SediciSx4 Italian Forum

Incidente, Disavventura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2018, 08:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ieri sera anzi meglio questa notte mio figlio maggiore Francesco guidando la Sedici ha investito un capriolo :angry: , scassando il paraurti anteriore della macchina ... e questo è il risultato



E' rotto anche il faro sinistro invece paiono intatti benché spostati il cofano motore e il parafango, ho provato a guidare la macchina nella manovra per spostarla di modo di fargli la foto e mi pare non abbia problemi di assetto...speriamo bene.

Già io il 25 aprile avevo squarciato la gomma anteriore destra contro un ciglio sassoso di una stradina facendo manovra e quindi ho ordinato le gomme nuove (tre, anche le posteriori consumate) che mi debbono ancora arrivare ... :bye2.gif:

Edited by CMaiorano - 6/5/2018, 10:29
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 09:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


URKA! :blink:
Carmine mi dispiace per quanto accaduto.
AZZ... certo che questi animali selvatici sembrano davvero una condanna per le nostre Sedici/Sx4... vedi incontro ravvicinato col cinghiale di Suzurock.
Fortunatamente mi sembra che il danno sia "superficiale", cioè riguardi parti facilmente sostituibili e non parti meccaniche o relative al telaio.
L'unica parte di carrozzeria interessata sembra essere l'angolino del parafango vicino al fanale, o forse è solo un effetto visivo della foto?
Scusa ma il fanale rotto mi sembra il sinistro. Giusto?
Peccato per il paraurti che mi sembra il pezzo più costoso...
Sei assicurato contro questi eventi?

Edited by manhaus71 - 6/5/2018, 10:32
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 09:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si è rotto il fanale sinistro, ho corretto.
Riguardo il parafango sinistro è spostato non so se per l'urto o altro e manca anche il passaruota sinistro.
Vedremo, vi aggiornerò.
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 09:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se sei assicurato contro questi eventi bene, altrimenti... so che sei contrario a certe cose, ma se vuoi risparmiare sensibilmente sulla riparazione ti conviene metterti d'accordo con il carrozziere e procurare tu i ricambi (fanale e paraurti). Su internet li trovi a prezzi relativamente bassi o addirittura potresti trovarli usati in buono stato. Mentre se il carrozziere li acquista originali Fiat ti svegliano il conto. ;)
p.s. peccato per il fanale, se era il destro ne avevo uno da regalarti con due attacchi in plastica da incollare (una stupidata per il carrozziere).
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 09:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma il nostro carrozziere fa prezzi abbastanza bassi, decenti.
Su internet avevo visto su eBay ma ci sono grosse oscillazioni di prezzo, perciò non mi sono mai fidato.
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 13:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, si su internet ci sono forti oscillazioni di prezzo perchè ci sono pezzi originali e pezzi "compatibili" che ovviamente costano molto meno. In alcuni casi questi ultimi sono di pari qualità degli originali e quindi può valere la pena prenderli.
io preferisco in prima battuta cercare pezzi usati (se non sono pezzi meccanici soggetti ad usura, non si rischia nulla) che talvolta si trovano a prezzi molto bassi e sono originali.
Tienici informati! :bye1.gif:
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 6/5/2018, 14:08




Carmine anche se non assicurato puoi agire per il risarcimento dei danni contro la Regione che è responsabile degli animali selvatici. Il risarcimento vale anche se non c'è il segnale di pericolo, se poi non è presente il recupero dei danni è palese.
Se cambi i fari cambiali entrambi.
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 14:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho guardato su autoparti.it ma il ricambio non c'è, e non c'è neppure su Amazon.
L'Ho trovato su eBay a circa 300 euro.
Non penso sia possibile richiedere il risarcimento danni alla provincia perché c'è il cartello di pericolo
"animali selvatici", e comunque andavano avvisate le autorità, cosa non fatta.
Non credo poi di volerci investire troppo e cambiare l'altro faro, li avevo fatti lucidare recentemente...
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 19:03

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao carmine, prova a sentire qui'

www.autodemolizioniparadiso.it
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 08:10
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ciao Carmine mi dispiace, vi aggiorno io che sono un esperto in queste cose:
fino a 5 - 6 anni fa era possibile, tramite avvocato, richiedere i danni alla provincia di competenza anche se c'era il cartello di pericolo animali selvatici in libertà.
Arrivavi alla fine della pratica e patteggiavi con il perito dell'assicurazione dell'ente.
Adesso non è più possibile perchè hanno cambiato i regolamenti e colmato la lacuna che permetteva la rivalsa sulla provincia.
Se non hai assicurazione, cosa che chiunque stia in campagna dovrebbe avere, non puoi far altro che pagare di tasca.
Ho avuto anche io un danno simile anni fa e ti posso fare lo spesometro se vuoi.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2018, 08:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Carmine, questa della polizia locale è dello stesso colore della tua.
www.subito.it/accessori-auto/ricam...o-175467001.htm
...a parte l'ignomignosa striscia argentata :D
Prova a chiedere parafango, paraurti, modanatura e fanale... forse non serve neppure riverniciare (a parte il parafango).
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 09:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie, intanto vediamo che preventivo farà il carrozziere.
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 7/5/2018, 21:26




CITAZIONE (SuzuRock @ 7/5/2018, 09:10) 
Ciao Carmine mi dispiace, vi aggiorno io che sono un esperto in queste cose:
fino a 5 - 6 anni fa era possibile, tramite avvocato, richiedere i danni alla provincia di competenza anche se c'era il cartello di pericolo animali selvatici in libertà.
Arrivavi alla fine della pratica e patteggiavi con il perito dell'assicurazione dell'ente.
Adesso non è più possibile perchè hanno cambiato i regolamenti e colmato la lacuna che permetteva la rivalsa sulla provincia.
Se non hai assicurazione, cosa che chiunque stia in campagna dovrebbe avere, non puoi far altro che pagare di tasca.
Ho avuto anche io un danno simile anni fa e ti posso fare lo spesometro se vuoi.

Come è di norma in Italia ogni Tribunale ha le sue opinioni. Dalle mie parti segnale o non segnale le condanne al risarcimento ci sono.
In ogni caso in Abruzzo ormai è guerra aperta l'abbattimento programmato per il controllo della fauna è stato esteso anche alle aree protette.
Nelle campagne c'è un prolificare di recinzioni elettrificate, vera unica barriera per proteggere pomodori, mais, uva ecc.. Quindi okkio se siete dalle mie parti⚡⚡⚡
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 18:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 6/5/2018, 20:03) 
ciao carmine, prova a sentire qui'

www.autodemolizioniparadiso.it

Gli ho chiesto e non hanno i ricambi, li ha ordinati il carrozziere.
Circa 100 euro il faro, circa 300 il paraurti, poi poco altro per il passaruota e la mascherina...prezzi allineati a quelli che ho visto su eBay.
 
Top
bianco.ciro
view post Posted on 9/5/2018, 07:07




A me lo stesso danno, provocato però dal vicino di casa che alle 7:00 del mattino ci ha sbattuto contro in accelerazione, è costato la bellezza di €1800, totalmente risarcita dall'assicurazione ma dopo 9 mesi di attesa.
 
Top
21 replies since 6/5/2018, 08:29   351 views
  Share