SediciSx4 Italian Forum

Volkswagen T-Rock, una nuova "discendente"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2018, 22:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Apro questa discussione per parlare di un nuovo modello di auto che sta per uscire sul mercato e si può classificare come SUV compatto, quindi stretto parente delle nostre Sedici/Sx4: si tratta della Volkswagen T-Rock (e della sorella più elegante ma meno economica Audi Q2).
Possiamo infatti essere orgogliosi di possedere un'auto che è stata fondatrice di un nuovo segmento di auto, nel quale oggi stanno fiorendo numerosi nuovi modelli.
Le dimensioni sono molto simili: Lungh./Largh./Alt. T-Rock: 423/182/158 cm - Sedici/Sx4: 412/176/162 cm.
A livello di prezzi invece siamo piuttosto distanti, come era prevedibile infatti la tedesca è ben più cara ed è allineata alla 500x. Se si desidera il 4WD (4motion) bisogna andare sul 2.0 TDI 150cv e spendere oltre 30.000 euri. L'Audi è una spanna sopra.
Per chi volesse fare un confronto rapido ecco i link delle prove:
www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-t-roc
www.alvolante.it/primo_contatto/audi-q2
www.alvolante.it/primo_contatto/fi..._experience_4x4
Mi piacerebbe capire se a livello tecnico i contenuti di quest'auto, nata 11 anni dopo la nostra, sono effettivamente più validi rispetto alla nostra auto, come sarebbe lecito aspettarsi: intendo soprattutto come versatilità e capacità di disimpegnarsi sulla neve e nel fuoristrada leggero. E se a livello di motore ci sono sensibili miglioramenti nei consumi e nel comportamento su strada.
Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 11:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sicuramente una categoria superiore di auto.
Forse anche un po'meglio nel 4x4, se è più alta da terra oppure ha lo sbalzo anteriore migliore, gomme diverse...
Altra cosa è poi fare una valutazione se buttare allo sbaraglio nel fango e nelle siepi una macchina così "bella" sia saggio :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 00:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Nei prossimi giorni penso che andrò a vedere la T-Rock in concessionaria qui vicino a casa, proprio per cercare di capire se le differenze con la nostra auto sono così evidenti come si è portati a pensare.
Riguardo il sistema di trazione, sicuramente il 4motion (o il Quattro dell'Audi) è molto valido, ma penso che tecnicamente non sia molto diverso dal nostro sistema con giunto elettromagnetico. L'aspetto che non mi convince è che non è disinseribile.
Vi farò eventualmente sapere le mie impressioni.

p.s. :D Carmine, mi fai morire dal ridere perchè sei terrorizzato dall'idea di portare l'auto nuova nelle "tue" mulattiere ... ma proprio tu parli? :B): Come non ti sei fatto scrupoli quando ci portasti la Sedici così sarà anche per la prossima. In fondo i SUV sono fatti apposta! Anzi, come ha scritto nella tua stessa firma Se un suv non è fangoso, che suv è? Si tratta solo di superare la fase iniziale di "timore reverenziale"... :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 08:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Si ma con la Sedici ho avuto una sorta di "licenza", chissà se la: avrò con auto più "lussuose"...
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 12:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho letto le schede. Mi pare che le auto siano dotate in buona parte dei sistemi di sicurezza esistenti. Bisognerebbe vedere come se la sbrigano con la trazione integrale. Esteticamente sono un pò troppo massicce e esagerate. La linea non è di quelle più ricercate e gli interni non sembrano un granché. prezzi piuttosto elevati.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 16:01

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


effettivamente un'audi fra gli ulivi stona, meglio davanti ad una vetrina del centro

Attached Image: IMG0177A

IMG0177A

 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 22:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 10/1/2018, 12:33) 
Ho letto le schede. Mi pare che le auto siano dotate in buona parte dei sistemi di sicurezza esistenti. Bisognerebbe vedere come se la sbrigano con la trazione integrale. Esteticamente sono un pò troppo massicce e esagerate. La linea non è di quelle più ricercate e gli interni non sembrano un granché. prezzi piuttosto elevati.
saluti
Claudio

