SediciSx4 Italian Forum

PROBLEMA PEDALE FRENO

« Older   Newer »
  Share  
teo_kino
view post Posted on 21/12/2018, 17:15




Ciao a tutti,

purtroppo ho riscontrato anche io il solito problema al pedale del freno che ha colpito molti utenti del forum.
Ho letto le varie discussioni, mi pare di aver capito non ci sia una soluzione unanime.

A livello di diagnostica a me è capitato che dopo 2 ore continue di viaggio, abbia dovuto fare una frenata ed il pedale è arrivato quasi a fine corsa frenando in maniera minima. Infatti mi sono fermato ma con mooolta calma. Subito dopo ho fatto ancora un'altra ora e mezza di viaggio senza alcun problema. Così nei giorni successivi. La macchina ha 170.000 KM e non ricordo di aver mai fatto cambiare l'olio dei freni, magari è stato fatto in un tagliando dal meccanico ma essendomi trasferito di regione ho perso ogni riferimento.

Ho portato la macchina del meccanico il quale ha effettuato la sostituzione dell'olio dell'impianto frenante e spurgo. Mi ha detto che parrebbe un problema alla pompa dei freni. Suggerisce che spingendo forte sul pedale, questo cala in ogni caso. Mi ha prospettato un costo di 130 euro per la pompa e dei tubi dei freni (20 euro cad.) per un totale di circa 300 euro.

Avete consigli? Non so proprio più dove sbattere la testa.

Grazie e buon Natale a tutti voi!
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 18:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


diversi hanno risolto con la sostituzione del liquido spurgando a fondo l'impianto

tieni presente che il miglioramento si nota dopo qualche tempo

ragionando con manhaus (che ai piu' potrebbe sembrare un paradosso), siamo giunti alla conclusione che l'inadeguato impianto frenante della sedici comporta di fatto una temperatura di esercizio del liquido dei freni piu' alta "del normale" anticipando pertanto il deterioramento delle caratteristiche del liquido, con il conseguente danneggiamento dei gommini interni all'abs
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 02:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ai più potrà sembrare assurdo, ma confermo tutto quanto scritto da Albe. :o: ;)
Aggiungo solo un consiglio: ora che hai il liquido nuovo, prova ad andare in una strada deserta e possibilmente bagnata, e prova afar lavorare a fondo l'ABS.
Fai tante inchiodate simulando frenate di emergenza, devi sentire lavorare l'ABS (il classico tump tump tump del pistone della pompa ABS che scarica e ricarica la pressione e le ruote che si bloccano e poi ripartono diverse volte prima di fermarsi).
Come detto da Albe e verificato da molti, ci vuole anche una settimanetta per veder sparire il problema.
Se dopo un paio di settimane hai ancora il pedale che scende significa che la pompa ABS è andata... e va sostituita o revisionata.
 
Top
teo_kino
view post Posted on 22/12/2018, 12:06




Vi ringrazio molto per gli utili consigli.

Ci sono solo due cose che non mi tornano. Il meccanico è veramente bravo, gentile, ed anche economicamente mi ha trattato sempre molto bene. Secondo voi è possibile che per sostituire l'olio dei freni mi abbia chiesto solo 15 euro? Quando sono andato a ritirare la macchina stamattina ha detto che il lavoro di spurgo è un operazione abbastanza incasinata perché si rischiano di fare danni. A tal proposito mi chiede solo 15 euro? Per carità meglio ma sorgono delle domande.

La seconda cosa che mi ha detto è che il liquido era ancora molto pulito quindi non sono certo sia stato degradato. Magari i parametri per valutare la sua bontà non sono il fatto d'essere pulito o meno.

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 13:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao,
15 euro è una cifra veramente bassa... è il costo proaticamente solo del litro di fluido (circa) DOT 4 che va nell'impianto. MAH... Forse si riferiva solo al fluido o alla sola manodopera... il mio meccanico (gentile e di fiducia come il tuo) me ne prese 30.

L'operazione è un pò incasinata nel senso che va fatta in due (uno sta sull'auto a "pedalare", l'altro fuori a spurgare. E i due devono lavorare "in sintonia" per fare un ottimo spurgo.

