SediciSx4 Italian Forum

Cosa guardare prima dell'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2018, 02:20

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Salve a tutti con l'ultima nevicata a Roma mi sto convincendo a prendere una sedici... L'uso che ne farei io e dei più svariati abitando in campagna mi capita di fare fuoristrada ( anche piuttosto pesante).
Ero indirizzato sul diesel ma e meglio il JTD o il MTJ? Cosa ce da vedere sulla macchina per valutare l'acquisto? Per quanto riguardo il fuoristrada finora non ho avuto molti problemi con la mia meriva ma la neve mi ha fatto rimpiangere le 2 ruote motrici in meno... Ci ho messo 10 minuti e non so quante manovre per fare una salitella che in condizioni normali percorri in 3 secondi... Qui sul forum ho letto di problemi di vernice sul paraurti e sul cofano... Ci sono dei colori in particolare? ( tipo il blu della punto che il 87% sono screpolate?) insomma datemi tutte le info che mi servono per valutare se il modello e un affare oppure e una gatta rognosa da pelare?
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 02:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, se sei orientato sul Diesel ti consiglio di prendere il 2.0 mjet (e non il 1.9) perchè su questa versione hanno risolto molti problemi più o meno gravi e fastidiosi (tipo DPF, ABS, tubo aria condizionata) di cui soffrivano le prime versioni (ante 2009).
Ovvio che molto dipende da quanto vuoi spendere, in ogni caso il sacrificio vale la candela, per non ritrovarsi con un'auto piena di problemi.
Oltretutto le Diesel normalmente sono auto molto sfruttate e le Sedici/Sx4 1.9, essendo fuori produzione dal 2009, ormai sono cariche di km.

Le cose da controllare:
1) verifica che nel quadro non rimangono accese spie di avaria motore
2) prova se il sistema di trazione e l'ESP (pulsanti vicino al freno a mano) funzionano bene: quando sposti il tasto da 2WD a AUTO deve accendersi la spia verde fissa AUTO nel quadro (se lampeggia c'è qualcosa che non va). Poi tieni premuto il tasto su 4WD lock per qualche secondo e si deve attivare la modfalità LOCK con spia gialla nel quadro (fissa e non lampeggiante). Se superi i 60 km/h il sistema torna automaticamente in AUTO (spia verde).

Dopo controlla tutte le altre cose "normali", tipo se è stata incidentata (sarebbe meglio farla vedere a un amico carrozziere/meccanico), poi ti metti in rettilineo e molli lo sterzo se non va dritta c'è da insospettirsi, poi guarda lo stato delle sospensioni, degli pneumatici ecc...

Per quanto riguarda la verniciatura, i colori sono quasi tutti metallizzati, non mi risulta ci siano problemi di deterioramento della vernice, neanche sui modelli più vecchi, quindi vai tranquillo. Se noti un deterioramento, probabilmente è perchè è stata riverniciata male. ;)

p.s. Puoi cercare sia la Sedici 2.0 mjet 4x4 sia la Suzuki SX4 2.0 DDiS 4WD, sono la stessa identica auto, solo con qualche piccola differenza a livello estetico (paraurti e modanature).
Buona scelta e tienici informati! :bye1.gif:

CITAZIONE (bad000 @ 10/3/2018, 02:20) 
Per quanto riguardo il fuoristrada finora non ho avuto molti problemi con la mia meriva ma la neve mi ha fatto rimpiangere le 2 ruote motrici in meno... Ci ho messo 10 minuti e non so quante manovre per fare una salitella che in condizioni normali percorri in 3 secondi...

Beh... dipende dalla pendenza... ci sono certe salite che, se sono innevate, con le 2 ruote motrici non riesci proprioa farle. :B):
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 15:12

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Ma il cambio a 6v? Chi lo produce?

