SediciSx4 Italian Forum

Consiglio per acquisto imminente

« Older   Newer »
  Share  
Christian981
view post Posted on 9/10/2017, 23:28




Buonasera a tutti, come scritto in fase di
presentazione sono un neo iscritto. Non sono molto esperto in tema di auto quindi sicuramente mi darete preziose info. Dovendo acquistare auto, ed avendo un intenzione di spesa non troppo alta, girando per vagliare le varie alternative mi è presa la scimmia per la sedici. È il tipo di macchina che cerco, non è un suv, non è snob, è essenziale ed a me piace. Ho visto svariati annunci, molti dei quali di improvvisati commercianti d'auto, con km irrisori e potenzialmente con i chilometri scaricati, anzi tolgo il potenziamente e lo trasformo in sicuramente. Oggi mentre percorrevo la circonvallazione ne intravedo una, nel parco auto usato di un famoso concessionario della mia città. Decido di fare inversione ed andare a vederla, mentre mi avvicinavo sembrava sempre più bella: colore grigio , anno 2011, modello emotion, interni in pelle testa di moro , ben tenuta, unico proprietario , prezzo 6 mila euro...ma 152 mila chilometri!! Concessionario serio che offre garanzia di un anno a componenti elettrici e motore e soccorso stradale in tutta Europa.
Garantisce sul venditore, ma paradossalmente essendo tardi ed in chiusura mi ha rimandato a domani per vederla meglio e provarla.
Cosa ne pensate? Se il kilometraggio fosse stato leggermente inferiore non avrei avuto dubbi, ma non essendo così chiedo la vs opinione.
Premetto che percorro circa 20 milakm annui di cui 80% extraurbana, di una strada soggetta a fango ed a tratti con manto irregolare !!
Grazie per i consigli
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 23:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, non hai specificato motorizzazione e tipo di trazione.
...ma immagino sia il 2.0 mjet e 4WD... :)
Secondo me dipende da quali aspettative hai.
Fai un chilometraggio annuo piuttosto importante, prendere una macchina con 150.000 km vuol dire (in teoria e con un pò di fortuna) fare 2-3 anni senza problemi, ma dopo diventa un'incognita. Potresti arrivare a 300k senza problemi come iniziare un'odissea. Bisorrebbe sapere la storia della macchina e come è stata tenuta per fare ipotesi di durata un pò più certe.
io fossi in te me la terrei come soluzione B.
Prima cercherei qualcosa di un pò più giovane (come km) e rimarrei sul 2.0 mjet (NO 1.9, ormai è troppo vecchio). :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 09:18

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


con la tutela dei consumatori che abbiamo in italia sei a rischio anche con un nuovo:
quanti di coloro che l'hanno presa nuova sono stati avvertiti o istruiti sui problemi del fap?
quanti non hanno speso un solo euro per le varie rigenerazioni?
e badate bene che non chiedo quanti sono stati rimborsati per il tempo perso ed i disagi perche' senno' sarebbe fantascienza

comunque l'idea di cristian non è male, con un prezzo di acquisto relativamente basso ti ci puo' rientrare anche qualche riparazione importante (non l'ha scritto ma l'ha pensato)

poi l'usato è un terno al lotto, magari è meglio una macchina con 100.000km fatti un autostrada e tenuta sempre in garage di una che ne ha fatti 10.000 in un solo anno per andare dal parrucchiere... ma questo non vuol dire che le auto dei calvi siano quelle meglio

in ogni caso in bocca al lupo.

ps: ehi man, vecchia sara' la tua, la mia sta' proprio bene!
 
