Faccio una doverosa precisazione: l'additivo NON pulirà l'EGR... al massimo potrà avere qualche leggero risultato in tal senso.
Quindi se hai effettivamente un problema di malfunzionamento della valvola a causa dell'intasamento da depositi di particolato, dovrai pulirla meccanicamente smontandola o sostituirla, non c'è storia.
L'additivo pulisce il sistema di alimentazione (iniettori, common rail, pompa alta pressione, condotti vari ecc...) quindi risolve eventuali problemi dovuti a sporcizia presente in questi apparati. E se il problema stesse lì, dopo aver consumato mezzo serbatoio additivato dovresti vedere qualche miglioramento.
Non avendo informazioni chiare e precise da parte dei meccanici che hai interpellato (il codice di errore segnalato dall'examiner) è lecito pensare che provino a "convincerti" che il problema sta da qualche altra parte, per ovvi motivi, quindi vale la pena fare un tentativo con l'additivo per scongiurare questo tipo di problemi, visto che il comportamento della spia è simile a quello che si verifica in questi casi.
Mal che vada avrai dato una pulita al sistema di alimentazione che non fa mai male... anzi, a mio modo di vedere è proprio necessario nei Diesel moderni, visti i gasoli di me**a che girano in italia...
p.s. Non so come sia sistemata la valvola EGR nel 2.0, quindi non ti so dire se i prezzi proposti per la pulizia/sostituzione siano adeguati o meno.