SediciSx4 Italian Forum

Spia Avaria Motore - EGR e ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2018, 23:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 5/12/2018, 22:48) 
Eccomi! Domani sentirò il terzo meccanico... Una info, mi dareste il nome dell'additivo da utilizzare?
Faccio una prova!

Effettivamente non capisco per quale motivo il primo meccanico mi parlava di turbina, non ho constatato assolutamente cali di potenza o comunque rumorosità...???

Gli additivi migliori sono quelli professionali della Wynn's o similari.
io però ho sempre usato (devo dire con buoni risultati) quelli della STP, facili da trovare anche al supermercato.
Metti il pulitore iniettori Diesel, è molto valido. ;)

 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 23:07
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Oggi ho sentito di nuovo il secondo meccanico. Secondo lui al 99% si tratta della valvola EGR guasta che da errori (secondo il suo terminale almeno 3). Poi in caso si vede se è qualcosa altro... Totalmente in disaccordo col primo meccanico che aveva pulito la valvola EGR ma dava per scontato che il problema era la turbina...
Morale della favola: primo meccanico==> turbina nuova 800€; secondo meccanico ==> Valvola EGR 350€ al 99%.....

Provo l'additivo ... lo prendo domani da Norauto, sperando che abbia anche le spazzole.

MA come funziona?!? Si inserisce il contenuto del flaconcino nel serbatoio col pieno? Devo fare Blue Diesel consigliabilmente?!? Quanto costerebbe l'additivo?

Avete magari da consigliarmi un meccanico fidato nella zona di Busto Arsizio?
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 00:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 6/12/2018, 23:07) 
Provo l'additivo ... lo prendo domani da Norauto, sperando che abbia anche le spazzole.

MA come funziona?!? Si inserisce il contenuto del flaconcino nel serbatoio col pieno? Devo fare Blue Diesel consigliabilmente?!? Quanto costerebbe l'additivo?

:) Fai il pieno di gasolio normale e ci butti dentro la confezione piccola da 200 ml per la terapia d'urto. Per la terapia di mantenimento prendi la confezione da 400 ml e ce ne butti 1/3 per volta quindi 133ml, in pratica ci fai 3 volte. ;)
L'additivo da 200 ml costa al supermarket una decina di euro, non ricordo esattamente.

Per le spazzole compra il set Bosch Aerotwin AR654S e non te ne pentirai. ;)
Costano qualcosa in più delle normali spazzole ma sono eccezionali e durano più di 4 anni.
Su ebay trovi il set a 25 euro spedito a casa.
 
Top
Gian Scardellato
view post Posted on 7/12/2018, 08:06




Leggendo le recensioni il Bardahl è ottimo,io non ne ho mai usati, fortunatamente.....
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:01
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


nel periodo invernale uso spesso l'addittivo. Solitamente uso Bardhall acquistato in confezione da 1L. al costo di 25 Euro. Dalle specifiche indica una concentrazione del 0.2/0.4, pertanto introduco 250ml al pieno come prima dose, a mezzo o poco meno (del serb.) introduco altri 250 ml, portandomi su valori dello 0.3 circa. Ultimato il secondo rifornimento, il terzo pieno riduco riduco a 125ml. Successivamente valuto se proseguire a dose ridotta o interrompere il ciclo, che riprenderò successivamente al bisogno. Mi avvalgo della mia consolidata abitudine di segnare ogni rifornimento ( luogo/data/km/media), dati che successivamente inserisco in una tabella Excel la quale mi rilascia info su media (mediana/proporzionale) e diagramma per una piu rapida visione dell'andamento sui vari valori. OT: tale procedura a suo tempo mi fu utile per capire quanto il mio "amico meccanico PdM" fosse un MdM... "un numero fine a se stesso, se lasciato solo è un mero valore..."
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:21
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


L'unico additivo che ebbe la capacità di farmi spegnere la spia avaria motore (exhaust gas recycle low flow)e'stato quello della Arexons... Prima provai il Sintoflon... In ogni caso dopo 500km l'anomalia tornava. Alla fine ho deciso di sostituire l'intera Egr... Operazione abbastanza semplice dove non servono particolari attrezzi visto lo spazio e la posizione all'interno del vano motore... 139 euro su Vroom autoricambi.
Una volta smontata la valvola... Prima di montare la nuova ho provato a pulirla.. Ma senza risultato, al 99 per cento si era guastata la parte elettronica. Alla fine, visto anche il costo degli additivi buoni, conviene sostituire.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 15:08
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Bene, uno step alla volta.
Innanzitutto aggiungo l'additivo per la terapia d'urto e vediamo cosa succede...incrociamo le dita.
Secondo voi, se ha effetto, dopo quanto tempo \ Km si vedranno effetti?

Per quanto riguarda la sostituzione della valvola EGR, il meccanico mi ha chiesto per la sostituzione - a lavoro finito - 350€.............

Ho cercato sulla rete ed ho trovato che il pezzo costa 129 \ 139 € - parlo del nuovo con 2 anni di garanzia.

Nel caso che l'additivo non fa effetto, provo con la sostituzione del pezzo, appunto. Per la sostituzione, devo per forza far fare il lavoro dal meccanico oppure è fattibile nel garage di casa?
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 16:20
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Io ho il 1.9 120cv...la valvola egr è in posizione comoda... Potresti penare un pochino con le viti in basso... Ma con pazienza e manualità ce la fai tranquillo. Occhio alle guarnizioni in lamiera... Quelle potrebbero caderti nel vano motore... Cmq nella valvola nuova ce n'erano 3 nuove.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 19:57
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Meccanicamente... cosa si deve disinserire \ inserire?!?
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 00:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Faccio una doverosa precisazione: l'additivo NON pulirà l'EGR... al massimo potrà avere qualche leggero risultato in tal senso.
Quindi se hai effettivamente un problema di malfunzionamento della valvola a causa dell'intasamento da depositi di particolato, dovrai pulirla meccanicamente smontandola o sostituirla, non c'è storia.