Top
Christian981
view post Posted on 10/10/2017, 12:59




Buongiorno , grazie per l dritte.
La macchina in questione è un 2.0 4 ruote motrici, il venditore della concessionaria peugeot mi diceva che L avevano presa in permuta solo perché era un loro cliente di vecchia data, un medico, l unico ex proprietario dell auto. In effetti faceva un po' impressione vedere quella sedici nel piazzale in mezzo a macchine molto più fighettine e costose ( c'erano 2008, 3008 ed anche qualche 308) tutte nuove e brillanti. Mi diceva che la propongono 6 mila, meno della quotazione 4ruote , non tanto per i km ma perché era grandinata( in effetti aveva 4 piccoli residui di grandine) ma per vederli mi son dovuto impegnare parecchio. Certo la macchina è kilometrata ma guardando ieri su AutoScout24 ne ho trovate molte sulle stesso livello ma vendute a prezzi più alti. Sono molto indeciso, se avessero scalato qualche km non avrei avuto dubbi...:))

Inoltre, vedendo anche la serietà della concessionaria, l'ufficiale peugeot, sono convinto che la macchina sia valida, fosse stato un autosalone privato L avrei scartata subito come possibile bidone...

Ad esempio nella stessa concessionaria, c'era anche una Toyota yaris benzina del 2012 a 120000km che vendevano 8 mila. È meglio una sedici diesel a 6000 euro con 150 milakm o una mille benzina con 120mila e che costa 2 mila euro in piu? Mah
 
Top
SerMel78
view post Posted on 10/10/2017, 14:13




Beh, non so di dove sei, ma se cerchi una Sedici completamente A POSTO, con 100mila km, completamente seguita in concessionaria con fatture alla mano, ecc, c'è la mia in vendita a 6mila... ;)

www.subito.it/vi/218057121.htm?spoint=adpublished
 
Top
Christian981
view post Posted on 10/10/2017, 16:40




Grazie per la proposta ma oltre alla lontananza già a prima vista la tua non mi prende molto....
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 17:24

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Christian981 @ 10/10/2017, 17:40) 
Grazie per la proposta ma oltre alla lontananza già a prima vista la tua non mi prende molto....

ehi, cosa vorresti dire?
mica ti piaceranno quei colori smorti che quando vai al supermercato se non ti ricordi la targa non la ritrovi????
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 20:18
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


:blink:
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 22:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La Sedici di Sermel è davvero ben tenuta e a posto, anche rispetto al temutissimo problema dell'ABS, quindi mi sento di consigliarla proprio perchè sappiamo con quale attenzione e cura è stata gestita. ;)
Riguardo il colore o l'estetica in genere non mi esprimo perchè è soggettivo, ma dico soltanto che se si cerca un'auto ormai fuori produzione da più di 3 anni ma ancora "in forma" e in grado di percorrere 20.000 km l'anno, e si vuole anche il prezzo, l'estetica andrebbe posta in secondo piano (IMHO).

CITAZIONE (albe.rossi @ 10/10/2017, 10:18) 
ps: ehi man, vecchia sara' la tua, la mia sta' proprio bene!

Sta bene anche la mia ;)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 11/10/2017, 06:57




Ci mancherebbe, de gustibus... anche se io concordo con Manhaus, avendo anche sempre avuto macchine usate, ho sempre guardato ad altro piuttosto che al colore, ecc. Con la Sedici invece dal mio punto di vista sono stato fortunato: mi piaceva in tutto, colore compreso.
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 11/10/2017, 12:58




Christian ho da poco acquistato una Sedici usata e forse ti posso dare qualche consiglio. Innanzitutto tutto ho incominciato la ricerca circa un anno fa.
Per la tipologia di auto ho evitato anche di visionare e chiedere le Sedici prima dell'arrivo dell'inverno perché tale tipologia di auto ha una sua stagionalità.

Venendo alla auto che hai visionato ti dico che il prezzo è sotto la media, come anche il conce ti ha detto, ma non credo che una grandinata poco visibile possa giustificare un ribasso abbastanza notevole.

I chilometri non ti devono spaventare, auto del genere possono arrivare e superare i 300000 senza problemi (io con due mie auto sono arrivato ad un tale traguardo è con la terza sono di quella strada).

Infine ti chiedo, ma quanto vuoi spendere?
Guarda se nell'auto c'è ancora la batteria Exide originale.
Tieni conto anche di € 600,00 di passaggio di proprietà.
Le gomme come sono messe?
...e per l'inverno non sarebbe il caso di acquistare un nuovo treno di invernali?
Un tagliando di sicurezza (olio e filtro) per avere un punto fermo di partenza, dal tuo mecc., non lo vuoi fare?
Hai visto come stanno le sospensioni?

