SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione cinghia di distribuzione

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 2/12/2018, 15:48
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Buon pomeriggio a tutti.
Nel 2015 ho acquistato una Fiat Sedici 2.0 Diesel 4x4, di seconda mano, presso il maggior rivenditore Fiat di Biella, che appunto mi garantiva i Km percorsi, pari a c.ca 54,000.
L'auto è del 2011 quindi aveva 4 anni quando l'ho presa.

Ho letto che la sostituzione della cinghia di distribuzione è prevista a 150,000 Km o comunque dopo 5 anni di vita dell'auto.

Onestamente mi sembra una follia, in quanto a conti fatti si prevede un'usura in 5 anni di 30,000Km \ annui?!?

Mediamente le altre case prevedono 120,000 Km o 10 anni.

Vorrei chiedervi, tutti avete rispettato quello che riporta il libretto?!?

Apro la discussione perché le mie due precedenti auto, a 100,000 Km e 120,000 Km - come prescritto da libretto di manutenzione - sono state sottoposte a cambio di cinghia distribuzione, pompa dell'acqua e cuscinetti vari, ed in entrambi i casi la componentistica era "quasi nuova", nel senso che le cinghie in oggetto erano leggermente consumate, ma assolutamente non "arrivate".

Al momento l'auto ha 7 anni di vita e 86,000 Km percorsi ... mi chiedo se considerate una priorità questo intervento oppure potrei tirare fino ai 100,000 Km ?!?

Resto in attesa dei vs commenti.
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 17:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Condivido le tue osservazioni e i tuoi dubbi.
Anch'io sulla Sx4 1.9 multijet 120cv avevo fatto la distribuzione (kit completo Dayco + pompa acqua + kit servizi) a 70.000 km e 7 anni di vita, quindi per raggiunto "limite d'età". Ebbene, anche a me i vecchi componenti apparivano praticamente nuovi.
Tuttavia non sono pentito di averlo fatto perchè:

1) l'apparenza a volte inganna, se la gomma si è indurita perchè è invecchiata, sarà diventata più fragile quindi potrebbe cedere di schianto. E poi, se l'avessi trovata molto consumata, viceversa avrei pensato: "accidenti ho rischiato di rompere...!"

2) facendo un ragionamento puramente economico, perchè poi alla fine è questo il nocciolo della questione, quell'intervento prima o poi va fatto e non lo si fa 10 volte nella vita dell'auto, ma 1 o al massimo 2 volte (in genere). Quindi, se siamo intenzionati a tenere l'auto per molti anni ancora, tanto vale farlo subito e viaggiare tranquilli. ;) Credo sia un buon investimento. Oltretutto hai comperato l'auto usata, quindi non puoi sapere come è stata gestita dal precedente proprietario. Se questo ad esempio non riscaldava bene l'auto a motore freddo oppure l'ha strapazzata parecchio la cinghia avrà sofferto.

Detto questo, con 7 anni sulle spalle e quasi 90.000 km io la farei.

p.s. Sulla Q3 TDI 140 cv che ho adesso la cinghia ha 90.000 km e 5 anni, ma sul programma di manutenzione Audi viene indicata la sostituzione a 210.000 km e nessun limite di età! :yikes.gif: :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 20:05

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Ti posso dire che anche la mia è una 2.0 del 2011 e quest'anno ho fatto sostituire tutto il kit distribuzione + pompa acqua ad appena 45.000 km percorsi tutti in autostrada. Come dice manhaus71 siccome la devo tenere ancora un po di anni è un intervento che si doveva fare.
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 23:34
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


...la spesa mediamente si aggira sui ... ??? - per la sostituzione del kit distribuzione
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 10:21
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


sai molte volte visivamente non si riesce proprio a vedere il degrado della cinghia a meno che non ci siano evidenti trasudamenti di olio o acqua..
Il kit SKF comprensivo di pompa acqua costa on line € 90, poi la manodopera e il ricarico sul ricambio sono a discrezione del BRAVO meccanico.
CHIEDI DI VISIONARE I RICAMBI sostituiti....dovresti segnare la pompa acqua con pennarello per avere la certezza del cambio che potresti pagare ma non esser sostituita A MENO CHE non vai in una officina Fiat "Concessionaria" non affiliata per ovvi motivi di controllo che la casa madre esegue con società esterne che fanno le pulci sul lavoro e sui rispettivi ricambi abbinati al lavoro eseguito sui veicoli che transitano in officina, ogni ricambio ha un carico e scarico dal magazzino
TI CONSIGLIO DI FAR SOSTITUIRE ANCHE LA CINGHIA POLY-V dei servizi (tenditore compreso ) che si degrada il doppio del kit distribuzione per ovvi motivi di stress e collocamento a due passi dalla ruota e fondo motore con riparo solo parziale
PS autorizzo il moderatore a RIMUOVERE il post qualora leda o violi interessi di qualsiasi genere

