SediciSx4 Italian Forum

Frizione ko

« Older   Newer »
  Share  
il ciociaro
view post Posted on 17/12/2018, 14:40




Carssimi buongiorno , da quando circa 2 anni fa mi sono registrato, saltuariamente seguo le vs discussioni e grazie ad esse ho risolto alcuni guasti problemi , che altrimenti MAI i meccanici a cui mi sono rivolto avrebbero individuato-
Parlo del cronico problema della 16 riferito al pedale freno che scende, brillantemente risolto col cambio liquido freni e successivo montaggio di pastiglie ( ferodo) al posto delle commerciali "vetrificate" che il precedente proprietario aveva montato-
Detto questo passo al problema successomi ieri , in sintesi mi è sceso di colpo il pedale frizione con fuoriuscita di olio sotto la macchina-
Ho capito subito che si trattava del ripetitore idraulico della frizione , mi era successo 2 volte sull'alfa che avevo fino a 4 anni fa , ieri nn riuscivo ad inserire nessuna marcia fortunatamente era mattina presto con pochissimo traffico e girando la chiave con la 1°à inserita e successivante in base ai giri usando qualche marcia che riuscivo ad inserire sono rientrato dopo un traggitto di 50 km-
Stamane il meccanico mi dice che il ripetitore nn è esterno, come credevo, e che deve smonte
are il cambio e verificare i guasti, quindi visto che la spesa nn è irrisoria gli ho chiesto , dato che ci si trovava di verificare lo stato della frizione e del volano bimassa e eventualmente montare il volano semplice (se è compatibile) perchchè qualche vibrazione in più nn mi crea problemi-

Altro quesito , siccome questa estate ho :boxing.gif: :boxing.gif: :boxing.gif: :yikes.gif: torturato la macchina facendo molti km su strade di montagna sterrate alla ricerca di funghi e ho fatto percorsi di diverse centinaia di metr dove la prima della sedici 1900 multijet se nn sfrizionavo stentava a salire e ho sentito spesso puzza di bruciato , fin qui tutto ok ,invece mi sono accorto da circa un mese che su strada normale e spesso in discesa sfiorando il pedale frizione sentivo delle piccole vibrazioni, e alle prime gelate
late con motore freddo sentivo come un battito simile a colpetti martello nella zona della cinghia di distribuzione chiedo se ci possa essere sec voi una relazione col guasto successomi ieri- Il mio mccanico alla domada circa 15 gg fa mi diceva che sec lui era un parastrappi che sta sulla puleggia delle cinghe alternatore e distribuzione, cmq a caldo nn si sente voi che ne pensate ? Scusate la lungaggine
grazie- :emoticon_cincin.gif:
 
Top
il ciociaro
view post Posted on 18/12/2018, 18:02




Ciao vi aggiorno sul guasto della 16-
Ieri sera mi ha chiamato il meccanico dicendomi cosa bisognava sostituire dopo lo smontaggio-
Stamattina mi sono recato in officina e ho trovato smontato il cambio e la frizione,
oltre al pezzo (idraulico ) che nn so come si chiama di preciso e che è esploso mii ha fatto vedere che è sballato il volano bimassa mentre la frizione ancora presenta 3-4 mm mm di materiale di attrito ma dato che è tutto smontato ho deciso di sostituire tutte le parti anche perchè la macchina è arrivata a 160000 km- Ho fatto qualche ricerca sulla rete trovando il kit completo luk al prezzo oscillante tra i 360 e 399 €- Un fornitore del mio paese me lo ha messo 400€ compreso di bulloni ho chiesto anche se potevo montare il volano monomassa ma sia il meccano che il ricambista mi hanno sconsigliato, quindi ho optato per il bimassa e senza esitare lo ho ordinato da lui, arriva oggi pomeriggi per le 3 ,adesso il meccanico sta iniziando a rimontare, poi a lavoro finito vi dirò quanto avrò speso-
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 19:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche io l'anno scorso ho fatto sostituire frizione, completamente andata, e volano mettendo una lux è volano bimassa.
Quello monomassa mi fu sconsigliato anche a me.
 
