SediciSx4 Italian Forum

vaschetta espansione aiuto

« Older   Newer »
  Share  
nuovasedici
view post Posted on 11/3/2018, 22:10




ciao a tutti e da parecchio tempo che non scrivo :wacko: ho un serio problema :cry: con una "officina autorizzata fiat" :( ho portato la mia fiat sedici a cambiare olio e liquido radiatore :( riconsegnata tutto apposto parto tutto bene dopo 15 km vedo che la temperatura sale e scende fino al massimo ma non si accende la luce rossa di surriscaldamento :o: fermo e vedo acqua da tutte le parti :angry: chiamo l'officina e mi vengono a prendere con un carro attrezzi :o: controllano e il giorno dopo mi danno la macchina dicendomi che non ha patito :cry: controllo e vedo il tappo oltre il fermo sulla vaschetta metto il tappo nella sua posizione e butta fuori acqua :cry: domanda il tubo di ritorno dove va' attaccato sull'attacco della vascetta o sull'attacco sotto/vicino al tappo?? :( vi prego di rispondere magari con una foto urgente grazie
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 12:53

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


io ho il 1,9, comunque quest'anno ho visto una golf con lo stesso problema, ed era il tappo della vaschetta di compensazione difettoso; probabilmente nel tuo caso il problema era "il tappo oltre il fermo"
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 14/3/2018, 17:34




CITAZIONE (albe.rossi @ 12/3/2018, 12:53) 
io ho il 1,9, comunque quest'anno ho visto una golf con lo stesso problema, ed era il tappo della vaschetta di compensazione difettoso; probabilmente nel tuo caso il problema era "il tappo oltre il fermo"

:( no ho visto una vaschetta di espansione :o: e negli innesti dei tubi hanno un anima in metallo :cry: l'unico che non l'ha e l'innesto sotto il tappo :( e li hanno collegato il tubo di ritorno acqua e siccome il tappo ha solo un or che fa' tenuta nel foro dove si rabocca e non sulla chiusura :cry: chiaramente nella posizione giusta il tappo non fa' tenuta e siccome il tubo piscia continuamente esce dal tappo :( :( :( :( w le "officine autorizzate fiat" che decidono quando devi cambiare auto :bones.gif: :bones.gif: :bones.gif:
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 14:26
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Non capisco.........
Diciamo che il tubo piu vicino al tappo max 2 cm è lo scarico per una eventuale sovrappressione generata nell'impianto di raffreddamento per un inconveniente "esempio rottura guarnizione della testata"Questo tubo è libero per disperdere eventuali liquidi in eccesso verso terra......
i tubi con fascetta sono tutti a tenuta quindi non devono trasudare OCCHIO che i raccordi della vaschetta sono molto delicati se li storti si possono tranquillamente rompere ed allora SEI fritto..
Tieni presente che i tubi per dimensione e forma vanno per forza dove devono andare tranne quello vicino al tappo che brancola nel vuoto IMPOSSIBILE invertirli accidentalmente
Tieni presente che il tappo ha una sua taratura alla apertura e se guasto non chiude bene ed allora il tubettino gocciola.
Ma scusa ogni officina ormai ha dei manometri che usano per provare i circuiti sigillati....quindi identificare il problema è un gioco da ragazzi hahahahahahahaha SI SPERA
 
Web Contacts  Top
nuovasedici
view post Posted on 16/3/2018, 08:52




CITAZIONE (vitrex @ 15/3/2018, 14:26) 
Non capisco.........
Diciamo che il tubo piu vicino al tappo max 2 cm è lo scarico per una eventuale sovrappressione generata nell'impianto di raffreddamento per un inconveniente "esempio rottura guarnizione della testata"Questo tubo è libero per disperdere eventuali liquidi in eccesso verso terra......
i tubi con fascetta sono tutti a tenuta quindi non devono trasudare OCCHIO che i raccordi della vaschetta sono molto delicati se li storti si possono tranquillamente rompere ed allora SEI fritto..
Tieni presente che i tubi per dimensione e forma vanno per forza dove devono andare tranne quello vicino al tappo che brancola nel vuoto IMPOSSIBILE invertirli accidentalmente
Tieni presente che il tappo ha una sua taratura alla apertura e se guasto non chiude bene ed allora il tubettino gocciola.
Ma scusa ogni officina ormai ha dei manometri che usano per provare i circuiti sigillati....quindi identificare il problema è un gioco da ragazzi hahahahahahahaha SI SPERA

:) vedo se riesco a spiegarti :) nella vaschetta ci sono 3 innesti simili di dia 5mm(circa) e uno di dia 20-30mm due di questi che formano un "L" di 5mm hanno un anima di metallo nel foro "anti deformazione" e devono accogliere i tubi con fascetta uno che arriva dal radiatore e uno che arriva dal motore :) poi c'e' uno di 5mm appena sotto il tappo che non ha' il rinforzo a metallo e che serve come dici tu a scaricare una eventuale sovrapressione :) cosa hanno fatto i "tecnici" :( :( hanno collegato il tubo con fascetta che arriva dal motore allo scarico sotto il tappo e lasciato aperto un innesto sulla vaschetta che forma un "L" con il tubo con fascetta che arriva dal radiatore :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 09:58
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Avevo capito bene "ma non credevo possibile arrivare a ciò"
CAMBIA OFFICINA...se la si può chiamare cosi, fare questi errori dove è impossibile farli.."basta ragionare"NON oso pensare a fargli fare la distribuzione cosa possa succedere...NON AGGIUNGO ALTRO PER RISPETTO DI CHI NON CONOSCO
Se trovo la vecchia vaschetta te la posto
buona giornata

la vaschetta si chiama VASO DI ESPANSIONE la trovi anche nelle caldaie da riscaldamento domestico, serve per creare una camera di espansione all'acqua che come ben sai quando si scalda aumenta di volume, se non ci fosse i manicotti oppure il radiatore scoppierebbero.
Quando si svita il tappo vaschetta lo si deve fare sempre a motore freddo, se lo si fa a motore caldo "LO SCONSIGLIO"bisogna indossare appositi guanti e abbigliamento occhiali compresi, si può arrivare ad avere ustioni di terzo e quarto grado se prendono il braccio, se prende il volto rivolgiti a qualche santo
 
Web Contacts  Top
nuovasedici
view post Posted on 18/3/2018, 09:41




:o: si si "cambia officina" :sick: le ho girate tutte in zona :cry: le "officine autorizzate fiat" :angry: e sono arrivato ad una conclusione :unsure: compri una macchina fiat e le "officine autorizzate fiat" decidono quando cambiarla :bones.gif: il problema che non hai molti strumenti per difenderti :cry: nel mio caso vai a dimostrare con una macchina di 8 anni che mangia acqua perche' hanno sbagliato a collegare un tubo :cry: e il tubo e' visibile pensa a quello che non vedi :o: :o: :o:
 
Top
6 replies since 11/3/2018, 22:10   415 views
  Share