SediciSx4 Italian Forum

Consiglio su sostituzione cinghia di distribuzione e tagliando

« Older   Newer »
  Share  
teo_kino
view post Posted on 11/10/2018, 10:11




Ciao a tutti,

attualmente sulla mia sedici ho 169 000 Km. A 79 000 causa un guasto alla pompa dell'acqua avevo approfittato per far sostituire in officina la cinghia di distribuzione.
Vorrei quindi chiedervi quanti Km posso fare su questa "nuova" cinghia considerando che ora sono circa a 90 000 Km.

Altra domanda veloce, riguardo la sostituzione dei filtri di olio, aria e gasolio voi ogni quanto li fareste? Seguendo il libretto di manutenzione solitamente sono ogni 25 000 - 30 000 Km.

Grazie
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 10:30
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione direi ogni 100.000 km, io non l'ho fatta perché ho il motore Suzuki a benzina. E per quanto riguarda filtri dipende dall'utilizzo che fai della vettura, se gravoso oppure normale. La mia è del 2007 ed ha circa 80000 km, e faccio il tagliando ogni 20.000 Non tanto per i chilometri al suo attivo ma più che altro perché tra un tagliando e l'altro passa veramente tanto tempo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 18:38
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


io ho il 1.9, prima cinghia fatta a 90k km la seconda a 180k km. il tagliando lo faccio sempre a 15k km o anticipo a 10k km se il livello è salito (dpf che detta le regole). gli altri filtri aria e gasolio solitamente seguono pari passo ma è capitato di doverli anticipare causa gasolio sporco o uso su strada polverosa.
 
Top
bianco.ciro
view post Posted on 15/10/2018, 12:40




La mia è un 1.6 Suzuki benzina-gpl (più gpl che benzina)... 150K km... Rifatto solo testata e cilindri... Il resto mai nulla

A proposito, consocete qualche buon meccanico a Roma che conosca bene la 16 e possa farvi una buona manutenzione ordinaria?
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 16:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


come ben dice alessandro "dipende dall'uso"
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 07:55
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao concordo con Alessandro e approfitto per un confronto, sulla mia non ancora fatta la cinghia, e a parte gli interventi programmati, con 80.000 km ho sostituito tra l'altro: filtri, olio. pasticche, spurgo freni, candele, gomme, ecc. la mia ha presentato l'usura eccessiva dei cuscinetti aria condizionata, sostituiti molte volte, mi domandavo se sulla tua si è presentato la stessa problematica che non è particolarmente grave ma scocciante.
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 08:49

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Buongiorno a tutti, per il 2.0 multij

Buongiorno a tutti, per il 2.0 Multijet a quanti km la prima cinghia, grazie.
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 00:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (pierko @ 17/10/2018, 09:49) 
Buongiorno a tutti, per il 2.0 multij

Buongiorno a tutti, per il 2.0 Multijet a quanti km la prima cinghia, grazie.

Ciao. La Casa indica a 150.000 km la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se sarebbe consigliabile anticipare un po'... Comunque ricorda che è sempre raccomandato dalla Casa sostituirla a non più di 4/5 anni di età indipendentemente dai chilometri percorsi!
La cinghia dei servizi invece va sostituita attorno ai 120.000 km...
 
Top
robertcastle
view post Posted on 18/10/2018, 13:45




QUOTE (bianco.ciro @ 15/10/2018, 13:40) 
La mia è un 1.6 Suzuki benzina-gpl (più gpl che benzina)... 150K km... Rifatto solo testata e cilindri... Il resto mai nulla

A proposito, consocete qualche buon meccanico a Roma che conosca bene la 16 e possa farvi una buona manutenzione ordinaria?

Se hai rifatto il motore "normale non é"
sarebbe stato necessario una volta rifatto la testata di montare le modifiche sulle valvole , per mettere la lubrificazione a DOC , cosa che di serie non hai.
Il gpl non lubrifica le sedi e a lungo andare rischi di piantare le valvole.

Per le manutenzioni ordinarie motori Diesel Multijet , filtri etc ogni 10000 km olio ogni 20000 olio e filtri e filtro aria ogni 30000 gasolio e abitacolo.
La distribuzione ogni 100.000 meglio a 80.000 o max 5 anni . la servizi , pompa acqua la
consiglio con la distribuzione .
Sempre a 100.000, pulizia valvola egr, pulizia doc, controllo stato turbo.
A 150.000 sostituzione candelette pre riscaldamento .

