SediciSx4 Italian Forum

Pericolosa perdita di potenza, ...anche in autostrada

« Older   Newer »
  Share  
bianco.ciro
view post Posted on 24/6/2018, 16:36




Buonasera,

sono il secondo proprietario di una Fiat 16 Benzina-GPL, 1600 88Kw 120cv immatricolata nel Maggio 2011. Ad oggi 150'000 Km

Un annetto e mezzo fa, a 125'000 Km, in autostrada, mentre da Roma scendevo a Napoli, all'altezza di Caserta, la 16 mi cala di potenza in autostrada... mentre sto sui 130 orari, mi si accende la spia gialla col simbolo del motore e l'auto mi cala a 50-60 km/h pur tenendo l'acceleratore premuto, e non si riprende neanche spegnendola e riaccendendola. Arrivo a destinazione sembrando di guidare un trattore. Una volta dal meccanico, vi resta tre settimane (io me ne ero risalito a Roma con altri mezzi) e vi fa Rettifica Guarnizioni Testata , Bobine , Candele , Oliatore GPL ; e da questo punto , per le tratte extracittadine utilizzo solo la benzina , attribuendo il problema al troppo uso del GPL che è più secco e fa lavorare il motore a temperature più elevate .

Faccio poco più di 15'000 Km , trascorso un anno , mi si ripresenta il problema , sempre in autostrada, stavolta facendo Napoli - Roma, all'altezza di Anagni; la spia delle emissioni sempre accesa e l'auto che non ha potenza. La faccio vedere ad un amico elettrauto romano e mi rileva un errore alla bobina 4 che a questo punto scambia con la 1 x successive verifiche .

Durante questi ultimi 10'000 Km , questa perdita di potenza , mi è capitato spesso, sempre sulle lunghe percorrenze autostradali e sempre dopo i 150 km circa dalla partenza e non si capisce il perchè .

Avete qualche idea? è capitato a qualcun'altro?

Nella quotidianità faccio pochi km cittadini al giorno (non sono più di 10) a GPL ed ho una guida abbastanza pacata, senza sprint o sforzi al motore

Grazie

Ciro
 
Top
patcric
view post Posted on 25/6/2018, 20:15




Ma scusa la macchina per andare in protezione vuol dire che un errore lo rileva e te la manda in protezione. Va a tre cilindri o al minimo gira pari regolare?

Le.diagnosi che errori danno?
Il tuo amico quando aveva visto errore sulla bobina quattro l'ha invertita con la uno e l errore cambiava o era sempre sul cilindro quattro?
 
Top
bianco.ciro
view post Posted on 26/6/2018, 09:00




Si, anche a due cilindri. Sono stati sostituiti con la prima riparazione... Praticamente in quell'occasione è stato rifatto l'intero motore.

Mi rendo conto che va in protezione x qualcosa, vorrei capire cosa

Un amico mi ha suggerito "intasamento FAP"... Ma la mia è una benzina !!! Ho ordinato un ELM per poter farmi un giro sulla centralina e cercare qualche traccia

Mi era anche venuto in mente qualche forma di protezione di sovragiri mal rilevati (con la Grande Punto mi capitò di arrivare ad oltre 6000 giri e la macchina, andando in protezione, se ne scese a 1500 giri per una decina di kilometri senza smuoversi pur affondando l'acceleratore)
 
Top
patcric
view post Posted on 26/6/2018, 12:18




Aspetta aspetta. Il motore è stato rifatto dopo questo difetto? O tale difetto lo fa dopo averlo rifatto?
Bisognerebbe vedere bene prima di far una diagnosi cosi campata per aria...

Passa in qualche officina e ti fai fa una diagnosi poi dimmi il responso. Ti faei venire da me ma mi sa che non sei di strada :)
 
Top
bianco.ciro
view post Posted on 28/6/2018, 08:16




A Natale 2016 ha fatto il primo problema di perdita di Fiorenza in autostrada a Caserta.

Nel gennaio 2017 è stato rifatto il motore (mi hanno detto che il GPL usura molto le camere di combustione ed il motore in genere).

Tutto tranquillo fino a Natale 2017. In questo periodo ho fatto tratte brevi non oltre i 20 km al gjorno, con pochi ma buoni lunghi viaggi.

Da gennaio 2018 ad oggi mi sta rifacendo il problema di perdita di potenza, principalmente sto facendo tratte di 200km durante le quali mi si ripresenta la perdita di potenza.
 
Top
patcric
view post Posted on 28/6/2018, 11:50




Ok ma accendendo la spia motore e a diagnosi fatta che errori da?
 
Top
bianco.ciro
view post Posted on 28/6/2018, 12:29




Unica rilevazione fatta a distanza di 5 giorni dall'evento è stata rilevato l'errore alla bobina 4 ed è stato scambiata con la 1 x successive verifiche. Cmq ho ordinata un EML327 bluetooth x fare la verifica subito dopo che mi si ripresenti il problema.

Aggiornamento dell'ultim'ora : sono sceso da Roma a Napoli stamani e subito dopo S.Vittore, quindi un 150km dalla partenza a freddo dal garage, a benzina, mi si è presentato il problema. Rilevando con attenzione ho constatato, a 130km/h, 2500giri, andatura costante a benzina :
- una vibrazione come se avessi percorso una mulattiera sassosa per 3 o 4 secondi
- accompagnato da uno spuzzettamento (colorita descrizione) x 3 secondi
- poi si è accesa la spia rossa
- rallentamento fino a 80km/h pur avendo l'acceleratore a tavoletta
Dopo una cinquantina di secondi che ho mantenuto il motore tirato con acceleratore a tavoletta sembra essersi ripresa pur mantengo la spia accesa. Nei successivi 4-5 km ho notato un consumo arrivato a circa 12 L/100km indicati dalla barra dei consumi invece dei soliti 5.

Mi viene in dubbio : ma la 16 a benzina mica ha il FAP ?
 
Top
patcric
view post Posted on 28/6/2018, 14:30




Nessun fap tranquillo
 
Top
bianco.ciro
view post Posted on 5/7/2018, 13:25




Giusto x aggiornarvi. Ieri, di ritorno dal long-weekend napoletano abbiamo fatto una ventina di minuti di sosta a Pontecorvo (metà strada) con cofano aperto x far raffreddare meglio il motore ed ho anche leggermente aumentato la quantità di olio che l'oliatore inietta nelle valvole , pur avendo effettuato il viaggio a benzina.
La problematica si è presentato comunque ma una ventina di chilometri dopo il solito. Lungo il tragitto, da chimici con poche basi di meccanica, mia moglie ed io abbiamo discusso del dettaglio del malfunzionamento del motore, giungendo alla conclusione che l'auto è divenuta inaffidabile e che opteremo x una Ford Kuga che la sostituisca.
Avete esperienza di tale vettura? Consigli?
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 13:56

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


scusa ciro.... ma da ragioniere con buone basi di matematica, meccanica ed informatica, potrei giungere, indipendentemente dalla durata di qualsiasi viaggio, a decisioni chimicamente errate.....non trovi?
 
Top
9 replies since 24/6/2018, 16:36   768 views
  Share