SediciSx4 Italian Forum

Domanda su aria condizionata, Da a/c a climatizzatore

« Older   Newer »
  Share  
Fra1983
view post Posted on 1/6/2018, 19:12




Buona sera a tutti,in poche parole, ho acquistato da poco una fiat sedici del 2006 con aria condizionata e mi chiedevo se era possibile invece installare il climatizzatore automatico dello stesso modello secondo voi è una cosa fattibile qualcuno ci ha già provato?
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 21:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, benvenuto. :welcomeani.gif:
A memoria non mi risulta che qui sul forum sia mai stato riportato questo tipo di intervento.
Così a sensazione penso sia un pò complicato... dovresti sventrare la macchina per buttarci dentro tutti i componenti del clima automatico.
Ma la domanda è... su un'auto ormai così vecchia ne vale la pena?
E poi per cosa? hai problemi col clima manuale?
io ce l'ho da 11 anni e mi sono sempre trovato bene... a parte la rottura del tristemente famoso tubo. :B):
 
Top
Fra1983
view post Posted on 2/6/2018, 19:28




Ciao, grazie della risposta , no era solo per curiosità perché ho visto su eBay che vendevano la plancia del climatizzatore e mi chiedevo se bastava solo cambiare quella giusto per comodità si è vero la macchina ha qualche anno ma ha 50.000 ed sia dentro che fuori è immacolata. grazie ancora
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 20:23
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao a mio avviso non credo sia un intervento semplice.
Il clima automatico oltre a rilevare la temperatura dell'abitacolo ha un attuatore (valvola a comando elettrico) sul circuito caldo, il freddo è gestito da una valvola laminatrice che con l'azione della ventilazione (anch'essa sotto controllo del sistema) favorisce l'aumento o la diminuzione del gas evaporato. Non credo che sulle versioni AC i componenti sopracitati siano installati ne tanto meno cablati elettricamente. Sulla punto td avevo installato un termostato digitale che al set preimpostato eseguiva un azione ON/OFF sul comando clima.
 
Top
Fra1983
view post Posted on 3/6/2018, 21:22




Ok molto più complicato di come mi immaginavo 🙁 grazie per le vostre risposte 👍
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 09:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Concordo con quanto scritto in precedenza...operazione abbastanza complicata e costosa. Poi sinceramente avendo avuto sulla Punto il manuale e poi sulla Sedici l'automatico devo dire che se è vero che il secondo sia ovviamente più comodo in quanto imposti la temperatura voluta bisogna ammettere che a volte devi comunque agire sulle manopole per alzare o abbassare la portata d'aria o il direzionamento di essa per avere il comfort desiderato... Insomma minime differenze a mio avviso... ;)
 
Top
5 replies since 1/6/2018, 19:12   206 views
  Share