I colleghi comunque hanno risposto adeguatamente e corretta .
 
Top
renzosedici1
view post Posted on 18/10/2018, 17:21




Per la cinghia oltre alla scadenza dei 120.000 km massimi c'è anche l'invecchiamento da tenere presente per cui è meglio cambiarla al massimo dopo7-8 anni.
Per l'olio, e relativo filtro, faccio il cambio ogni 2 anni e con circa 20.000 km di utilizzo.
La durata dipende molto da quanto l'olio viene "inquinato" dall'eccesso del gasolio immesso nei cicli di pulizia del filtro antiparticolato DPF che trafila attraverso le fasce elastiche: + città percorri + cicli di pulizia parte in automatico + gasolio trafila e si aggiunge all'olio.
Per mia esperienza la frequanza 20.000 km/2 anni è una scadenza adeguata anche se l'utilizzo che ne fa mia moglie della 16 è quasi tutta in città, con puntate in montagna (ulteriore utilizzo gravoso). In queste occasioni viene cambiato anche il filtro aria e del gasolio.
Attenzione al liquido dei freni, spesso trascurato per la sostituzione ma che è salutare sostituire almeno ogni 3-4 anni: nel tempo esso acidifica diventando corrosivo per i gommini che garantiscono la tenuta a pressione dei pistoncini, lato pedale e pinze (il liquido trafila dai pistoncini e cola)
Peggio ancora il liquido perde nel tempo la idrorepellenza ed potenzialmente può assorbire umidità, diventa acqua liquida mischiata con il liquido, che in caso di sollecitazioni con numerose frenate evapora generando bolle di vapore: il pedale va a fondo corsa…..
E' un caso limite ma può capitare, fortunatamente moto raramente ma altrettanto molto pericoloso.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 21:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (robertcastle @ 18/10/2018, 14:45) 
Per le manutenzioni ordinarie motori Diesel Multijet , filtri etc ogni 10000 km olio ogni 20000 olio e filtri e filtro aria ogni 30000 gasolio e abitacolo.
La distribuzione ogni 100.000 meglio a 80.000 o max 5 anni . la servizi , pompa acqua la
consiglio con la distribuzione .
Sempre a 100.000, pulizia valvola egr, pulizia doc, controllo stato turbo.
A 150.000 sostituzione candelette pre riscaldamento .

I colleghi comunque hanno risposto adeguatamente e corretta .

Condivido i tuoi suggerimenti.
io percorro circa 12.000 km/anno e una volta l'anno cambio olio e filtro (olio). Preferisco cambiarlo sempre, visto il costo esiguo e visto il fatto che l'olio vecchio contenuto nella cartuccia filtro fa subito invecchiare un pò l'olio nuovo.
Ogni due anni (quindi circa 25k km) pulisco il filtro aria con apposito kit di lavaggio (BMC), cambio il filtro gasolio e il filtro abitacolo.
Cosa intendi per "DOC"? forse il DPF? E come si fa a controllare lo stato del turbo?
 
Top
robertcastle
view post Posted on 20/10/2018, 08:36




QUOTE (manhaus71 @ 19/10/2018, 22:05) 
QUOTE (robertcastle @ 18/10/2018, 14:45) 
Per le manutenzioni ordinarie motori Diesel Multijet , filtri etc ogni 10000 km olio ogni 20000 olio e filtri e filtro aria ogni 30000 gasolio e abitacolo.
La distribuzione ogni 100.000 meglio a 80.000 o max 5 anni . la servizi , pompa acqua la
consiglio con la distribuzione .
Sempre a 100.000, pulizia valvola egr, pulizia doc, controllo stato turbo.
A 150.000 sostituzione candelette pre riscaldamento .

I colleghi comunque hanno risposto adeguatamente e corretta .

Condivido i tuoi suggerimenti.
io percorro circa 12.000 km/anno e una volta l'anno cambio olio e filtro (olio). Preferisco cambiarlo sempre, visto il costo esiguo e visto il fatto che l'olio vecchio contenuto nella cartuccia filtro fa subito invecchiare un pò l'olio nuovo.
Ogni due anni (quindi circa 25k km) pulisco il filtro aria con apposito kit di lavaggio (BMC), cambio il filtro gasolio e il filtro abitacolo.
Cosa intendi per "DOC"? forse il DPF? E come si fa a controllare lo stato del turbo?