Il fatto che il fluido sia pulito non vuol dire nulla. Contano l'età del fluido, i km percorsi e le sollecitazioni fatte ai freni. Se hai fatto spesso strade di montagna molto ripide portando i freni vicini al fading oppure proprio al fading avrai deteriorato il fluido molto più che facendo un mucchio di chilometri in autostrada.
 
Top
teo_kino
view post Posted on 22/12/2018, 16:02




Grazie manhaus delle delucidazioni.

Un'ultimissima domanda. Nei post precedenti parlavate di un'attesa di alcuni giorni, o comunque non di immediatezza per risolvere il problema.
Una cosa che forse non ho detto e che magari è scontata è che il comportamento del freno è altalenante.
Nel senso che me lo ha fatto la prima volta appunto dopo 2 ore che ero in viaggio, poi ho dovuto comunque utilizzare la macchina (stando sempre prudente) ma non ho avuto più alcun riscontro.

Vorrei chiedervi, questa fenomenologia è capitata anche a voi? Oppure una volta che è saltato fuori il problema, si è manifestato in maniera frequente?

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 16:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Confermo che è altalenante.
Per quanto mi riguarda il problema è andato in crescendo.
E' iniziato con qualche affondamento in alcune frenate improvvise a bassa velocità. In pratica, in queste circostanze, più che un affondamento, era come se l'ABS staccasse i freni e io andavo lungo. Una volta ho rischiato di investire un pedone che è sbucato all'improvviso sulla strada poi fortunatamente questo ha fatto un passo indietro! E un'altra volta ho fatto un piccolo tamponamento fortunatamente senza danni.
Poi ha iniziato a presentarsi di frequente (l'affondamento del pedale) quando ero in frenata e prendevo un dosso o un avvallamento. Diciamo in maniera sempre più frequente, all'ultimo bastava anche una piccola sconnessione della strada.
 
Top
view post Posted on 23/12/2018, 10:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


A me, per il momento, non è ancora capitato. Comunque vorrei obiettare un piccolo particolare: alcuni meccanici dispongono di pompe per spurgo ad aria compressa, esse vanno collegate ai quattro freni a rotazione, e consentono di eseguirlo senza l'ausilio di una seconda persona. Forse in quel caso potrebbe essere giustificato il prezzo basso...
In ogni caso, come dice manhaus, il colore è totalmente ininfluente, perché l'olio perde le sue caratteristiche pur non cambiando colore. Stavo quasi ragionando se sostituirlo con un normale dot4 oppure approfittare per mettere un dot5, tipo auto da gara (😂😂😂)...
 
Top
view post Posted on 23/12/2018, 15:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Infatti il mio meccanico ha usato il sistema di svuotamento/spurgo impianto ad aria compressa, però abbiamo comunque completato il lavoro facendo lo spurgo alla "vecchia maniera" cioè con me che pedalavo a comando del meccanico e lui che stava fuori a fare l'apri e chiudi degli spurghi. E infatti il pedale del freno è stato fin da subito pronto e reattivo.

Ti consiglio assolutamente di fare la sostituzione del fluido e non aspettare che si presenti il problema!
Soprattutto se la tua auto ha superato i 5 anni di età.
La causa è proprio questa... il fluido andrebbe sostituito ogni 2-3 anni, ma nessuno lo fa.
Così il fluido con l'età e l'uso si deteriora e la pompa ABS si danneggia.

Non mettere il DOT 5!
Per il fluido dei freni bisogna attenersi strettamente al tipo raccomandato dalla Casa.
Io metterei un DOT 4 di ottima qualità (ad es. il Castrol sintetico).
Il DOT 5 potrebbe addirittura danneggiare i gommini a causa dei differenti solventi/additivi che contiene rispetto al DOT 4.
 
Top
view post Posted on 23/12/2018, 17:06
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Penso di farlo molto presto. Oggi provavo al semaforo, l'auto frena, ma da fermo, mentre premo sul pedale, esso scende molto lentamente fino quasi ad arrivare a pacco
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 08:34

Pedone

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Frascati RM

Status:


Ciao,
Nel mio caso è stato necessario eseguire 2 volte il cambio. A me accadeva anche inserendo 4wd in caso di slittamento. Il meccanico mi disse che l'olio dei dei freni tende a cambiare viscosita, diventando come acqua.
 