Bollo? Revisione?

Insomma, fatti due conti, e non fermarti alla prima stazione e se proprio vuoi una Sedici a poco prezzo non sarebbe male quella che ti è stata offerta sul forum che ha pure 50000 km in meno.

Edited by Pierpaolo73 - 11/10/2017, 17:51
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 16:50

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi presento brevemente.
In famiglia abbiamo una Fiat 16 Dynamic 1,9 D del 2008 usata dalla moglie, soprattutto in città e per andare nel week-end in montagna per cui soprattutto in inverno il 4x4 diventa molto utile.
L'auto ha 100.000 km. e non ha mai presentato problemi se non la sostituzione dell'alternatore a circa 60.000 km. causa giusto della piastra dei diodi e da qualche migliaio di km. un significativo fischio del turbo in accelerazione. Per quest'ultimo problema il capoufficina Fiat della mia città mi ha consigliato amichevolmente di tenermelo, ipotizzando l'alternativa che se è ca
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 17:18

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi presento brevemente, completando la prima introduzione che mi era partita incompleta.
In famiglia abbiamo una Fiat 16 Dynamic 1,9 D del 2008 usata dalla moglie, soprattutto in città e per andare nel week-end in montagna per cui il 4x4 diventa molto utile soprattutto in inverno .
L'auto ha 100.000 km. e non ha mai presentato problemi se non per la sostituzione dell'alternatore a circa 60.000 km., causa guasto della piastra dei diodi, mentre da qualche migliaio di km. manifesta un significativo fischio del turbo in accelerazione.
Per quest'ultimo problema il capoufficina Fiat della mia città mi ha consigliato amichevolmente di tenermelo, ipotizzando quali cause alternative:
- un gioco nella rotazione dell'alberino turbo/compressore causato da usura delle bronzine (le qual caso tra qualche migliaio di km mi si presenterà la necessità di cambiare il gruppo, con un costo di 1.000-1.200 €.
- causa un'aletta storta ed in questo caso il consiglio è di non fare niente in quanto non si prevedono conseguenze per decine di migliaia di km. beneficiando di un fischietto che ti fa illudere di guidare una F1.
Mi sono divagato per fare un riscontro complessivamente positivo della mia esperienza con la 16. Se posso dare un consiglio a Christian981 gli indico di verificare se:
- è già stato sostituita la cinghia di distribuzione? = intervento importante che va fatto al massimo a 120.000 Km ed in ogni caso non dopo una scadenza di 9-10 anni) il cui costo è di circa 1.000 € (di solito associano anche la sostituzione della pompa del fluido di raffreddamento.
- sostituita la valvola EGR il cui costo è di circa 300-400 € e che mi dicono che nel mio caso la mia 16 16 sia miracolata non avendola ancora dovuta sostituire.
Mia convinzione è con la 16 opportunamente gestita con le normali manutenzioni (olio, filtri, ....)possa permetterti un utilizzo per almeno 200.000-250.000 km.
6.000 km mi sembrano un po' troppi, io proverei a farmi togliere almeno 1.000-1.500 € anche se possono influenzare altri particolari quali l'usura delle gomme, l'anziantià della batteria, nonché lo stato generale della carrozzeria, .....
Un cordiale saluto a tutti.
 
