SediciSx4 Italian Forum

Scadenza della garanzia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2018, 10:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come ho raccontato in questi giorni in altra discussione, ho dovuto cambiare in garanzia un pezzo della mia auto, visto che stavo in officina, ho chiesto delucidazioni circa la durata della garanzia. Mi è stato riferito, cosa che del resto già sapevo che la garanzia vale due anni.... ma dalla data di registrazione sul libretto di circolazione! alché io ho replicato dicendo che che a norma di legge (l'art. 132 del Codice di consumo recita "il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene") la garanzia comincia dal giorno in cui il bene viene consegnato. Il tizio dell'officina mi ha risposto che proprio il sistema informatizzato FIAT (ma credo che lo stesso sia anche per le altre case automobilistiche) funziona così... e non ci si può fare niente. Ciò è palesemente illegale. Succede sempre che tra l'emissione del libretto di circolazione e la consegna materiale dell'auto passano diverse settimane. Con questa "interpretazione" palesemente errata si perderebbe la garanzia per il tempo intercorrente dalla registrazione sul libretto e la consegna materiale del bene. Tocco ferro, ma se per disgrazia dovesse succedere qualcosa in quel lasso di tempo, adirò le vie legali e l'AGCM, l'Autorità Garante ella Concorrenza.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 15:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Da capire se la garanzia parte dal momento in cui si diventa proprietari (annotazione al Pra) o possessori (ritiro dal concessionario).
In termini legali sarei più propenso a supporre che parta dalla proprietà, il cui inizio (e termine) è certo essendo annotato al Pra, diversamente dal possesso che potrebbe anche non avere alcun documento che ne attesti la data di godimento.
Di tutto questo ciò che non quadra è il lasso di tempo tra immatricolazione e consegna, che tu definisci di diverse settimane: mi pare eccessivo, ed è da capire se non sia dovuto a problemi dell'acquirente (assicurazione, finanziamento, ecc).
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 08:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Rispetto a quanto mi fu consegnata, passarono diverse settimane dalla data di registrazione del libretto. All'atto della consegna mi feci consegnare un "verbale di consegna" con naturalmente la data. La legge parla chiaro, e non fa eccezioni, la garanzia inizia "dalla consegna del bene" sia esso un cellulare o un transatlantico.
Saluti
Claudio
 
Top
2 replies since 28/9/2018, 10:56   180 views
  Share