L'additivo pulisce il sistema di alimentazione (iniettori, common rail, pompa alta pressione, condotti vari ecc...) quindi risolve eventuali problemi dovuti a sporcizia presente in questi apparati. E se il problema stesse lì, dopo aver consumato mezzo serbatoio additivato dovresti vedere qualche miglioramento.

Non avendo informazioni chiare e precise da parte dei meccanici che hai interpellato (il codice di errore segnalato dall'examiner) è lecito pensare che provino a "convincerti" che il problema sta da qualche altra parte, per ovvi motivi, quindi vale la pena fare un tentativo con l'additivo per scongiurare questo tipo di problemi, visto che il comportamento della spia è simile a quello che si verifica in questi casi.
Mal che vada avrai dato una pulita al sistema di alimentazione che non fa mai male... anzi, a mio modo di vedere è proprio necessario nei Diesel moderni, visti i gasoli di me**a che girano in italia...

p.s. Non so come sia sistemata la valvola EGR nel 2.0, quindi non ti so dire se i prezzi proposti per la pulizia/sostituzione siano adeguati o meno. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 10:31
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Solitamente la valvola Egr è fissata al blocco motore con staffa e viti... Nel 1.9 Multijet è dietro la testata... Devi togliere la barra nera dove si impanano le viti della plastica sopra il motore... La staffa vera e propria(tre bulloni)poi la valvola rimane attaccata ad aspirazione e scarico con due collettori... Uno laterale e l'altro(il più ostico) allo scarico... 4 viti a brugola in tutto... Essendo i collettori non saldati alla valvola puoi aiutarti un po' svitando la vite più nascosta in basso ruotando la valvola stessa... Una volta tolte tre viti, quelle più accessibili. Poi naturalmente c'è la connessione elettronica... Devi rimuovere il blocchetto di plastica... A parte la mia ho fatto anche quelle di altre due auto... A prendersela proprio comoda ma comoda comoda... 2 ore... Se vuoi puoi anche provare a tirà la giù e pulirla aprendola in due... Ha una serie di vitine stellari tutte in cerchio... Togli quelle e separerà la parte elettronica dalla meccanica... Ci troverai tanta di quella zoozzura....occhio ai lamierini a rombo guarnizione... Non perderli.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 13:31
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


sul 1.9 come detto è in posizione comoda, suggerisco vivamente di non andare a smontare il tubo flex dal basso, poiche reinserire la fascia diventa assai complicato oltre che sia facile perdere la guarnizione di alluminio... suggerisco perciò un intervento sulle flange del corpo valvola lasciando le brugole del sei sotto ( arrivo gas) ed sostituire quelle del alto collettore con delle m8x20 (chiave 13). Con lo smontaggio del flex si rischia inoltre di errare il posizionamento. percio in ordine: togliere il coperchio punterie, estrarre la barra, allentare le brugole sganciare la valvola...a retroso: puntare ma non stringere il basso IN, puntare ma non strigere il lato OUT, puntare la valvola con relativo supporto, avvicinare il tutto IN ed OUT, serrare il corpo valvola definitivamente, serrare definitivamente le parti IN ed OUT. operazione al di sotto dell'ora di lavoro.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 15:22
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Benissimo!
Innanzitutto vi ringrazio per le dritte. Così come ho fatto per gli iniettori della "vecchia" multipla a metano ( mi avevano chiesto all'unisono 800€ per i pezzi di ricambio e 200€ per il montaggio e "collaudo" ==> comprati 4 iniettori Bosch nuovi di pacca originali a 216€ e sostituiti da me in 20 minuti ==> percorsi altri 120,000 Km senza più problemi) mi scaricherò qualche video da Youtube e mi attiverò.
Addirittura ho anche chiesto al meccanico di sostituirla col pezzo comprato da me ma...ha declinato per una questione di "garanzia"... che tristezza...
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 10:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 8/12/2018, 15:22) 
Addirittura ho anche chiesto al meccanico di sostituirla col pezzo comprato da me ma...ha declinato per una questione di "garanzia"... che tristezza...

Questo è normale, se il pezzo è difettoso non può risponderne il meccanico, visto che non te l'ha venduto lui.
Così come se il problema risiedesse altrove, tu procurando il ricambio hai tacitamente accettato che il problema fosse quello, quindi eventuali altri interventi non possono essere a carico del meccanico.
Diverso è il caso in cui lui sbagli il montaggio... in quel caso ne risponde eccome. ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 23:33
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Dopo aver dato un'occhiata alla zona in cui intervenire, e soprattutto non avendo tutti gli strumenti, ho deciso di far fare il lavoro dal meccanico (n°2). Lui garantisce l'acquisto del pezzo originale come ricambio (dell'Orto) - che ho trovato in vendita on line a c.ca 170€. Morale della favola, lasciata la macchina stamattina e ripresa stasera, nonostante la bufera di neve... nel dettaglio dell'intervento: Sostituzione valvola EGR; trattamento pulizia gruppo di aspirazione; additivo motul diesel.... per la modica cifra di 320€..... che ne pensate? Pochi giorni fa avevo consultato un altro meccanico, uno dei più grandi di Busto Arsizio Fiat ovviamente, ed il preventivo erano 500€ !!!
 
Top
33 replies since 1/12/2018, 16:16   3992 views
  Share