In effetti sembra anche a me che i tedeschi siano andati parecchio "dietro" alla 500x con questa nuova auto, vedasi ad esempio il cruscotto in tinta che, scimmiottando quello della x, vorrebbe dare un tocco retrò. Stilisticamente la 500x è nettamente l'auto da battere.
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 10:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sotto il profilo squisitamente tecnico-tecnologico bisognerebbe provarle per dare un giudizio obiettivo. stilisticamente non mi paiono affatto all'altezza della 500x che resta un'auto veramente ben fatta e tecnologicamente avanzata.
Saluti
claudio
 
Top
maifermo1
view post Posted on 6/4/2018, 21:24




Buonasera sedicisti, non so come cominciare ma ....andare a vedere la T ROC per vedere se c'è qualche somiglianza con la sedici .....dai non facciamo i presuntuosi .casomai la andiamo a vederla per renderle omaggio ....credo sia onesto riconoscere che i germanici stanno un pelino avanti a noi e che abbiano politiche costruttive meno risparmiose degli orientali( non dimentichiamo l'origine della sedici )...diciamolo le cose gli riescono meglio.Unica cosa che non mi piace (opinione personalissima) è la trazione permanente e le motorizazioni che a causa del progresso son giunti al punto di fare un 1000 benzina con 100 cavalli e per un diesel tranquillo (per le nostre tasche ...o meglio per me ) bisogna andare sui Marchi analoghi come SEAT e SKODA ..che poi non sono niente male e potrebbero costare meno.Anzi cercate occasione per provarla noterete la leggerezza di guida ( vi basteranno i due mignoli per sterzo e leva marce )confort ecc........poi basta fare un giro su una TIGUAN . MAGRI POTEVO COMPRARMELA UNA TIGUAN USATA
 
Top
view post Posted on 7/4/2018, 00:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, mi pare ovvio che la T-Rock sia un'auto di classe superiore, oltrechè nettamente avanti alla Sedici/Sx4 visto che si tratta di un progetto di ben 12 anni più giovane. Inutile stare a dire in 12 anni quanti e quali passi avanti abbia fatto la tecnologia. E poi si sa che le tedesche sono avanti qualitativamente alle altre auto, ma si pagano anche di più.......
Però è innegabile che si tratta di un SUV compatto dimensionalmente paragonabile alla Sedici (pur con le dovute distanze qualitative e tecnologiche, si intende). Non ci vedo nulla di male quindi a considerare la T Rock come " una Sedici del 2018", in fondo la T Rock nasce sul pianale della Golf, una compatta come lo è la SX4 berlina da cui nasce la Sedici. Nel 2006 non c'erano veicoli paragonabili alla Sedici sul mercato, per innovazione e design...
Mi sembra abbastanza naturale dunque considerare la T Rock come una delle papabili sostitute della Sedici/Sx4.

Condivido il discorso sulle motorizzazioni. Per avere una 4WD diesel bisogna sborsare oltre 30k eurozzi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 18:24
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'industria tedesca nel 4x4 è tecnologicamente mediamente dietro ai giapponesi.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2018, 19:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh ;) una Touareg modello adatto al 4x4 con sospensioni pneumatiche :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 19:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 8/4/2018, 19:24) 
L'industria tedesca nel 4x4 è tecnologicamente mediamente dietro ai giapponesi.

Condivido anche questa osservazione, infatti penso che per quanto riguarda le doti 4x4 (quindi la tecnoologia della trasmissione) la Sedixi/Sx4 sia all'altezza se non superiore alle moderne avversarie. Prova ne è l'arrampicata sulla neve che ho fatto con la mia Sx4 quest'inverno sull'appennino. Vedendo come si comportano certi SUV 4wd anche blasonati non credo sarebbero riusciti nell'impresa.
Quindi dal punto di vista della trazione mi affiderei più ad una Vitara o ad una S Cross piuttosto che a una T Rock.
Per quanto riguarda il resto i tedeschi sono avanti.
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 17:37
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Macchina modaiola e da fighetti, come tutte le audi.
Amen
 
Web  Top
15 replies since 8/1/2018, 22:54   546 views
  Share