SediciSx4 Italian Forum

Rumore movimento selezionatore direzione aria, Tasto MODE

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 14/4/2018, 14:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,858
Location:
nel Pisano & Massaciuccoli

Status:


Salve a tutti ,
è da qualche giorno che mi sta succedento una cosa strana ,cerco di spiegarvela perchè non è proprio semplicissima :wacko: .
In pratica quando si preme il tasto tasto MODE sul display cambia il flusso dell'aria , tipo davanti, sopra sotto ecc e fa un rumore il motorino elettrico che cambia punto di spostamento credo delle bocchette , fin qua tutto ok .
Il problema è che a macchina spenta con chiave su off prima di uscire dall'abitacolo sento un rumore continuo dicambiamenti delle direzioni , mi metto a spulciare la macchina da sotto lo sterzo con la lampada del cell e vedo in alto questo pezzo di plastica collegato a un gancetto metallico che si muove di continuo sempre in su e giù anche a quadro spento, riaccendo premo mode con l'altra mano e in pratica si ferma quando la posizione arriva con la freccia diritta (bocchette centrali e laterali x intenderci ) se gli cambio posizione si muove sempre di continuo con piccoli spostamenti in su e giù e naturalmente si sente il rumore , un tipo di "bzzzzz-bzzzzz " !
Per ora tenendolo fisso in quella posizione va tutto nel senso che non si muove più il selettore e a quadro spento nessun rumore misterioso , però se accendo la macchina e premo il mode continua a far rumore anche metre si viaggia chiedo a voi se è capitato a qualcuno oppure se avete una soluzione di cosa possa essere il problema , ho visto che da sotto il display dove ci sono le 2 manopole e il tasto mode ha 2 connettori , in pratica è tutto comandato elettricamente da questo blocchetto apparte il movimento che devia la direzione dell'aria nell'abitacolo , secondo voi potrebbe essere quello il problema principale ????
Non è faciledescrivere questo problema scrivendo cmq se avete bisogno di altre info chiedetemi pure...
Grazie

Roberto
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2018, 23:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Roberto, purtroppo non ti so aiutare in quanto ho il clima manuale.
Ma te lo fa sistematicamente tutte le volte sche spegni?
Hai provato a "resettare il sistema" staccando la batteria per qualche minuto?
E poi, non ricordo se hai l'interfaccia ELM327, ma se ce l'hai, con un apposito cavo ausiliario (non ricordo se ti occorre quello rosso o quello giallo) puoi accedere alla centralina dell'AC. Forse ti convverrebbe procurartelo per verificare se la diagnosi elettronica dice qualcosa. :B):
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 08:46
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,858
Location:
nel Pisano & Massaciuccoli

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 15/4/2018, 00:05) 
Ciao Roberto, purtroppo non ti so aiutare in quanto ho il clima manuale.
Ma te lo fa sistematicamente tutte le volte sche spegni?
Hai provato a "resettare il sistema" staccando la batteria per qualche minuto?
E poi, non ricordo se hai l'interfaccia ELM327, ma se ce l'hai, con un apposito cavo ausiliario (non ricordo se ti occorre quello rosso o quello giallo) puoi accedere alla centralina dell'AC. Forse ti convverrebbe procurartelo per verificare se la diagnosi elettronica dice qualcosa. :B):

Buongiorno ,
lo fa sia a macchina in moto che quando la spengo , però ieri ho smontato un pò di roba e spruzzato un pò di silicone spray di lato e sil meccanismo che viene mosso e sinceramente sembra funzionare , non vorrei fosse solo un problema di sporco/polvere che non fa trovare il punto prestabilito al motorino, cmq la batteria non ho provato a fare il reset x ora e di ODB ho questo wireless che appena riprendo il portatile gli faccio una diagnosi .
https://www.amazon.it/iLC-Wireless-Lettore...&keywords=obd+2
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2018, 11:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Vedendo qui
www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx
sembra che con il Multiecuscan 4.0 e la semplice interfaccia ELM si possa fare la diagnosi di tutte le centraline compreso "Denso SUV climate control".
Non so però se il multiecuscan 4.0 supporta il tuo "attrezzo" Wi-Fi...

p.s. tu con quale software la usi?
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 22:39
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,858
Location:
nel Pisano & Massaciuccoli

Status:


Ciao Man ,
si si uso la versione 4.0 del multiecu e anche con l'ODB va tutto in wifi e oltretutto mi pare di ricordare che si possa fare la diagnosi pure della ventola velocità ecc...appena ho il notebock col programma vedo che dice , cmq domenica ho tolto l'autoradio e con un pò di silicone spray spruzzato sul quel meccanismo sembra che per ora vada tutto perfettamente , come se fosse stato un problema di lubrificazione / spirco nel meccanismo di sposto !
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2018, 00:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se hai risolto, tanto meglio così!!! :thumbup1.gif:
Tienici aggiornati sulla diagnosi del sistema... giusto per sapere se si può fare. ;)
io ho una vecchia versione del multiecuscan (mi pare la 1.7) e non mi pare di essere riuscito a fare la diagnosi della centralina AC.
 
Top
5 replies since 14/4/2018, 14:58   125 views
  Share