SediciSx4 Italian Forum

Poca potenza e minimo irregolare 1.6 120cv, Ciao a tutti, sono da pochi gg. un nuovo possessore di 16 emotion 1.6 16v benz. 120cv 4x4 del 2010.

« Older   Newer »
  Share  
GianniSnow
view post Posted on 13/12/2017, 01:08




Grazie a tutti....sto cercando risposte alle perplessità che mi affliggono, una riguarda il motore un po floscio in autostrada di quinta marcia (da solo e senza carico) addirittura pianura e discesa......da 120 km schiacci tutto il gas ma prende velocità piano piano per raggiungere i 150/160 a fatica (devo controllare il tappetino perchè ho letto in altre discussioni nel forum che il pedale non arriva a fine corsa...e mi dava questa impressione infatti..ma era buio...devo controllare di giorno)......in città 1>2>3 invece è abbastanza scattante...l'altra perplessita e che passando da una marcia all'altra in progressione 1>2>3>4>5 appena schiaccio il pedale della frizione e sono ad esempio a 2800 giri invece si scendere di giri...sale di circa 150/200 giri...per intenderci come se dessi un colpetto di accelleratore...ma non è così......PS...passo da 11 anni di Alfa 147 1.6 T.Spark...percorsi in 11 anni 35 mila km quasi tutti in autostrada (uso pochissimo la macchina) e con quella quando la chiamavi a 140...in pochi secondi eri a 210 ;-) forse per questo mi pare floscio il motore della 16? bo...la 16 ha 86.000 km ed era di una donna del 1956 del comasco unica proprietaria...ho preso la 16 perchè ora la macchina la uso prevalentemente per andare in questo periodo a sciare sull' Etna e quando c'e neve a volte gli ultimi 2 km prima di arrivare agli impianti che neve/ghiaccio per ciò per evitare di montare sempe le catene ho optato appunto per la 16 4x4 che probabilmente gommerò con gomme 4 stagioni...visto che qua d'estate fa caldo ;-) e che qualche volta la userei anche per spostarmi nei paraggi con la famiglia e per andare al lavoro in giornate di pioggia...tutto qua grazie ancora a tutti ;-) per tutti gli altri spostamenti e-bike a pedalata assistita Haibike SDURO Trekking con motore Yamaha ;-)
allora prima di comperare l'auto in questione l'ho portata in officina fiat autorizzata superpartes dove l'ho fatta controllare tutta anche con diagnostica e prova su strada direttamente da loro al rientro unica cosa emersa i dischi da sostituire..per il resto perfetta, anche i tagliandi registrati nel loro database fiat autorizzato dove risultava anche un grosso lavoro effettuato a 81000 km sempre da loro in fiat,lavoro di cui ho trovato fattura nel libretti di manutenzione dove specificato che la auto entrava in officina su carro attrezzi e che presentava una vistosa perdita di olio dal paraoli della distribuzione...ovviamente in un officina del comasco...ad agosto 2017 prima che la signora la versasse....lavori fatti: sostituzione catena distribuzione..pompa olio paraoli e altro materiale che non ricordo ora ma non mi pare la pompa dell'acqua che leggendo in altri forum conviene cambiare quando si cambia la catena....bo poi se mai se vi interessa prendo la fattura e posto il lavoro completo..(lavoro classico che si fa ad 80.000 km...ma tutto originale fiat...mi pare strano che vada su di giri in cambiata con acceleratore non pigiato...sembra un problema filtro aria...o aspirazione...non so come spiegarlo...le gomme ripeto...le uso solo per quel utilizzo descritto prima e ripeto la mia media attuale di percorrenza è 3000 km all'anno ecco perché optavo per le 4 stagioni. Grazie delle risposte che mi darete.

