Grazie per i preziosi consigli.
Fortunatamente, da quando ho aggiornato la centralina, non ho mai più avuto problemi con il DPF, ovviamente sto molto attento a non interrompere le rigenerazioni, spesso anche a costo si arrivare in ritardo, ma ho sempre avuto la filosofia che qualche minuto di ritardo non cambiano la vita di nessuno (tranne che del DPF)
Purtroppo non ho un ponte o una buca per smontare da solo il filtro, perciò, qualora mi desse problemi più seri, dovrò andare in officina a richiedere il lavaggio chimico. Comunque ora ho 120k km e va tutto a meraviglia (sgratt sgratt).
Di tanto in tanto, diciamo in media una volta l'anno, metto un additivo per la pulizia del DPF, solitamente lo metto in autunno, quando le temperature iniziano ad abbassarsi e il lavoro della rigenerazione diventa più difficile. In passato ho notato che questa è la stagione critica per il DPF.
Poi circa ogni sei mesi metto un additivo per la pulizia degli iniettori, anche questo è un trattamento che ritengo indispensabile per una buona manutenzione del motore. Se non lo si fa si rischia l'imbrattamento del sensore di pressione nel rail (e conseguente spia gialla accesa) e aumenta la rumoroistà del motore.
Nell'ultimo tagliando, fatto circa un anno fa, ho messo anche un additivo alle nanoparticelle nell'olio motore, un pò suggestionato dai discorsi che si sono fatti qui sul forum e da alcuni video che ho visto sul web.
Onestamente non ho notato sensibili miglioramenti, tuttavia male non gli dovrebbe fare, visto che spesso la lubrificazione, soprattutto nel 1.9, è un pò penalizzata dalla diluizione dell'olio.
Ora, al prossimo tagliando, sostituirò l'EGR, il condotto a soffietto e il corpo farfallato con altri di rispetto che mi sono perfettamente ripulito.