Ciao, se sei orientato sul Diesel ti consiglio di prendere il 2.0 mjet (e non il 1.9) perchè su questa versione hanno risolto molti problemi più o meno gravi e fastidiosi (tipo DPF, ABS, tubo aria condizionata) di cui soffrivano le prime versioni (ante 2009).
Ovvio che molto dipende da quanto vuoi spendere, in ogni caso il sacrificio vale la candela, per non ritrovarsi con un'auto piena di problemi.
Oltretutto le Diesel normalmente sono auto molto sfruttate e le Sedici/Sx4 1.9, essendo fuori produzione dal 2009, ormai sono cariche di km.
Le cose da controllare:
1) verifica che nel quadro non rimangono accese spie di avaria motore
2) prova se il sistema di trazione e l'ESP (pulsanti vicino al freno a mano) funzionano bene: quando sposti il tasto da 2WD a AUTO deve accendersi la spia verde fissa AUTO nel quadro (se lampeggia c'è qualcosa che non va). Poi tieni premuto il tasto su 4WD lock per qualche secondo e si deve attivare la modfalità LOCK con spia gialla nel quadro (fissa e non lampeggiante). Se superi i 60 km/h il sistema torna automaticamente in AUTO (spia verde).
Dopo controlla tutte le altre cose "normali", tipo se è stata incidentata (sarebbe meglio farla vedere a un amico carrozziere/meccanico), poi ti metti in rettilineo e molli lo sterzo se non va dritta c'è da insospettirsi, poi guarda lo stato delle sospensioni, degli pneumatici ecc...
Per quanto riguarda la verniciatura, i colori sono quasi tutti metallizzati, non mi risulta ci siano problemi di deterioramento della vernice, neanche sui modelli più vecchi, quindi vai tranquillo. Se noti un deterioramento, probabilmente è perchè è stata riverniciata male.
p.s. Puoi cercare sia la Sedici 2.0 mjet 4x4 sia la Suzuki SX4 2.0 DDiS 4WD, sono la stessa identica auto, solo con qualche piccola differenza a livello estetico (paraurti e modanature).
Buona scelta e tienici informati!
CITAZIONE (bad000 @ 10/3/2018, 02:20)
Per quanto riguardo il fuoristrada finora non ho avuto molti problemi con la mia meriva ma la neve mi ha fatto rimpiangere le 2 ruote motrici in meno... Ci ho messo 10 minuti e non so quante manovre per fare una salitella che in condizioni normali percorri in 3 secondi...
Beh... dipende dalla pendenza... ci sono certe salite che, se sono innevate, con le 2 ruote motrici non riesci proprioa farle.