SediciSx4 Italian Forum

Richiamo sedici 1.6 4x4 2007

« Older   Newer »
  Share  
busso916c
view post Posted on 29/9/2018, 07:38




Eccoci qui,
Per memoria di tutti oggi mi è arrivata una bella lettera di richiamo per la 16.
Finalmente si sono accorti che il catalizzatore è palesemente difettoso...
La mia sta con la spia fissa accesa a meno di non mettere un ingannatore di spia.

Magari fra altri 3_4 anni arriverà un richiamo per l'ABS...
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 09:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:yikes.gif: incredibile...
Ma cos'è... occorrono 2 gradi di giudizio + la cassazione anche per decidere i richiami? :rolleyes:
E poi è bello che richiamano per un dispositivo ecologico... la sicurezza invece non interessa a nessuno. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 09:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


purtroppo io non mi meraviglio
il diesel inquina, adesso ci sono le nuove tecnologie, c'è l'ibrido, c'è quello e quell'altro e quindi giustamente dopo 10 anni di spese inutili dal meccanico sei diventato anche un fuorilegge.

come quando il piombo divento' pericoloso e fu introdotto il benzene (che invece era solo cancerogeno)

funziona così: le multinazionali fanno presente le loro necessita' ed i governi provvedono.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 09:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Comunque una macchina di 10 anni e oltre non può essere "perfetta", inutile girarci intorno.
Che poi ci vogliano soldi per comprarla è vero... comunque la tecnologia avanzata velocemente.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 15:36
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Mentre scrivo con la mano destra, con l'altra mi sto dando una grattata ai bassifondi...a me, oer ora, non è mai capitato, ma qualora dovesse presentarsi questo avvenimento, ho già pronto un catalizzatore 200 celle con cui sostituire l originale...
 
Top
busso916c
view post Posted on 30/9/2018, 21:11




La cosa che mi fa sorridere è che il 'difetto' lo ha da quando l'ho acquistata, ovvero qualche anno fa e con 55000 km unipro: il catalizzatore era già andato
In fiat mi han detto che era fuori garanzia e che o pagavo, o lo tenevo così.. Anche il primo proprietario era andato, ma a garanzia scaduta di qualche mese...

ovvia la scelta

Oggi mi dicono che è difettoso di fabbrica....
Comunque tolto ABS (che basta cambiare come ho fatto) e Kat (che basta cambiare come farà fiat) per il resto l'auto è ottima.

Sto per vendere la 16, visto che ho acquistato una XC90 per un uso più trasversale, almeno il nuovo acquirente si troverà il kat nuovo di pacca fiat!

Un poco come l'ABS, tra qualche anno diranno che era difettoso....
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 21:21
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Busso che problema avevi all'abs?
 
Top
busso916c
view post Posted on 30/9/2018, 22:24




Il solito problema del pedale freno che non frena bene e poco. ABS sostituito e ora va perfetta!
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 22:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (busso916c @ 30/9/2018, 22:11) 
Sto per vendere la 16, visto che ho acquistato una XC90 per un uso più trasversale...

Ostia, dalle stalle alle stelle! :D
Complimenti per l'acquisto :emoticon_cincin.gif: !

p.s. tienici informati sulla sostituzione del cat e magari prima di salutarci scrivici un eventuale (quanto improbabile) confronto del Volvone con la Sedici, almeno per quanto riguarda le doti della trazione, potrebbe interessare a qualche utente del forum... :D :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 06:42
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Effettivamente ho notato che il pedale del freno, ultimamente, allunga la corsa se premuto dolcemente, e la frenata non è poi così efficiente, anche con pastiglie nuove...potrebbe essere colpa della centralina abs?
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 08:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 1/10/2018, 07:42) 
Effettivamente ho notato che il pedale del freno, ultimamente, allunga la corsa se premuto dolcemente, e la frenata non è poi così efficiente, anche con pastiglie nuove...potrebbe essere colpa della centralina abs?

Finché il problema è lieve dovresti essere in tempo a risolverlo sostituendo il fluido dei freni con uno di ottima qualità e facendo lo spurgo dell'impianto.
Quindi il consiglio è quello di portarla in un'officina seria e fare questo semplice intervento che dovrebbe essere di manutenzione ordinaria. ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 08:07
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Finché il problema è lieve dovresti essere in tempo a risolverlo sostituendo il fluido dei freni con uno di ottima qualità e facendo lo spurgo dell'impianto.
Quindi il consiglio è quello di portarla in un'officina seria e fare questo semplice intervento che dovrebbe essere di manutenzione ordinaria. ;)
[/QUOTE]

In verità faccio fare tutti i lavori a mio cognato che è un ottimo meccanico, abbiamo cambiato le pastiglie anteriori ma aspettavamo i 100000 Km per cambiare ferodi posteriori e olio cambio e differenziale. Ma avendo notato questa anomalia, è molto probabile che mi convenga, a questo punto, fare tutto al più presto, anche se gli altri due lavori non sono molto attinenti, Anzi non lo sono per nulla.
 
Top
busso916c
view post Posted on 1/10/2018, 19:46




manhaus,
stai tranquillo che non sparirò così
Volvo è altra cosa, ma in tutti i sensi... sulla robustezza e qualità non c'è discussione, ma anche i costi per le cose semplici vanno di conseguenza
oltretutto è davvero grossa e pesante. Però dentro c'entra tutto, cane gatti suoceri moglie figlia bagagli a porte chiuse
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 23:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (busso916c @ 1/10/2018, 20:46) 
manhaus,
stai tranquillo che non sparirò così
Volvo è altra cosa, ma in tutti i sensi... sulla robustezza e qualità non c'è discussione, ma anche i costi per le cose semplici vanno di conseguenza
oltretutto è davvero grossa e pesante. Però dentro c'entra tutto, cane gatti suoceri moglie figlia bagagli a porte chiuse

Ottimo! :D :thumbup1.gif:
D'altra parte, se costa 3 o 4 volte rispetto a quanto costava la Sedici/Sx4, un motivo ci sarà! Anzi forse ben più di uno... :P
 
Top
mikecamp
view post Posted on 22/10/2018, 07:10




Ciao a tutti, io ormai giro da 6 anni circa con la spia delle emissioni accesa. :lighten.gif:
La 16 benzina 2006 ha passato almeno due revisioni con bollino blu e tagliandi. :smoke.gif:

Appena si è accesa mi hanno convinto a spendere per cambiare una sonda lambda, ma subito riaccesa. Poi volevano cambiare l'altra lambda e il catalizzatore, sui 1'000€ abbondanti, CIAO CIAO!! :tongue2.gif:

Ma dite che il richiamo possa interessare anche me? Che devo fare, chiamare in FIAT?? :boxing.gif:
 
Top
16 replies since 29/9/2018, 07:38   468 views
  Share