SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione Crociere Albero di Trasmissione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2018, 12:20
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Catanzaro

Status:


Salve a tutti il mio meccanico mi ha detto che bisogna sostituire le crociere dell'albero di trasmissione perchè usurate e mezze bloccate. Non funzionando adeguatamente provocano una forte vibrazione al posteriore. Se non sostituite si può verificare il blocco totale della trasmissione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 20:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Andando a memoria non mi pare...
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 22:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Confermo quanto detto da Carmine: è la prima volta che leggo di questo problema.
Posso chiederti come te ne sei accorto?
Quali sintomi aveva la tua Sedici?
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 22:42

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


strano, anche se tutto puó essere. Ma ha quanti km sei?
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Era successo alla vecchia Panda 4x4 di mio suocero, un vecchio modello con l'innesto manuale della trazione posteriore.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 16:13
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Catanzaro

Status:


In pratica con la marcia a regimi bassi la sedici produceva una forte e anomala vibrazione al posteriore. Il carrozziere è impazzito ma non ha trovato la fonte del problema. Sono andato dal mio meccanico di fiducia ha messo l'auto sul ponte e controllato cose potesse essere. Ha quindi notato questo problema delle crociere. Già fatta la sostituzione di entrambe le crociere insieme agli ammortizzatori posteriori che erano comunque da sostituire in quanto scoppiati. La vibrazione non è scomparsa però adesso si verifica solo a regimi talmente bassi raggiungibili solo di proposito. Mentre prima era una anomalia perche vibrava molto di più e a regimi meno bassi, adesso è abbastanza normale perchè quando si verifica la vibrazione l'auto è talmente sotto sforzo e a regimi talmente bassi che quasi si spegne. La sedici ha 130.000 Km motore 2.0 MJT ma il problema lo trascinavo da quando ne aveva 100.000

In ogni caso il meccanico mi ha detto che se non sostituivo le crociere presto si sarebbero bloccate del tutto e mi avrebbero lasciato a piedi. Del meccanico mi fido ciecamente perchè veramente bravo, dispone di una splendida officina super attrezzata, oltre ad essere amico personale. Le nuove crociere inoltre hanno un meccanismo auto ingrassante che ne allunga nel tempo il corretto funzionamento.

Abbiamo inoltre concordato appena possibile un ulteriore controllo ai gommini del differenziale per capire perchè la vibrazione non sia scomparsa del tutto.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 23:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


L'auto l'hai presa nuova?
Sai se ha subìto qualche urto al posteriore o laterale?
Scusa se ti faccio queste domande ma se non si sa nulla della storia dell'auto è difficile fare delle ipotesi. :B):
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 11:25
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Catanzaro

Status:


L'auto l'ho presa usata da un privato e controllata minuziosamente sia dal meccanico che dal carrozziere. Auto mai incidentata con motore e carrozzeria in eccellenti condizioni
 
Top
7 replies since 17/2/2018, 12:20   971 views
  Share