qualche mese e per adesso sono molto contento della nuova auto anche se sto scoprendo (frequentando altri forum) che anche i marchi più blasonati non sono esenti da problemi. Le auto di oggi sono oggetti molto complessi, hanno veramente troppa elettronica a bordo.. e questo li rende tutti ugualmente vulnerabili. :bye1.gif:
 
Top
pieppie
view post Posted on 12/1/2019, 12:22




.....niente da fare.
Falso allarme. Ovviamente la Sedici trovata era del 2005 e già montava L'ESP, quindi la centralina non andava bene.

La cosa assurda è che - visionato il danno della mia centralina - il tappo che è saltato e che fa da ribattuta alla molla interna, è fissato a pressione. Cioè è pressato in modo che il bordo esterno si incastri in una micro scassa del corpo della centralina; ma non si poteva filettare il foro e mettere un tappo avvitabile?...

Al momento, con santa pazienza e tanta fortuna, abbiamo ripristinato il danno a suon di martellate.

Se tiene fino a lunedì, almeno riusciamo a fare l'omologazione dell'impianto gpl.

Quindi al momento sono alla ricerca della centralina come 3 giorni fa..... :wallbash.gif:
 
Top
pieppie
view post Posted on 12/1/2019, 20:06




Grazie! Alcune le ho trovate anche io, ma per ora sto selezionando solo quelle disponibili entro i confini nazionali.

Purtroppo dovrò aspettare lunedì per avere risposta sulla disponibilità e sull'effettiva corrispondenza.

Ti tengo informato.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 11:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se prendi un ricambio revisionato e garantito, vanno bene tutti, purchè ovviamente corrispondano i codici (0265231670 parte idraulica e 0265800494 parte elettronica).
Se prendi un ricambio dal demolitore ti consiglio di cercarne una post 2008 in quanto su queste "SEMBRA" che il problema fosse risolto. Quantomeno il problema affliggeva in modo cronico le prima serie (2006-2007).
Devi guardare la prima stringa di 6 cifre che sta sotto il codice della centralina, per intenderci sulla tua centralina la stringa è 050830. Questa è la data di produzione in formato inglese, quindi corrisponde a 30 agosto 2005. Le prime due cifre identificano l'anno di produzione.
Il problema è che le centraline 0265231670 post 2008 sono piuttosto rare in quanto già dal 2009 sono andate via via sparendo le Sedici/Sx4 senza ESP.
 
Top
33 replies since 10/1/2019, 09:00   1698 views
  Share