AGGIUNGO se il meccanico è tuo fratello o parente ....amico , ci siamo capiti NEeee| fallo fare a loro
 
Web Contacts  Top
martogianco
view post Posted on 3/12/2018, 11:29




La richiesta di 500 euro per la sostituzione del kit trasmissione, vi sembra congrua?
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 15:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (martogianco @ 3/12/2018, 11:29) 
La richiesta di 500 euro per la sostituzione del kit trasmissione, vi sembra congrua?

Vuoi dire kit DISTRIBUZIONE...?!

Andando a memoria, dalle testimonianze degli utenti del forum, il prezzo per fare la distribuzione varia tra i 350 e i 700 euro.
Quindi 500 euro è un prezzo intermedio che può essere considerato congruo.

Considera che molte Case (di recente l'ha fatto la Ford, ma lo fanno un pò tutte), di tanto in tanto fanno una promozione con gli interventi di manutenzione straordinaria a prezzi scontati.
Se non hai fretta ti conviene aspettare la promozione, normalmente la distribuzione viene scontata sui 350-400 euro.
Oppure fatti fare un pò di preventivi in giro.
Potresti trovare un'officina dove ti chiedono meno. ;)
Oppure la cosa ideale sarebbe che, come faccio di solito io e come suggerito da Vitrex, ti comprassi da solo il kit completo (magari su internet) e poi te lo fai montare possibilmente da un'officina di fiducia.
In questo modo risparmi parecchio e sai cosa ti montano sull'auto, ma devi sbatterti un pò nella ricerca dei ricambi... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 23:57
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Effettivamente vorrei aspettare i 100,000 Km, di questo passo tra 6 mesi \ 1 anno.
Per un'altra macchina (Multipla a metano)arrivai a 117,000 Km (da libretto di manutenzione il chilometraggio per questo intervento erano 120,000 Km) e mi feci fare forse 10 preventivi in zona... Morale della favola, da 350€ fino a...1200€ !!! Pazzesco...per lo stesso lavoro 850€ di differenza...
La cosa migliore è quella di acquistare privatamente il kit e di "presiedere" alla sostituzione, per evitare brutte sorprese. Le cinghie servizi le ho cambiate al primo tagliando dopo l'acquisto (intorno ai 60,000 Km). In teoria il primo proprietario dell'auto avrebbe dovuto cambiarle già a 30,000 Km...
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 23:36
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico, dopo aver sostituito la valvola EGR. Ho richiesto della cinghia di distribuzione. Anche lui è d'accordo con me che ok 120,000 Km, ma la scadenza dei 5 anni sono effettivamente troppo vicini: è un comportamento anche abbastanza scorretto della casa madre...
Cmq preventivo fatto: sono 500€! Se ne parla l'anno prossimo, intorno ai 100,000Km.
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 19:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sull'Audi Q3 2.0 TDI quattro l'intervallo è 210.000 km o 10 anni!!! :yikes.gif:
E non penso che il materiale della cinghia sia differente da quello del multijet...
Sull'Audi tutto è portato all'esasperazione... filtri aria e gasolio sostituire dopo 90.000 km... decisamente troppo.

Comunque con la cinghia non si scherza, quindi meglio rispettare le indicazioni della Casa.
Personalmente darei la precedenza ai km percorsi, cioè i 5 anni sono effettivamente pochi.
Per me l'intervallo giusto sarebbe 8 anni mentre manterrei i 120.000 km.
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 22:28
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Una curiosità...sulla Q3 quali dispositivi antinquinanti ci sono? Fap? ad blue?
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 22:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 20/12/2018, 19:03) 
Sull'Audi Q3 2.0 TDI quattro l'intervallo è 210.000 km o 10 anni!!! :yikes.gif:
E non penso che il materiale della cinghia sia differente da quello del multijet...
Sull'Audi tutto è portato all'esasperazione... filtri aria e gasolio sostituire dopo 90.000 km... decisamente troppo

Per forza: alla vw hanno taroccato pure il contakm, segna un km ogni 500 metri
 
Top
11 replies since 2/12/2018, 15:48   1242 views
  Share