SediciSx4 Italian Forum

Il cassetto portaoggetti e il suo fermo a d

« Older   Newer »
  Share  
Pierpaolo73
view post Posted on 21/10/2017, 16:56




Guardando il video di come si cambia il filtro abitacolo mi sono accorto che la prima cosa da rimuovere, per staccare il cassetto, è rappresentata da una asta di aggancio tra la plancia e lo stesso cassetto.
Questa asta manca al mio cassetto.
Infatti sulla mia Sedici il portaoggetti è leggermente fuori sagoma a dx e viene giù senza alcun freno.

Qualcuno ha il medesimo problema? Che mi suggerite per reperire l'astina in plastica?
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 10:12
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Nella mia non mi sembra che abbia l'asta di aggancio, io faccio così come nel video:
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 22/10/2017, 10:27




In effetti il filmato che ho visionato si riferisce alla SX4. Per quanto ho capito, sulla Suzuki veniva montata sia l'asta in plastica, come in video, che il pistone frenante. Sul sito US dei ricambi Suzuki ho trovato l'esploso e il relativo codice del pistone.
E mamma Fiat... :unsure: possibile che non abbia previsto niente??
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 24/12/2017, 16:38




Alla fine ho eliminato la discesa a bomba del cassetto portaoggetti.
Con un po' di flemma mi sono messo alla ricerca dei particolari che cercavo e su baia, presso un venditore di ricambi jap ho trovato il pistone che vedete in foto e il suo attacco al cassetto.

Attached Image: IMG_20171224_163110

IMG_20171224_163110

 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 24/12/2017, 17:18




Il pistone si aggancia anche senza smontare il cassetto, basta infilare due dita e spingere verso il suo aggancio.

Più laborioso il montaggio del collegamento del pistone al cassetto.
Il supporto per l'astina del pistone va inserito sopra il tubolare che avete sul lato dx dei vostri cassetti.
Per assicurarlo dovete procurarvi un vite di 2,5 mm..
È necessario questo diametro perché, come potete vedere, il tubolare non è filettato e la vite deve forzare per assicurarsi saldamente.
La vite che avevo era troppo lunga e l'ho dovuta tagliare con la tronchesina fino ad ottenere una filettatura di L.6 mm., circa.
Vi chiederete quale è il risultato di un acquisto di 19 Euro tra componenti e spedizione dal Jap.
Se il cassetto è vuoto o quasi la discesa è piacevolmente lenta.
Se è pieno, come usualmente è, visto che l'auto è utilizzata da mia moglie, la frenatura arriva solo nell'ultimo tratto.
Insomma è stato bello lavorarci, ma i 19 Euro me li potevo risparmiare -_-

Un po' di curiosità sul questo benedetto dumper (pistone) e il suo aggancio al cassetto.

Da quanto ho capito il sistema era utilizzato di default sulla Grand Vitara, mentre su Sedici ed SX non è stato mai adottato.
Al posto del dumper, su una parte di produzione di SX è stata utilizzata una semplice astina di plastica, probabilmente con una funzione di fine corsa per evitare che il cassetto potesse rovinarsi in apertura.

Vabbè, amici, è tempo di andare a fare la spesa al market :cry: , sereno Natale a tutti.

Attached Image: IMG_20171224_165708

IMG_20171224_165708

 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 10:19

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


buongiorno ragazzi , vorrei farvi una domanda . La mia sedici 1900 jtd 4x4 del 2009 ha il vano portaoggetti centrale senza sportellino , ci si puo` applicare quello della versione successiva con lo sportellino che si chiude ?

Grazie a tutti
 
Top
5 replies since 21/10/2017, 16:56   2470 views
  Share