SediciSx4 Italian Forum

Singhiozzo in accelerazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2018, 11:27

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Buongiorno a tutti,

ho un piccolo problema sulla mia sedici 1.9 che mi sta facendo impazzire da più di un anno.

Dopo la sostituzione della EGR con una commerciale, la macchina mi singhiozza in accelerazione.
Non lo fa sistematicamente, ma per lo più in accelerazione dopo aver viaggiato a velocità costante. Spesso in seconda, ma non solo e non sempre.
Alla fiat mi hanno detto di aspettare che peggiori. E' passato un anno e non è peggiorato.
I meccanici non vogliono perderci tempo.
Con un meccanico paziente abbiamo fatto delle prove:
Con la EGR chiusa non lo fa (ma si accende la spia mil). Con una egr nuova lo faceva lo stesso.
Con il debimetro staccato non lo fa. Con il debimetro di un altra sedici 1.9 lo faceva lo stesso.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 15:14

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Chiudila del tutto e con il pc fatti resettare le spie magari togliendo anche il fap...consapevole che é tutto illegale dovendo circolare su strada. Probabilmente c'è qualche condotto ostruito. Prova ad usare per qualche periodo un gasolio più pregiato tipo IQ diesel performance...
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 16:53

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


la piastra a tre fori è gia' stata installata?

https://forum.quattroruote.it/threads/egr-...re-buchi.36368/
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 21:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (frik79 @ 3/10/2018, 16:14) 
Chiudila del tutto e con il pc fatti resettare le spie magari togliendo anche il fap...consapevole che é tutto illegale dovendo circolare su strada. Probabilmente c'è qualche condotto ostruito. Prova ad usare per qualche periodo un gasolio più pregiato tipo IQ diesel performance...

Vorrei evitare di fare pratiche illegali.
Uso soli il diesel+ di ENI da più di un anno...

CITAZIONE (albe.rossi @ 3/10/2018, 17:53) 
la piastra a tre fori è gia' stata installata?

https://forum.quattroruote.it/threads/egr-...re-buchi.36368/

No, ma sulla egr precedente non mi sembra ci fosse, eppure il difetto non lo faceva..
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 08:50

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


a parte che puo' singhiozzare per piu' di un motivo, nel caso di "singhiozzo da egr" significa che: è sporco, è usurato, è difettoso/guasto

la piastra "aiuta" ma non risolve del tutto il problema
purtroppo se è sporco il mecca preferisce sostituirlo invece che pulirlo

quando abbiamo preso la sedici usata a 100.000 singhiozzava, poi con una guida un poco piu' aggressiva e qualche additivo nel carburante ha smesso.
nei 130.000 km successivi ho notato che ricominciava a singhiozzare dopo un lungo viaggio in autostrada fatto a 80km orari (con carrello e ben zavorrata), per poi smettere qualche giorno dopo di utilizzo

il mese scorso aveva ricominciato "spontaneamente" a singhiozzare, pensavo di sostituire l'egr che probabilmente a 230.000 km vuole essere pensionato, pero' dopo un paio di pieni con additivo ha smesso.

una domanda. ma perche' hai sostituito l'egr?
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 09:11

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 4/10/2018, 09:50) 
a parte che puo' singhiozzare per piu' di un motivo, nel caso di "singhiozzo da egr" significa che: è sporco, è usurato, è difettoso/guasto

la piastra "aiuta" ma non risolve del tutto il problema
purtroppo se è sporco il mecca preferisce sostituirlo invece che pulirlo

quando abbiamo preso la sedici usata a 100.000 singhiozzava, poi con una guida un poco piu' aggressiva e qualche additivo nel carburante ha smesso.
nei 130.000 km successivi ho notato che ricominciava a singhiozzare dopo un lungo viaggio in autostrada fatto a 80km orari (con carrello e ben zavorrata), per poi smettere qualche giorno dopo di utilizzo

il mese scorso aveva ricominciato "spontaneamente" a singhiozzare, pensavo di sostituire l'egr che probabilmente a 230.000 km vuole essere pensionato, pero' dopo un paio di pieni con additivo ha smesso.

una domanda. ma perche' hai sostituito l'egr?

Sfiatava, la macchina perdeva potenza e la centralina registrava un errore
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 14:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


hai e/o avete pulito il sensore del collettore posto circa all'altezza del solenoide egr?... anche quello risente parecchio della morchia.
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 15:32

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/10/2018, 15:08) 
hai e/o avete pulito il sensore del collettore posto circa all'altezza del solenoide egr?... anche quello risente parecchio della morchia.

Mi potresti mandare una foto del sensore?
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 18:04
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


devo smontare la copertura al momento mi è impossibile... lo trovi di fiando al collettore di Aspirazione... nelle immediate vicinanze del solenoide egr... è fissato con una brugola del 6, svitata e disconnessa oppone un po di forza poiche è tenuta da un o.ring
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 17:09

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Vi aggiorno sulla mia situazione.
Ho seguito il consiglio di albe.rossi, ho preso la piastra. 30 euro alla fiat!! per un lamierino.. mah
E magicamente HO RISOLTO! (non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma sono ameno 4 giorni che non presenta il difetto)
Dopo più di un anno e dopo mille tentativi che non vi ho nemmeno scritto ho risolto grazie a questo forum!
Poi ho seguito anche il consiglio di Antonio@Ichnusa e ho fatto pulire il sensore del collettore, non si sa mai...

Comunque resta da capire come mai la macchina per quasi 150.000 km senza la piastra modificata andava bene...

Vi ringrazio infinitamente e spero che questa mia esperienza possa essere utile per qualcun'altro che magari si sta scervellando da chissà quanto tempo dietro ad un singhiozzo sporadico.
:)
 
Top
9 replies since 3/10/2018, 11:27   543 views
  Share