Top
il ciociaro
view post Posted on 18/12/2018, 20:01




A me una spiegazione precisa del perche'nn conviene montare il monomassa nn me l'hanno saputa dare cmq poi ho parlato con un capo officina in pensione e mi ha detto che il monomassa fa soffrire troppo la trasmissione specie quando si usa nel fuoristrada.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 20:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Poi il volano originale è bimassa quindi...
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 13:27
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Catanzaro

Status:


Ciao, ho portato la mia sedici dal meccanico perché fa uno strano rumore molto forte a regime minimo o 1000/1500 giri. Tenendo premuto il pedale della frizione il rumore svanisce. Da una prima analisi sembrerebbe andato il volano della frizione. La frizione funziona ancora perfettamente però mi è stato detto che bisogna sostituire il kit volano-frizione. Il motore è il 2000 MJT e i Km sono circa 130.000. Mi è stato detto che la spesa si aggira attorno ai 700 euro. A me sembra una spesa elevata, che dite?
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 14:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io se non ricordo male spesi in tutto 1000 euro. La frizione e volano luz circa 530 euro.
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 15:04
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Catanzaro

Status:


Ma che differenza c'è tra monomassa e bimassa?
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 16:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il volano bimassa è composto di due dischi, due "masse" molto pesanti, il volano monomassa no.
Quello bimassa riduce le vibrazioni perciò viene montato dalle case automobilistiche, quello monomassa le riduce meno ma "dice" che sia più robusto nel 4x4.
 
Top
il ciociaro
view post Posted on 20/12/2018, 19:28




Mah, da quel poco che ricordo io dato che sono lustri che nn lavoro piu' in officina, il bimassa nn si usava, forse perche' ancora nn molto noto almeno credo invece adesso e' molto usato, cmq come scritto nei post precedenti nn sono riuscito a trovarlo e me lo hanno pure sconsogliato.Adesso la frittata e'fatta e nn posso tornare indietro, stamattina ho ripreso la macchina ed il meccanico si e'preso 120 € x tutto il lavoro (e'molto onesto). Persiste un rumoretto appena percettibile nella zona delle pulegge,al minimo, simile ad un (toc toc a) e mi sono preoccupato ma il meccanico mi ha detto che si tratta della frizioncina
che sta su una puleggia che gira con la cinghia dell'alternatore, e che questa frizione sicuramente si e'bloccata cmq se il rumore aumenta la cambiamo altrimenti
ancora puo' andare.
Nn dovrebbe creare problemi alla ci ghia oltre al rumore e quindi nn vale la pena fare il lavoro adesso, speriamo che sia effettivamente cosi' ovvio che ascoltero' anche i vs pareri.Ciao Cesare.
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 12:11
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Catanzaro

Status:


Ma in totale quanto hai speso? Hai sostituito sia frizione che volano vero?
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 14:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si sostituiti entrambi, anche un o-ring dell'albero di trasmissione verso le ruote posteriori, circa 1000 euro.
 
Top
il ciociaro
view post Posted on 21/12/2018, 21:18




Io ho speso 395€ di pezzi, compreso i bulloni del volano e 120 € di manodopera.
Totale 515 €.

CITAZIONE (CMaiorano @ 20/12/2018, 14:59) 
Io se non ricordo male spesi in tutto 1000 euro. La frizione e volano luz circa 530 euro.


A me hanno montato tutto il kit luk compreso di volano bimassa e come dicevo 395 € da un ricambista vicino casa.
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 21:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


LA manodopera specializzata qua in lucchesi è cara...Mi disse il meccanico che ci era voluto almeno una giornata di manodopera.
 
Top
il ciociaro
view post Posted on 21/12/2018, 22:31




Confermo, tra smontaggio sostituzione e rimontaggio ci vuole anche piu' di un giorno, diciamo che quelli della mia officina "fanno ancora campare".
 
Top
15 replies since 17/12/2018, 14:40   448 views
  Share