CITAZIONE (manhaus71 @ 10/3/2018, 02:50) 
Ciao, se sei orientato sul Diesel ti consiglio di prendere il 2.0 mjet (e non il 1.9) perchè su questa versione hanno risolto molti problemi più o meno gravi e fastidiosi (tipo DPF, ABS, tubo aria condizionata) di cui soffrivano le prime versioni (ante 2009).
Ovvio che molto dipende da quanto vuoi spendere, in ogni caso il sacrificio vale la candela, per non ritrovarsi con un'auto piena di problemi.
Oltretutto le Diesel normalmente sono auto molto sfruttate e le Sedici/Sx4 1.9, essendo fuori produzione dal 2009, ormai sono cariche di km.

Le cose da controllare:
1) verifica che nel quadro non rimangono accese spie di avaria motore
2) prova se il sistema di trazione e l'ESP (pulsanti vicino al freno a mano) funzionano bene: quando sposti il tasto da 2WD a AUTO deve accendersi la spia verde fissa AUTO nel quadro (se lampeggia c'è qualcosa che non va). Poi tieni premuto il tasto su 4WD lock per qualche secondo e si deve attivare la modfalità LOCK con spia gialla nel quadro (fissa e non lampeggiante). Se superi i 60 km/h il sistema torna automaticamente in AUTO (spia verde).

Dopo controlla tutte le altre cose "normali", tipo se è stata incidentata (sarebbe meglio farla vedere a un amico carrozziere/meccanico), poi ti metti in rettilineo e molli lo sterzo se non va dritta c'è da insospettirsi, poi guarda lo stato delle sospensioni, degli pneumatici ecc...

Per quanto riguarda la verniciatura, i colori sono quasi tutti metallizzati, non mi risulta ci siano problemi di deterioramento della vernice, neanche sui modelli più vecchi, quindi vai tranquillo. Se noti un deterioramento, probabilmente è perchè è stata riverniciata male. ;)

p.s. Puoi cercare sia la Sedici 2.0 mjet 4x4 sia la Suzuki SX4 2.0 DDiS 4WD, sono la stessa identica auto, solo con qualche piccola differenza a livello estetico (paraurti e modanature).
Buona scelta e tienici informati! :bye1.gif:

CITAZIONE (bad000 @ 10/3/2018, 02:20) 
Per quanto riguardo il fuoristrada finora non ho avuto molti problemi con la mia meriva ma la neve mi ha fatto rimpiangere le 2 ruote motrici in meno... Ci ho messo 10 minuti e non so quante manovre per fare una salitella che in condizioni normali percorri in 3 secondi...

Beh... dipende dalla pendenza... ci sono certe salite che, se sono innevate, con le 2 ruote motrici non riesci proprioa farle. :B):

Grazie per la risposta
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 16:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (bad000 @ 10/3/2018, 15:12) 
Ma il cambio a 6v? Chi lo produce?

Bella domanda, sai che non lo so...
Secondo me è proprio quello l'elemento di congiunzione Fiat-Suzuki, potrebbe essere una co-produzione.
Oppure si sono accordati per fare Fiat il cambio per il Diesel e Suzuki il cambio per il benzina ciascuno con l'interfaccia adeguata per il proprio motore. :B):
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 20:57

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Il cambio lo produceva interamente Suzuki. Quello della sedici 2.0 è un parente molto stretto a quello che attualmente è in uso su vitara e s-cross.
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 22:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Esatto. La Fiat (FCA) faceva solo i motori diesel. tutto il resto era suzuki.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 14:12

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Ho fatto la domanda capire se sia possibile montare un LSD o torsen senza fare modifiche al cambio ora devo ammettere che non conosco la maccanica della sedici/sx4 ma da quello che ho capito si può bloccare solo il differenziale centrale. E volevo montare sulla mia futura sedici almeno sull'asse anteriore per migliorare la trazione

P.s scusate sono andato off topic 😄
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 21:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Interessante.
Ma per montare un differenziale diverso da quello di serie oppure per aggiungere un differenziale centrale bisogna apportare modifiche "importanti" alla meccanica dell'auto, bisogna cioè appoggiarsi ad officine specializzate nell'elaborazione delle auto (e, normalmente, sono operazioni molto costose).
Tu intendi fare qualcosa di questo genere?
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 16:27

