Condivido le tue osservazioni e i tuoi dubbi.
Anch'io sulla Sx4 1.9 multijet 120cv avevo fatto la distribuzione (kit completo Dayco + pompa acqua + kit servizi) a 70.000 km e 7 anni di vita, quindi per raggiunto "limite d'età". Ebbene, anche a me i vecchi componenti apparivano praticamente nuovi.
Tuttavia non sono pentito di averlo fatto perchè:
1) l'apparenza a volte inganna, se la gomma si è indurita perchè è invecchiata, sarà diventata più fragile quindi potrebbe cedere di schianto. E poi, se l'avessi trovata molto consumata, viceversa avrei pensato: "accidenti ho rischiato di rompere...!"
2) facendo un ragionamento puramente economico, perchè poi alla fine è questo il nocciolo della questione, quell'intervento prima o poi va fatto e non lo si fa 10 volte nella vita dell'auto, ma 1 o al massimo 2 volte (in genere). Quindi, se siamo intenzionati a tenere l'auto per molti anni ancora, tanto vale farlo subito e viaggiare tranquilli.
Credo sia un buon investimento. Oltretutto hai comperato l'auto usata, quindi non puoi sapere come è stata gestita dal precedente proprietario. Se questo ad esempio non riscaldava bene l'auto a motore freddo oppure l'ha strapazzata parecchio la cinghia avrà sofferto.
Detto questo, con 7 anni sulle spalle e quasi 90.000 km io la farei.
p.s. Sulla Q3 TDI 140 cv che ho adesso la cinghia ha 90.000 km e 5 anni, ma sul programma di manutenzione Audi viene indicata la sostituzione a 210.000 km e nessun limite di età!