Ciao con Doc intendo una pulizia a fondo sulla valvola egr e se possibile anche del collettore.
Il turbo , smonti il tubo del turbo , con l'aiuto di uno specchietto che ti serve solo per vedere ed una pinza a becco, consiglio le dita al tatto si capisce se ha un movimento e se la ventolina all'interno ha un gioco e meglio la sostituzione ( normalmente dipende sia dai km oltre i 150000, che dal tipo di guida).
Il DPF
si puo pulire e funziona il modo di come lo faccio:
lo smontate totalmente , levate via le sonde ed i due tubi .
Fatto ciò , bisogna sgrassarlo!! Quindi al suo interno bisogna versare un prodotto per sgrassare , non parlo del sapone Marsiglia , ma prodotti adatti , come quelli per pulire i forni o al peggio gasolio..
Dopo lasciate agire e rifare il procedimento , una volta fatto bisogna lavare con il Karcher( la lancia d'abord da lavaggio) ,
a fondo , ma senza poggiare la lancia sull'alveare , quindi mantenere una distanza per non fare dei fori.
Lasciare asciugare almeno un notte , rimontate.( persino la spia si spegnerà , senza bisogno del computer) .
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 09:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie per i preziosi consigli. :thumbup1.gif:
Fortunatamente, da quando ho aggiornato la centralina, non ho mai più avuto problemi con il DPF, ovviamente sto molto attento a non interrompere le rigenerazioni, spesso anche a costo si arrivare in ritardo, ma ho sempre avuto la filosofia che qualche minuto di ritardo non cambiano la vita di nessuno (tranne che del DPF) :D
Purtroppo non ho un ponte o una buca per smontare da solo il filtro, perciò, qualora mi desse problemi più seri, dovrò andare in officina a richiedere il lavaggio chimico. Comunque ora ho 120k km e va tutto a meraviglia (sgratt sgratt).

Di tanto in tanto, diciamo in media una volta l'anno, metto un additivo per la pulizia del DPF, solitamente lo metto in autunno, quando le temperature iniziano ad abbassarsi e il lavoro della rigenerazione diventa più difficile. In passato ho notato che questa è la stagione critica per il DPF.

Poi circa ogni sei mesi metto un additivo per la pulizia degli iniettori, anche questo è un trattamento che ritengo indispensabile per una buona manutenzione del motore. Se non lo si fa si rischia l'imbrattamento del sensore di pressione nel rail (e conseguente spia gialla accesa) e aumenta la rumoroistà del motore.

Nell'ultimo tagliando, fatto circa un anno fa, ho messo anche un additivo alle nanoparticelle nell'olio motore, un pò suggestionato dai discorsi che si sono fatti qui sul forum e da alcuni video che ho visto sul web.
Onestamente non ho notato sensibili miglioramenti, tuttavia male non gli dovrebbe fare, visto che spesso la lubrificazione, soprattutto nel 1.9, è un pò penalizzata dalla diluizione dell'olio.

Ora, al prossimo tagliando, sostituirò l'EGR, il condotto a soffietto e il corpo farfallato con altri di rispetto che mi sono perfettamente ripulito. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 22:44

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


per centralina cosa intendi? io ho intenzione di mappare la centralina che attualmente è 136 ncv 2.0 mjt
qualcuno lo ha già fatto?
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 23:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, premesso che rimappare è un'operazione illegale, per fare una rimappatura seria dovresti abbinare alcuni interventi tra cui eliminare il DPF ed escludere l'EGR, altrimenti ti ritroverai in poco tempo con la spia avaria motore accesa.
Detto questo, anche alla luce delle esperienze di alcuni forumisti, ti sconsiglio vivamente di fare questa operazione, semplicemente perchè il gioco non vale la candela.
il 1.9 e il 2.0 mjet sono motori pastosissimi e pieni anche di serie, hanno prestazioni di tutto rispetto, in grado di portare al limite l'assetto e soprattutto i freni dell'auto.
Per qualche cavallo in più andresti incontro a numerose grane, visto che le revisioni in futuro saranno sempre più "attente" a queste elaborazioni, e senza dimenticare che, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non coprire i danni o, alla meno peggio, rivalersi su di te.
Dammi retta, lascia perdere, tieni bene e fai una buona manutenzione alla tua Sedici/SX4 2.0 mjet così com'è e avrai ottime soddisfazioni senza rischiare nulla. :bye1.gif:
 
Top
15 replies since 11/10/2018, 10:11   359 views
  Share