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Solo se si vuole mettere lsd ... Per che il torsen ha gli stessi ingombri di un differenziale ad eccentrici tradizionale... Comunque si quando prenderò la sedici avevo intenzione di montare almeno un differenziale anteriore! Da quello che ho letto il viscodrive che monta e buono salvo se vuoi giocare con il freno a mano che si surriscalda e va in recover (che poi se non andasse in recover sarebbe bloccato e lauto avrebbe un comportamento imprevedibile sottosterzante e sovrasterzante con il minimo cambio di grip sul corrispettivo asse) diventando inguidabile.
Ma il 2.0 mtj ha la geometria fissa o variabile del turbo?
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 21:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ma sei del mestiere? :)

il 2.0 mjet, a differenza del 1.9, monta una turbina a geometria fissa, perchè su Sedici/Sx4, per ragioni non ben precisate, utilizzarono una serie di motori che erano destinati a veicoli commerciali (furgoni) dove è privilegiata l'affidabilità e la spinta ai bassi. In effetti il 2.0 dovrebbe essere un motore robustissimo, che va sostanzialmente meglio del 1.9 anche se (mi dicono) un pò meno propenso all'allungo. Però riprende meglio dai bassi regimi e questo è quello che conta per la fruibilità e per un'auto propensa al fuoristrada.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 22:04

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 12/3/2018, 21:51) 
Ma sei del mestiere? :)

il 2.0 mjet, a differenza del 1.9, monta una turbina a geometria fissa, perchè su Sedici/Sx4, per ragioni non ben precisate, utilizzarono una serie di motori che erano destinati a veicoli commerciali (furgoni) dove è privilegiata l'affidabilità e la spinta ai bassi. In effetti il 2.0 dovrebbe essere un motore robustissimo, che va sostanzialmente meglio del 1.9 anche se (mi dicono) un pò meno propenso all'allungo. Però riprende meglio dai bassi regimi e questo è quello che conta per la fruibilità e per un'auto propensa al fuoristrada.

Si sono meccanico anche se con le auto ho poca esperienza! Prima mi occupavo di elaborazioni di 2t poi ho lavorato come motorista per mezzi pesanti e movimento terra... Anche se con i mezzi pesanti e stata una brutta esperienza 😕 (un incidente )
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 22:10

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


In realtà il 2.0 e il 1.9 appartengono a due generazioni diverse: rispettivamente multijet 2 e 1, pertanto non è possibile fare une riflessione sul perché dell'adozione o meno di una tipologia di turbocompressore comparando i modelli, sono due motori diversi. Sulla sedici 2.0 è stato scelto il turbo a geometria fissa solo per motivi economici. Difatti la variante del 2.0 con geometria variabile ha si più potenza, ma anche più coppia in basso. Per quanto riguarda la durevolezza non sono mai state segnalate criticità in nessuna delle 2 tipologie di motore 2.0.
Lo stesso turbo nostro era utilizzato sul doblò e sul ducato, anche qui per motivi sicuramente economici.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 14:01

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Comunque ho valutato e prenderò il 2.0 mtj.
Qualcuno sa dirmi su che pressione lavora il turbo?
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 13/3/2018, 14:41




CITAZIONE (fargo90 @ 12/3/2018, 22:10) 
Sulla sedici 2.0 è stato scelto il turbo a geometria fissa solo per motivi economici.

Lo stesso turbo nostro era utilizzato sul doblò e sul ducato, anche qui per motivi sicuramente economici.

Azzardo ad aggiungere, forse anche per motivi legati alla omologazione Euro 5.
Lo scrivo perché la medesima scelta è avvenuta per il 1.6 HDi di Peugeot.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 15:53

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Io nn penso che la geo variabile aumenti le particelle nocive anzi
 
Top
30 replies since 10/3/2018, 02:20   931 views
  Share