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Difficoltà avviamento a freddo

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!fatto!
view post Posted on 10/12/2018, 23:20 by: !fatto!

Pedone

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Buonasera
Premetto che faccio il meccanico in un officina fiat, e che la 16 è di mio suocero.
Sto impazzendo per il solito problema dell’ avviamento prolungato a freddo....
Dopo il primo avviamento il problema non si presenta più.
Ho letto un altra discussione in proposito allego il link:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t...st=180#lastpost
Tante persone con sto problema ma nessuna soluzione concreta.
Preciso subito una cosa, ho letto che qualcuno ha scritto che in fiat sanno di questo problema che affligge 16 e 159 q4, ma a me non risulta che sia così.
Ho interpellato colleghi, istruttori controllato sia i richiami che le service ma non ho trovato nulla a riguardo.

• La vettura in questione non ha più ne Fap ne egr, ma la modifica è stata fatta su un altra ecu, e anche rimettendo l’originale il difetto rimane, quindi anch’essa è esclusa.
• ho provato a montare una batteria nuova più grossa, a parallelare un booster e addirittura ad alimentare il motorino d avviamento per conto suo, a anche così nulla •ho montato 4 candelette nuove (sono più corte ma eper riporta quelle, quindi vanno bene) a anche così niente.

Mi son dimenticato di dire che con una piccola spinta la vettura parte in un metro anche a distanza di giorni, quindi escludo tubi che perdono bolle d’aria o cose del genere.
Anche con un soffio di etere parte immediatamente.

•ho provato a sostituire il sensore di pressione gasolio anche se ho visto che in avviamento la pressione gasolio arrivava a 400 bar (quindi più che ok) ma ho pensato che potesse ingannare la centralina, quindi ne ho provato un altro nuovo e anche così niente.
• il numero di giri letti su examiner mentre girava non li ricordo, ma un Pompista mi ha confermato che erano più che sufficienti.
• in ultimo ho smontato è revisionato il motorino di avviamento (spazzole nuove smicatura e pulizia indotto, pulizia ingrassaggio del riduttore boccole ecc) e questo ha portato giovamento, abbiamo ottenuto un enorme miglioramento, ma devo dire che ancora non è perfetta.
• ora ho ordinato il tubo che va dal Debimetro al turbo nuovo, perché il suo è malmesso, e potrebbe aspirare un po’ di aria che non verrà pesata dal debimetro quindi neppure dalla ecu. Ma quasi certamente non risolverà il problema.
• ho dimenticato di dire che ho sostituito pure il sensore di giri, che ho trovato per più volte pieno di peli di ferro ma perlopiù sull’esterno (spolvero frizione). Ovviamente ho ripulito tutto.
• controllato la fase anch’essa perfetta.

Un istruttore mi ha detto di controllare la ruota fonica sull’albero motore, che potrebbe aver preso gioco, ma adora non ho tempo visto che è un lavora abbastanza lungo.
Mi manca il controllo del sensore di fase e del sensore di pressione/temperatura sul collettore di aspirazione......

Ho scritto questo poema ed ho cercato di essere quanto più dettagliato possibile affinché chi è del mestiere si renda conto è aggiunga IDEE CONSIGLI PROVE E ESPERIENZE AVUTE.
Spero di aver fatto cosa gradita
un saluto a tutti
 
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163 replies since 7/12/2018, 09:53   12945 views
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