Edited by GianniSnow - 13/12/2017, 23:12

Attached Image: Fiat 16 emotion 1.6 16v benz. 120cv 4x4 del 2010

Fiat 16 emotion 1.6 16v benz. 120cv 4x4 del 2010

 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 00:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao Gianni! Purtroppo io posseggo la diesel e non ho esperieza di guida con la 1.6 benzina, posso solo supporre che la sensazione di mancanza di potenza in allungo sia dovuta alla tua abitudine al 1.6 Alfa sicuramente più sportivo del più tranquillo motore giapponese... L'ideale sarebbe che potessi provare un'altra Sedici come la tua per fare un paragone.
Il fatto invece che si alzi il regime quando sollevi il pedale dell'acceleratore e schiacci la frizione dovrebbe essere normale... Lo faceva anche la mia Punto benzina e il mecca mi disse che era un'impostazione per ridurre le emissioni e preservare il catalizzatore... Quando infatti si rilascia il pedale per cambiare, nelle vecchie benzina un po' di carburante incombusto finiva nel tubo di scarico e questo oggi sarebbe un problema sia per il catalizzatore sia per le emissioni nocive. Quell'aumentare di giri che avverti servirebbe appunto a bruciare il carburane incombusto... Su certe vetture è più marcato mentre su altre si sente un po' meno...
Per quanto riguarda le gomme considerato l'utilizzo che fai dell'auto penso anch'io che delle quattro stagioni siano una scelta sensata... Oggi tra l'altro ci sono ottimi prodotti come la Michelin Cross Climate, le Goodyear Vector Four Season Gen2, le Kleber Quadraxer 2, ecc... Ricorda comunque che su neve sono un po' meno prestazionali rispetto a delle invernali vere e proprie e bisogna prestare un po' più di attenzione... ^_^
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 11:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Oltre agli ottimi consigli/osservazioni di Roberto (che saluto :bye1.gif: ) aggiungo di controllare le candele se sono della tipologia giusta.
Visto chi era il precedente proprietario, ci sta anche che il motore sia rimasto un pò "legato". Prova a fare qualche bella tirata autostradale per vedere se si slega un pò.
Certo, l'intervento sull'impianto di lubrificazione (pompa olio) non è molto tranquillizzante... Hai verificato se il consumo di olio è normale?

p.s. ottima scelta quella di muoversi con l'e-bike!!! :thumbup1.gif:
 
Top
MCR68
view post Posted on 21/12/2017, 07:54




Ciao GianniSnow, anche io ho 1.6 120Cv che ho messo a gpl. Il problema dell'accelerata autonoma durante il cambio marcia è normale. Devi solo farci l'abitudine a staccare la firzione e modulare l'acceleratore e riuscirai quasi a non sentirlo.
Per il discorso motore floscio, purtroppo è così e non c'è niente da fare. I cavalli ci sono ma sono addormentati dall'Euro 5. Per cui la sensazione del mancato brio rispetto alla vecchia 147 è dovuto al fatto che per contenere gli inquinanti durante le accelerate a fondo, ora la centralina gestisce la farfalla tramite un motorino e smorza tutte le tue affondate. Per le gomme io ho messo le Vredestein quatrac e non sono malaccio ma al prossimo cambio metterò le Michelin Crossclimate già testate su altri veicoli.
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 09:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ci sarò abituato ma non sento l'accelerata in cambiata ma ho il 107 cv a gpl
io sento di più come fastidio la scarsa spinta in basso col gpl, se fai una salita seria messo a gpl tende a spegnersi se non la prendi allegra
meno a benzina meno se hai l'automatico (un colpo lo danno pure le ruote di dietro)
ma sono motori assai diversi e ci si abitua
 
Top
GianniSnow
view post Posted on 27/12/2017, 13:35




Grazie a tutti, allora non ho potuto ancora provare nulla visto che come al solito la macchina sta ferma nel garage per mesi...consumo olio da vierificare.. per ora ho fatto solo 250 km di cui 200 fatti in autostrada quando sono andato a prenderla a Palermo per ciò almeno devo arrivare a 1000 per rendermene conto se consuma olio, comunque appena potrò dopo queste feste ho in preventivo di fare ....dischi anteriori e pasticche...cambio olio differenziale 4x4 (per stare tranquillo visto che non so se sia stato mai cambiato)...cambio batteria (guardando meglio nel vano motore mi sono accorto che monta una piccola 55 ampere 😠 e dovrebbe essere 75/80) .....e le gomme 4 stagioni che ancora....poi penso che non ci sia nulla alto da fare...se non aspettare la neve sull' etna...ma per ora la vedo dura....le massime in questi giri festa hanno toccato i 19 gradi...comunque speriamo bene.....chiedo anche se esiste un modo per verificare il corretto funzionamento del 4x4....inserendolo sul display da il normale auto verde....tenendo premuto look giallo...per ciò presumo funzioni tutto...mi fate sapere? Grazie ancora e buone feste.
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 18:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (GianniSnow @ 27/12/2017, 13:35) 
comunque appena potrò dopo queste feste ho in preventivo di fare ....dischi anteriori e pasticche...

