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Un problema fantasma...

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SerMel78
view post Posted on 27/10/2017, 18:19




Ciao a tutti,

scrivo qui perchè mi pare l'area più adatta... volevo un vostro parere su un problema che mio zio, sul Freelander, riporta ormai da due anni e mezzo, e che si presenta circa ogni 4/5 mesi per durare qualche giorno e poi smettere di nuovo e scomparire...

In pratica, all'improvviso, la macchina inizia ad avere dei vuoti di motore, ed al minimo varia dai mille ai 2mila giri senza che nessuno tocchi nulla. In tutto questo, la spia avaria motore si accende e si spegne a caso. All'examiner, venivano riportati vari allarmi, che l'hanno portato a cambiare in questi anni: L'iniettore pilotato, revisione pompa (800 euro spesi per niente...), filtri gasolio non so quanti, tubi vari per presunti "pescaggi di aria", ecc. Ma niente. Il problema sembra risolto, funziona bene per qualche mese (adesso andava tranquilla da luglio), e l'altro giorno mentre eravamo assieme, di nuovo: macchina accelerata, buchi di potenza, e "sgroppate" da cavallo pazzo occasionali. Se si spegne e si riavvia, mette in moto al primissimo colpo sempre, anche durante questi problemi. Su internet non ho trovato nulla e lui ha girato già mille meccanici. Lunedì gliela vedrà quest'altro... mi chiedo: qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa del genere? Può essere, come penso io, qualcosa legato alla centralina o all'impianto elettrico, dato che poi "passa" miracolosamente per ripresentarsi dopo mesi?

Il mezzo è un Freelander del 2000 con motore Rover 2.0 TDI da 100Cv.
 
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view post Posted on 27/10/2017, 18:47
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A parte il giudizio personale sul modello... A mio avviso il problema può essere generato dall'impianto elettrico.

Personalmente interverrei,sui connettori vari, pulendo con un apposito spray per contatti e poi un protettore tipo h2off. Non escluderei la centralina ed in tal caso, scollegherei la batteria per 5 min.
 
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SerMel78
view post Posted on 27/10/2017, 18:52




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 27/10/2017, 19:47) 
A parte il giudizio personale sul modello... A mio avviso il problema può essere generato dall'impianto elettrico.

Personalmente interverrei,sui connettori vari, pulendo con un apposito spray per contatti e poi un protettore tipo h2off. Non escluderei la centralina ed in tal caso, scollegherei la batteria per 5 min.

ciao Antonio, fatte entrambe le cose... :(
 
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view post Posted on 27/10/2017, 19:24
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La butto li...
È stato verificato lo stato della massa ( polo negativo) tra telaio e motore?
In tal caso con l'aiuto di un elettricista ti fai fare un cavetto da 35mmq capicordato alle espremita ( foro m8/10) che colegherai alla batteria ed al motore.
 
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SerMel78
view post Posted on 27/10/2017, 19:36




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 27/10/2017, 20:24) 
La butto li...
È stato verificato lo stato della massa ( polo negativo) tra telaio e motore?
In tal caso con l'aiuto di un elettricista ti fai fare un cavetto da 35mmq capicordato alle espremita ( foro m8/10) che colegherai alla batteria ed al motore.

No, questo penso di no. Verifico.
 
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view post Posted on 27/10/2017, 23:28
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Secondo me potrebbe dipendere dall'acceleratore elettronico.
Altri indiziati secondo me potrebbero essere il corpo farfallato oppure il debimetro.
Un amico sul freelander ha avuto problemi con la pompa gasolio di bassa pressione, quella che sta nel serbatoio. io controllerei anche questa.
 
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SerMel78
view post Posted on 28/10/2017, 06:57




CITAZIONE (manhaus71 @ 28/10/2017, 00:28) 
Secondo me potrebbe dipendere dall'acceleratore elettronico.
Altri indiziati secondo me potrebbero essere il corpo farfallato oppure il debimetro.
Un amico sul freelander ha avuto problemi con la pompa gasolio di bassa pressione, quella che sta nel serbatoio. io controllerei anche questa.

Ciao Man, grazie, acceleratore elettronico già provato, si pensava proprio a corpo farfallato o al debimetro... mettiamo sul tavolo anche la pompa bassa pressione, anche se come la mettiamo con le lunghe pause nelle quali va tutto bene??
 