Top
bix74
view post Posted on 27/12/2018, 10:09




Successo anche a me a 140.000 km.
Era molto pericoloso quando cercavi di frenare in maniera moderata , perchè i primi cm sembrava funzionare poi meta corsa nulla, per poi riprendere verso fine.
Dopo aver cambiato l'olio per qualche giorno sembrava non fosse cambiato nulla e dopo un paio di inchiodate di prova ,mi sono reso conto che anche un lato dell ABS non funzionava bloccando le ruote, inutile dire che mi ero quasi rassegnato alla sostituzione della centralina.
Poi il piano piano l ABS è tornato a funzionare ed ora anche il pedale non scende più.
Come se le frenate abbiano smosso qualche morchia che per qualche giorno ha bloccato la centralina e poi si sono sedimentate da qualche parte.
Probabilmente si potrà ripresentare il problema al prossimo cambio pastiglie aprendo le pinze e rimettendo in circolo la sporcizia.
Speriamo comunque di no :bye2.gif:

PS. grazie a coloro che nel hanno condiviso questa problematica individuando quale poteva essere la causa e la soluzione del problema , evitandomi così inutili perdite di tempo e soldi. :clap.gif:
 
Top
teo_kino
view post Posted on 7/1/2019, 12:46




Ciao a tutti, voglio aggiornarvi sullo stato del problema ai freni nel caso qualcuno fosse interessato.
Come detto ho cambiato l'olio dei freni e ci ho fatto quasi 600 Km senza problemi. Poi al solito, ho fatto un viaggio di 5 minuti e il pedale è andato fino in fondo riuscendo a frenare in maniera leggera.

Il mio meccanico mi ha consigliato di togliere il fusibile dell'abs così da essere sicuri che il problema fosse quello. Leggendo sul forum i vari thread aperti, ho provato togliendo il fusibile da 10A posto sotto il cruscotto. In quel caso però mi si attivava anche il 4x4 (c'era la spia accesa e mi sembrava che fosse anche attiva la trazione sulle 4 ruote).

Ho così rimesso quello da 10A e tolto quello da 40A posto nel vano motore. Mi rimangono accese le spie di freno a mano ed ABS. Sono andato su una strada con ghiaia per verificare che l'abs fosse disinserito ed infatti così è risultato. La cosa che non mi torna è che alla seconda o terza inchiodata violenta, la macchina ha frenato ma il pedale mi è andato fino a fine corsa. Ho poi continuato per una decina di minuti ma senza problemi. Ora mi si presenta il dubbio su questa fenomenologia: può essere che anche avendo tolto il fusibile ABS e poco dopo ripartito, per questioni di flussi d'olio la centralina dell'ABS risultasse ancora non isolata? Può essere un problema dovuto ad altro?
Dopo queste prove ho fatto altri 170 KM, di cui un centinaio in autostrada, senza alcun problema. La macchina frena bene ma la sensazione è come se ci fosse meno freno motore, con una forza frenante che passa dal leggero al brusco. Ovviamente sono solamente delle sensazioni, era per farvi capire.

Infine, avendomi prospettato sui 1000 euro per il cambio della centralina dell'ABS (qualora ne trovasse una rigenerata) ai quali aggiungere il costo della cinghia di distribuzione arrivata fino ai 100.000 KM, mi sono chiesto se economicamente ne valesse la pena.
A titolo informativo, ho fatto dei giri in concessionarie e la nostra cara sedici del 2009 con 170.000 KM mi viene valutata tra i 1500-2000 Euro.
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 14:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quando un paio di anni fa presi la 500X, la Fiat mi valutò la mia 16 diesel del 2007, se ben ricordo, 2.000 €.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 22:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Pensavo che un'auto fuori produzione, di dieci anni fa e (presumibilmente) con molti chilometri non avesse alcun valore...
 
Top
20 replies since 21/12/2018, 17:15   1500 views
  Share