SediciSx4 Italian Forum

PROBLEMA PEDALE FRENO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2019, 23:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 8/1/2019, 22:45) 
:) Pensavo che un'auto fuori produzione, di dieci anni fa e (presumibilmente) con molti chilometri non avesse alcun valore...

Scusa Carmine ma se vai in un salone di usato, anche se prendi una Panda di 20 anni ti chiedono soldi, probabilmente più di quello che ti darebbero se dessi indietro un'auto di livello superiore e ancora valida.
Del resto per quale motivo un'auto ancora funzionante, efficiente e dignitosa nell'aspetto esteriore, che svolge la propria funzione, dovrebbe valere zero?
Ci sono persone che possono ancora apprezzarla e sfruttarla.
Ovvio però che se l'auto richiede interventi di riparazione o manutenzione di entità superiore al valore che ne ricaveresti vendendola, allora conviene demolirla.

Poi bisogna stare molto attenti (cioè diffidare) di quello che ti dicono i rivenditori i quali hanno tutto l'interesse nello sminuire il valore dell'usato che devi rendere.
Quando mia madre diede indietro la Lancia Musa 1.3 Multijet di 14 anni per acquistare la Panda le dissero che era da demolire... e peccato che qualche mese dopo circolava regolarmente! :rolleyes:
 
Top
teo_kino
view post Posted on 9/1/2019, 09:53




Sono d'accordo con Manhaus. Tre anni fa mio fratello, quando cambiò auto vendette il suo vecchio golf del 1998 a prezzo simbolico. Il venditore disse che sarebbe stata demolita a sue spese (tra l'altro promettendogli anche il rimborso del bollo auto da poco rinnovato). Settimane più tardi vidi il vecchio golf ancora per le strade dei miei paesi.

Sicuramente è un esempio limite ma il mese scorso mio padre andrò in varie concessionarie per acquistare una Jeep usata. Bene, una macchina vecchia e fuori produzione come il Pajero ha ancora delle valutazioni assurde. Un modello di 7 anni fa con 120.000 Km, non full-optional, gli è stato proposto a 19.000 Euro. A mio avviso un 4x4 specie in un contesto di montagna nel quale vivo, non può avere un crollo fino a 1.500 euro.
Il classico esempio è quello di provare a cercare la tua auto su autoscout, di certo a parità di caratteristiche meno di 4.500 Euro è difficile spenderli, almeno da me. Ovvio che il rivenditore abbia dei margini, una sorta di garanzia e dei costi di "tagliando" ma a mio avviso sembrano un po' eccessivi.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 12:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si si va bene tutto...Ma mi sono meravigliato che avete trovato un rivenditore di auto che valuti decentemente una macchina di dieci anni e con tanti km.
Io ho trovato più rivenditori che non prendevano in considerazione un'auto così vecchia.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 12:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi allaccio a quanto scritto da carmine precisando che logicamente le situazioni non sono necessariamente omologabili. Come dicevo, quando un paio di anni fa sostituii la mia 16, la filiale FIAT dopo pur l'avevo comperata quasi 10 anni prima, mi disse che auto di quella vetustà hanno un valore minimo se non vicino allo zero. citano sempre la rivista "quattroruote".
Saluti
claudio
 
Top
teo_kino
view post Posted on 9/1/2019, 17:22




L'omologabilità delle situazioni come le chiami tu è il solito gioco del venditore che pesa di suo arbitrio un aspetto portando (giustamente) acqua al suo mulino. Ti faccio un esempio: quante volte abbiamo sentito la frase "cosa vuoi che siano 170.000 Km, è un trattore e con i motori di adesso arrivi facilmente a 300.000". Ecco, le situazioni non sono verità assolute e vengano abbellite o demolite rispetto agli interessi di ognuno.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 19:33

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (teo_kino @ 9/1/2019, 17:22) 
quante volte abbiamo sentito la frase "cosa vuoi che siano 170.000 Km, è un trattore e con i motori di adesso arrivi facilmente a 300.000

e la stessa persona dopo mezz'ora ad un altro cliente spiega che il diesel inquina, non si trovano i ricambi, hanno un sacco di problemi non puo' circolare.

il compito del concessionario in fondo è fornirti l'alibi per l'acquisto del nuovo

ps: ma non siamo fuori tema?
 
Top
20 replies since 21/12/2018, 17:15   1500 views
  Share