SediciSx4 Italian Forum

Puzza di gomma scaldata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2018, 19:07

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ciao a tutti, è da qualche settimana che dal mio vano motore esce puzza di gomma riscaldata, specie se tiro un po' la macchina. Mentre vado non si sente nulla ma appena ci si ferma arriva subito. Ho cercato di individuare la fonte "a naso" ma francamente non l'ho trovata. A logica penserei ad un attrito su una delle cinghie servizi ma non noto segni di usura particolare. Ho anche provato a giocare con condizionatore e dispositivi elettrici ma non ci sono cambiamenti. Anche tutto il resto dentro il cofano sembra essere fissato correttamente, insomma nessun tubo o guaina sta toccando motore o scarico... almeno per quello che si vede da sopra. <_<
A qualcuno è già successo?
Consigli??

;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2018, 21:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Andrea, ma non avevi preso la Dacia?
Controlla gli apparati elettrici, che non ci sia qualcosa in corto.
Oppure, se la macchina ha percorso tanti km, controlla se l'odore proviene dal sistema di raffreddamento.
La temperatura dell'acqua rimane nella norma?
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 09:00

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


La Dacia arriverà solo a fine settembre / inizio ottobre... quindi è imperativo che la sedici non molli prima!! :B):
Temperatura dell'acqua è nella norma, più che plastica fusa o sovraccarico elettrico, come dicevo è odore di gomma surriscaldata, all'inizio dell'inverno scorso avevo fatto tensionare la cinghia servizi perchè a freddo slittava... facendo 2+2 temo sia l'alternatore o la pompa dell'acqua che iniano ad indurirsi, ma proprio sopra quella zona ho parte dell'impianto gpl quindi faccio fatica ad accerere alla cinghia dall'alto per verificare meglio la situazione...
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2018, 13:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Potresti avere il cuscinetto di qualche puleggia, di un galoppino o del rullo tensionatore che sta per grippare... si è indurito e la cinghia ci striscia sopra.
Prova a toccare la cinghia quando senti l'odore e verifica se è bollente.
Se fosse molto calda ti consiglio di portarla in officina e cambiare la cinghia servizi, individuare il cuscinetto che sta per bloccarsi e cambiare il relativo pezzo (o solo il cuscinetto se si tratta di una puleggia) eviterai guai seri e di rimanere a piedi. Considera che si va incontro all'estate, nel Diesel la pompa acqua è trascinata dalla cinghia di distribuzione ma nel benzina/gas (cioè la tua) dovrebbe essere mossa dalla cinghia servizi. Se rompi la cinghia rimani senza raffreddamento!!!
La spesa non dovrebbe essere alta. Un kit servizi (comprensivo di cinghia, galoppini vari e tensionatore) dovrebbe costare un'80ina di euri.
Diverso è il caso se sta per grippare il cuscinetto dell'alternatore o del compressore AC o della pompa acqua. In quel caso devi far sistemare il pezzo interessato (la pompa acqua si cambia), e cambiare comunque la cinghia, ma solo quella e non tutto il kit.
 
Top
3 replies since 1/6/2018, 19:07   117 views
  Share