SediciSx4 Italian Forum

Bracci oscillanti fiat sedici, Rottura netta bracci oscillanti

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio Perino
view post Posted on 31/5/2018, 14:22




Buongiorno. Sono nuovo qui sopra premetto. Mi è successa una cosa incredibile da denuncia per chi ha costruito sti pezzi. A distanza di un anno l'uno dall'altro ho rotto entrambi i bracci oscillanti della mia sedici 1900 multijet del 2007. La frattura per entrambi i pezzi é identica. Mi chiedo se non ho davvero qualche santo in paradiso perché potevo tranquillamente andare ad ammazzarmi...La riparazione é stata fatta da due meccanici diversi e entrambi sono rimasti allibiti per non aver mai visto una roba del genere

Attached Image: 20170719_180203

20170719_180203

 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 19:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non ho memoria che.nel forum sia capitato un guasto così...
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 08:54

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


dalla foto si nota della ruggine sulla parte inferiore, mentre tutto il resto è lucido
inoltre "riattacando" i due pezzi sembrerebbe mancare del materiale sempre nella parte inferiore

secondo me piu' che un "difetto di fabbrica" è un vecchio urto che poi ha compromesso tutto il pezzo
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 10:11

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Guardando nella foto, la sezione della parte rotta farebbe venire in mente una frattura per fatica.
Se così fosse poiché la rottura per fatica di un organo meccanico dipende dalla sollecitazione di una forza ciclica e non costante, l'elemento decisivo è per quanti cicli ha lavorato, in parole povere estrapolando per quanti km ho lavorato?
Alla 16 di mia moglie si era rotta una delle molle della sospensione anteriore dopo 60-70.000 km., in quel caso invece si trattava di una molla difettata: la sezione presentava una piccola bolla intera.
 
Top
3 replies since 31/5/2018, 14:22   233 views
  Share