Carssimi buongiorno , da quando circa 2 anni fa mi sono registrato, saltuariamente seguo le vs discussioni e grazie ad esse ho risolto alcuni guasti problemi , che altrimenti MAI i meccanici a cui mi sono rivolto avrebbero individuato-
Parlo del cronico problema della 16 riferito al pedale freno che scende, brillantemente risolto col cambio liquido freni e successivo montaggio di pastiglie ( ferodo) al posto delle commerciali "vetrificate" che il precedente proprietario aveva montato-
Detto questo passo al problema successomi ieri , in sintesi mi è sceso di colpo il pedale frizione con fuoriuscita di olio sotto la macchina-
Ho capito subito che si trattava del ripetitore idraulico della frizione , mi era successo 2 volte sull'alfa che avevo fino a 4 anni fa , ieri nn riuscivo ad inserire nessuna marcia fortunatamente era mattina presto con pochissimo traffico e girando la chiave con la 1°à inserita e successivante in base ai giri usando qualche marcia che riuscivo ad inserire sono rientrato dopo un traggitto di 50 km-
Stamane il meccanico mi dice che il ripetitore nn è esterno, come credevo, e che deve smonte
are il cambio e verificare i guasti, quindi visto che la spesa nn è irrisoria gli ho chiesto , dato che ci si trovava di verificare lo stato della frizione e del volano bimassa e eventualmente montare il volano semplice (se è compatibile) perchchè qualche vibrazione in più nn mi crea problemi-
Altro quesito , siccome questa estate ho
torturato la macchina facendo molti km su strade di montagna sterrate alla ricerca di funghi e ho fatto percorsi di diverse centinaia di metr dove la prima della sedici 1900 multijet se nn sfrizionavo stentava a salire e ho sentito spesso puzza di bruciato , fin qui tutto ok ,invece mi sono accorto da circa un mese che su strada normale e spesso in discesa sfiorando il pedale frizione sentivo delle piccole vibrazioni, e alle prime gelate
late con motore freddo sentivo come un battito simile a colpetti martello nella zona della cinghia di distribuzione chiedo se ci possa essere sec voi una relazione col guasto successomi ieri- Il mio mccanico alla domada circa 15 gg fa mi diceva che sec lui era un parastrappi che sta sulla puleggia delle cinghe alternatore e distribuzione, cmq a caldo nn si sente voi che ne pensate ? Scusate la lungaggine
grazie-