Io su ebay ho acquistato per circa 150 € il kit comprndente due dischi e quattro pastiglie Brembo... Ricordo che quando cambiai la prima volta spesi 120 € solo per le pastiglie originali che mi durarono si e no 20.000 km... Con le Brembo è tutta un'altra storia! ;)

CITAZIONE (GianniSnow @ 27/12/2017, 13:35) 
cambio olio differenziale 4x4 (per stare tranquillo visto che non so se sia stato mai cambiato

Per stare tranquillo ti consiglio di sostituire sia l'olio del differenziale posteriore che quello del gruppo di rinvio anteriore... (che hanno specifiche diverse). Io avendo aquistato la mia Sedici Mjet di seconda mano cambiai, oltre ai già citati oli, anche quello del cambio con dell'ottimo Castrol guadagnando in manovrabilità!

CITAZIONE (GianniSnow @ 27/12/2017, 13:35) 
cambio batteria (guardando meglio nel vano motore mi sono accorto che monta una piccola 55 ampere 😠 e dovrebbe essere 75/80)

In realtà una 75/80 Ah è indicata per le diesel... Il libretto Uso e Manutenzione per il benzina raccomanda una 44 Ah se in zona dal clima solitamente non freddo o una 60 Ah per zone fredde... Considera che una batteria troppo grossa diventa quasi controproducente in quanto comporta un lavoro maggiore dell'alternatore per mantenerla in carica... Fossi in te non supererei i 62 Ah...

CITAZIONE (GianniSnow @ 27/12/2017, 13:35) 
chiedo anche se esiste un modo per verificare il corretto funzionamento del 4x4....inserendolo sul display da il normale auto verde....tenendo premuto look giallo...per ciò presumo funzioni tutto...mi fate sapere? Grazie ancora e buone feste.

Mah...così descritto sembra funzioni tutto correttamente... Se vuoi la prova dei fatti aspetta una giurnata pipovosa e poi fai una partenza decisa su erba in 2wd...e poi in 4wd... Se tutto funziona correttamente te ne accorgi! :D ;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 09:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sulla 107 cv benzina hai poca scelta, il vano è piccolo
 
Top
GianniSnow
view post Posted on 30/12/2017, 19:22




Ok...come sempre grazie a tutti per i preziosi consigli...allora ho iniziato con il cambio gomme...il mio gommista mi ha proposto 4 Falken Euro All Season AS200 fabricaz. 11/2017 (qualcuno le ha testate su neve/ghiaccio con la 16?) della misura a libretto ad un prezzo molto molto interessante...ho letto qualche recensione e ho accettato...vi faro sapere appena le provo su neve/ghiaccio....ho fatto anche controllare la batteria dal mio elettrauto di fiducia guardandola meglio è un 45 Ampere del 2013 e mi ha detto che è giusta per il motore 1.6.benz. il vano batteria è più grande perchè hanno usato quella della 1.9 diesel ;-)....comunque mettendo in moto si è accorto che ha un leggero tentennamento e mi ha detto che è al 80%..tra un po mi lascia e al cambio valuteremo se mettere una leggermente più grande...tipo 55/60 Ampere ma non di più e non è detto ;-)...per il resto appena riesco a fare qualcos'altro vi aggiorno...grazie ancora e Auguri.

Edited by GianniSnow - 30/12/2017, 20:41
 
Top
patcric
view post Posted on 30/12/2017, 23:11




45ah la cubetto si usa di solito per 1100cc 1200cc...

Al 1'6cc metterei una 60ah....poi cmq sulle batterie non fa tanto la grandezza ma piu lo spunto...comunque nemmeno una batteria sottodimensionata va bene





Poi il 147 era 1.6 twin spark...altro motore 😋
 
Top
9 replies since 13/12/2017, 01:03   1324 views
  Share