Top
Christian981
view post Posted on 11/10/2017, 17:48




Buonasera Pierpaolo e Renzosedici
grazie per la vs opinione.
Innanzitutto non volevo denigrare la sedici di Sermel, ho semplicemente detto la mia opinione partendo dal presupposto che già le Sedici è un modello particolare e ritengo il colore in questione ancora più particolare tale che caricare troppo le caratteristiche della macchina. Inoltre segnalo che Sermel a quel prezzo la sua macchina non la venderà mai, gli consiglio di abbassarlo subito di almeno 500 euro.
Tornando al tema principale, domani torno a vederla e mi accerterò circa i vostri preziosi consigli, mi accerterò di tutti i tagliandi effettuati in quanto il venditore mi ha detto telefonicamente di avere tutte le ricevute conservate e visionabili con descrizione degli interventi fatti.
Per Pierpaolo col prezzo ci siamo, sinceramente non vorrei spendere di più anche perché nella zona dove abito non ho garage e lascierei la macchina per strada ...Per fortuna la Sedici non è una macchina soggetta a furto cosa che nella mia città si verifica costantemente per altri modelli (punto, panda, y).
Posso chiederti quanto hai speso per la tua e di che anno è ?
Ti aggiungo che poco fa mi ha chiamato in rivenditore che ha contatti con auto di importazione tedesca e mi ha detto di avere una sedici, sempre del 2010, con 100 mila km a 9.500 euro! O sennò un modello 1.9 del 2008 con 140 mila km a 7.000.... Insomma come avrai potuto verificare anche tu il prezzo lo tengono bene, forse anche più del dovuto.

Renzosedici dubito che il concessionario , che ripeto è la peugeot ufficiale, che mi offre un anno di garanzia, possa addirittura arrivare a togliermi 1.000 euro..., Anzi in prima battuta mi hanno detto intrattabile, ma domani ci riprovo. Diciamo che il 4 ruote la valuta 8.100, togliendo la differenza dei km superiori allo standard scende a 7.200! Quindi già 6 mila sembra corretto.
Domani controllo gli aspetti che mi avete suggerito e vi aggiorno.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 11/10/2017, 17:53




CITAZIONE (Christian981 @ 11/10/2017, 18:48) 
Buonasera Pierpaolo e Renzosedici
grazie per la vs opinione.
Innanzitutto non volevo denigrare la sedici di Sermel, ho semplicemente detto la mia opinione partendo dal presupposto che già le Sedici è un modello particolare e ritengo il colore in questione ancora più particolare tale che caricare troppo le caratteristiche della macchina. Inoltre segnalo che Sermel a quel prezzo la sua macchina non la venderà mai, gli consiglio di abbassarlo subito di almeno 500 euro.
Tornando al tema principale, domani torno a vederla e mi accerterò circa i vostri preziosi consigli, mi accerterò di tutti i tagliandi effettuati in quanto il venditore mi ha detto telefonicamente di avere tutte le ricevute conservate e visionabili con descrizione degli interventi fatti.
Per Pierpaolo col prezzo ci siamo, sinceramente non vorrei spendere di più anche perché nella zona dove abito non ho garage e lascierei la macchina per strada ...Per fortuna la Sedici non è una macchina soggetta a furto cosa che nella mia città si verifica costantemente per altri modelli (punto, panda, y).
Posso chiederti quanto hai speso per la tua e di che anno è ?
Ti aggiungo che poco fa mi ha chiamato in rivenditore che ha contatti con auto di importazione tedesca e mi ha detto di avere una sedici, sempre del 2010, con 100 mila km a 9.500 euro! O sennò un modello 1.9 del 2008 con 140 mila km a 7.000.... Insomma come avrai potuto verificare anche tu il prezzo lo tengono bene, forse anche più del dovuto.

Renzosedici dubito che il concessionario , che ripeto è la peugeot ufficiale, che mi offre un anno di garanzia, possa addirittura arrivare a togliermi 1.000 euro..., Anzi in prima battuta mi hanno detto intrattabile, ma domani ci riprovo. Diciamo che il 4 ruote la valuta 8.100, togliendo la differenza dei km superiori allo standard scende a 7.200! Quindi già 6 mila sembra corretto.
Domani controllo gli aspetti che mi avete suggerito e vi aggiorno.

Beh, scusami, ma mi pare che anche in base a quanto hai inserito tu ora come prezzi, la mia sia in linea... anche controllando le altre Sedici in vendita nella mia regione. Quelle meno care hanno tutte molti km in più o più anni. Sinceramente, non ho fretta per fortuna: non la voglio regalare. Piuttosto, resta parcheggiata a casa, tanto fino all'estate prossima ha assicurazione e bollo pagati. Se non l'avrò venduta, ci penserò l'estate prossima. Magari avrò anche ristabilito la situazione lavorativa ed a quel punto, me la tengo.
 
Top
73 replies since 9/10/2017, 23:28   1122 views
  Share