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view post Posted on 28/10/2017, 15:12
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CITAZIONE (SerMel78 @ 28/10/2017, 07:57) 
Ciao Man, grazie, acceleratore elettronico già provato, si pensava proprio a corpo farfallato o al debimetro... mettiamo sul tavolo anche la pompa bassa pressione, anche se come la mettiamo con le lunghe pause nelle quali va tutto bene??

Diciamo che corpo farfallato ed attuatore dell'acceleratore elettronico sono praticamente un pezzo unico (meccatronica allo stato puro :D )
L'ideale sarebbe avere la possibilità di provare un pezzo alternativo per vedere se si risolve, magari recuperandolo dallo sfasciacarrozze.
Riguardo l'intermittenza del problema... beh è evidente che si tratta di un malfunzionamento temporaneo di qualche componente. Ci sono molteplici fattori che possono determinare questo, ad esempio spesso basta un pò di sporcizia.
Nel corpo farfallato ci arriva il "catrame" dall'EGR.
Nella pompa benzina c'è lo sporco del gasolio.
Nel debimetro ci può arrivare un pò di untuosità dovuta ai vapori olio che vengono ricircolati nella presa d'aria del motore, a monte del filtro.
Anche per quest'ultimo l'ideale sarebbe poterne provare uno alternativo. ;)
 
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SerMel78
view post Posted on 28/10/2017, 15:16




Già... lunedì va dal meccanico...
 
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SerMel78
view post Posted on 1/11/2017, 10:14




Dunque, a quanto pare il problema è il debimetro... staccato quello smette di fare il problema. Per ora sta girando col debimetro staccato, dato che pulirlo non è servito. Va preso nuovo.
 
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view post Posted on 1/11/2017, 12:28
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Non mi spiego tanto come possa funzionare bene il motore con il debimetro staccato... :hmm.gif:
Comunque alla fine è andata bene, si tratta di un componente dal costo ridotto.
Una cinquantina di euro dovrebbero bastare a prenderlo e poi se lo può cambiare anche da solo visto che va semplicemente innestato sulla tubazione in gomma che collega airbox a intercooler. :thumbup1.gif:
 
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SerMel78
view post Posted on 1/11/2017, 12:38




CITAZIONE (manhaus71 @ 1/11/2017, 12:28) 
Non mi spiego tanto come possa funzionare bene il motore con il debimetro staccato... :hmm.gif:
Comunque alla fine è andata bene, si tratta di un componente dal costo ridotto.
Una cinquantina di euro dovrebbero bastare a prenderlo e poi se lo può cambiare anche da solo visto che va semplicemente innestato sulla tubazione in gomma che collega airbox a intercooler. :thumbup1.gif:

Dipende dal veicolo. I motori Rover, così come altri, a debimetro rotto/staccato funzionano comunque, dato che la centralina in mancanza di informazioni dal debimetro, fornisce delle indicazioni "di media" che ha in memoria. Ovviamente la resa non è ottimale, i consumi neanche, ecc. Altri veicoli invece si fermano. Così ha detto il meccanico...

Il costo è sui 60, montaggio compreso. Se veramente si risolve così, anche se pare abbastanza chiaro avendo funzionato bene appena staccato quello, è andata di lusso... e si va verso i 500mila km... :D
 
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view post Posted on 2/11/2017, 00:41
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CITAZIONE (SerMel78 @ 1/11/2017, 12:38) 
Il costo è sui 60, montaggio compreso. Se veramente si risolve così, anche se pare abbastanza chiaro avendo funzionato bene appena staccato quello, è andata di lusso... e si va verso i 500mila km... :D

:notworthy.gif: Un chilometraggio di tutto rispetto. :B):
 
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SerMel78
view post Posted on 2/11/2017, 08:08




Eh sì... appena lo rivedo, credo domani, vi faccio qualche foto per farvi vedere quanto è tenuto bene.
 
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SerMel78
view post Posted on 3/11/2017, 18:04




Avevo detto risolto? Niente da fare.

Stamattina ha ricominciato a fare lo stesso difetto: giri altissimi, motore con vuoti di potenza, ecc... dopo 3 giorni che dallo stacco del debimetro aveva smesso di colpo... ergo: non è neanche il debimetro. Ormai è diventata una barzelletta... lunedì si ritorna dal meccanico e se non ne cava piedi, si va alla Land Rover, preparando la vasellina...
 
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17 replies since 27/10/2017, 18:19   1015 views
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