SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento BENZINA, fatica a partire...

« Older   Newer »
  Share  
mdani76
view post Posted on 15/11/2017, 09:23




Ho messo in grassetto benzina perchè ci sono tanti post sulle difficoltà in avviamento dei multijet ma non ho trovato nulla che riguardasse il motore a benzina (120cv del 2011).

Guarda caso arriva il freddo e cominciano le magagne...

Per farla breve, ho cominciato a notare che qualche avviamento a freddo, ma SOPRATTUTTO DOPO UNA SOSTA DI UNA DECINA DI ORE, è traballante per qualche secondo (come se andasse a 2 o 3 cilindri...) oppure addirittura difficoltoso (cioè devo insistere almeno 4/5 secondi con l'avviamento e poi parte un "cilindro alla volta"...). Quest'ultimo comportamento è quello che mi lascia più perplesso, sembra che arrivi benzina "con calma"...

Premesse varie: impianto a gpl, 92000 km, candele iridio che ne hanno 50000, mai mai mai avuto un problema di accensione fin'ora anche con temperature basse e condizioni identiche a quelle attuali; filtro dell'aria praticamente nuovo, batteria buona con 10 mesi di vita. Ah, con torque nessuna segnalazione di guasti registrati.
Appena parte poi tutto normale, anche a caldo minimo perfetto. In marcia nessun singhiozzo o mancamento...

Unica osservazione, ma è una cosa che fa da un sacco di tempo: da caldo, al minimo, allo scarico si sente un leggero "soffio", come se un cilindro scaricasse con un po' di anticipo... ci sta che sia una valvola di scarico un po' al limite, anche se sono state registrate da poco...

I miei dubbi: candele (col gpl durano meno anche all'iridio)? Iniettori? Pompa carburante?
A me sembra un problema di pressione benzina piuttosto che accensione...

Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi col gpl? Perchè almeno so già dove andare a parare senza che mi cambino questo e quell'altro ad minchiam... faccio fare subito una prova compressione.

Saluti
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 10:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ne ho un po di più di 150mila di cui 140 a gpl
io darei un occhiata alla batteria... per esperienza
io so per es. che ho un inettore "stanco" ma non lo sento
 
Top
mdani76
view post Posted on 15/11/2017, 10:58




Cercando su internet ho trovato questo:

www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51016

Vuoi vedere che.... da oggi provo per qualche giorno (se mi ricordo) a passare a benzina qualche minuto prima di spegnere oppure vado solo a benzina e amen...
Vi tengo aggiornati.

Sipadan, batteria con 10 mesi di vita :)
E poi la cosa strana è che se l'auto rimane ferma 2/3 giorni poi parte subito!

Se leggi il post che ho linkato, esce fuori una teoria interessante che effettivamente può avere senso.
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 11:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


alcune batterie sono indecenti.... per fortuna a me non è ancora capitato
a mia sorella (che magari lascia luci accese...) spesso (3 volte in 10 anni.)
batteria "morte" o per destino o perchè portate quasi a vuoto
lo so perchè gli ho prestato una della barca per girare e ho testato le sue, davvero malmesse e - si vede che fanno con un buon caricabatteria come il cteck) dopo tre mesi mi ha ritornato pure la mia in crisi

ho letto la teoria, magari è giusta ma senza raffronti
io ormai a 150000 salvo l'avvio vado sempre a gas
 
Top
mdani76
view post Posted on 30/11/2017, 08:57




2 settimane girate un po' a gas e un po' no... girando a benzina avviamenti perfetti sempre, stesse condizioni stesso freddo, girando a gas no... qua mi sa che non è una questione di raffronti, ma di sfiga... comunque, sempre leggendo il post, pare che il controllo degli iniettori gas non sia così difficile, se la cosa non peggiora al prossimo tagliando faccio fare un controllo generale dell'impianto (che comunque va benissimo...).

La batteria è una Varta... la tengo d'occhio ma dovrebbe comportarsi in modo diverso: provocare avviamenti difficoltosi dopo qualche giorno di sosta, invece è il contrario. Poi dovrebbe peggiorare, invece quando devo insistere 4 o 5 secondi di avviamento non cala per nulla, si sente a orecchio..
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 10:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


controllo del filtro del gas?
 
Top
mdani76
view post Posted on 24/2/2018, 18:21




Dunque, è ormai certo che le difficoltà di avviamento a freddo sono causate da una infiltrazione di gas nei condotti di aspirazione e le temperature di questi giorni peggiorano molto la situazione: si sente proprio la differenza fra 4 e 6/7 gradi ad esempio.
E' confermato che dopo 3 o 4 giorni di alimentazione solo a benzina gli avviamenti a freddo sono perfetti.

Oggi ho utilizzato un additivo per gpl, e fra 2 o 3 mila chilometri cambio il filtro del gpl. Se la cosa peggiora mi tocca per forza il meccanico gasaro...
 
Top
6 replies since 15/11/2017, 09:23   892 views
  Share