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| Potresti avere il cuscinetto di qualche puleggia, di un galoppino o del rullo tensionatore che sta per grippare... si è indurito e la cinghia ci striscia sopra. Prova a toccare la cinghia quando senti l'odore e verifica se è bollente. Se fosse molto calda ti consiglio di portarla in officina e cambiare la cinghia servizi, individuare il cuscinetto che sta per bloccarsi e cambiare il relativo pezzo (o solo il cuscinetto se si tratta di una puleggia) eviterai guai seri e di rimanere a piedi. Considera che si va incontro all'estate, nel Diesel la pompa acqua è trascinata dalla cinghia di distribuzione ma nel benzina/gas (cioè la tua) dovrebbe essere mossa dalla cinghia servizi. Se rompi la cinghia rimani senza raffreddamento!!! La spesa non dovrebbe essere alta. Un kit servizi (comprensivo di cinghia, galoppini vari e tensionatore) dovrebbe costare un'80ina di euri. Diverso è il caso se sta per grippare il cuscinetto dell'alternatore o del compressore AC o della pompa acqua. In quel caso devi far sistemare il pezzo interessato (la pompa acqua si cambia), e cambiare comunque la cinghia, ma solo quella e non tutto il kit.
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