SediciSx4 Italian Forum

Dunkirk, Ho visto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2017, 11:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho visto "Dunkirk"......
Non è un film su cui parlare a mente calda. ci ho riflettuto un poco avendolo visto ieri. per coloro che non lo sapessero si tratta del trasferimento dell'esercito inglese dalla Francia all'Inghilterra nel 1940 dopo che l'esercito tedesco aveva occupato la Francia.
Mettere su pellicola un avvenimento del genere non è cosa facile. Il paragone può essere fatto con "Salvate il soldato Ryan" per la parte concernete lo sbarco in Normandia. Dunque parliamo di un numero elevatissimo di attori e comparse, di spazi enormi e dell'utilizzo i una gran quantità di materiali.
ma non è questo che mi interessa, mi interessa altro.
Il film è potente, i dialoghi sono ridotti al minimo. la camera inquadra vicende personali, la paura, la disperazione delle persone. il terrore quando gli Stuka in picchiata sganciano bombe sulla spiaggia, le vani affondate con i soldati che si buttano in mare e muoiono...il sentirsi in gabbia senza poter far niente, la vigliaccheria di taluno...insomma viene fatta emergere l'umanità che in simili situazioni, nel bene e nel male emerge. Non c'è retorica, enfasi filobritannica, o meglio quasi non c'è. per tutto il film solo fatti, quasi fosse un documentario. le battaglie aeree sono stupende, veritiere. solo alla fine, uno dei soldati che riesce a tornare in Inghilterra legge su un giornale il famoso discorso di W. Churchill in cui parlò del "miracolo" di Dunkerque (in francese) visto che la maggior parte dei solati inglesi riuscirono a passare la Manica e tornare in patria grazie anche all'aiuto di moltissime barche private. Una cosa mi ha colpito: non si vede un solo nazista, un solo tedesco, solo alla fine quando il pilota dello Spitfire Supermarine viene catturato, si vedono delle ombre di soldati, niente di più.
Dunque un pò di enfasi retorica c'è ma viene relegata verso la fine. La tragedia fu immane, non so quanti si sarebbero rialzati, loro lo fecero
Da storico militare quale cose qualche considerazione nel campo mi preme farla.
Armi, divise, navi ecc. ecc. sono perfette, le barche private tutte dell'epoca. tutto perfetto. Scendendo nel tecnico però qualcosa devo dirlo anche se il regista ha specificato che non era sua intenzione fare un film prettamente storico, ma incentrato sulle persone. I francesi militari e civili quasi non ci sono. Solo all'inizio si vedono dei militari dietro a dei sacchi di sabbia, poi nulla più. poi un gruppetto di loro che chiede i poter andar via ma viene malamente cacciato. troppo poco: i francesi erano lì e si sono sacrificati, insieme. un colonnello inglese parlando con un ammiraglio interpretato da un portentoso Kenneth Branagh si chiede come mai i tedeschi abbiano fermato le divisioni corazzate e non siano arrivati fino alla spiaggia. l'altro risponde che è più facile essere attaccati e distrutti dall'aviazione che dall'esercito. pare invece, anzi è quasi sicuro che Hitler stesso abbia dato ordine di fermare i carri armati perché aveva intenzione di fare una pace separata con Londra e puntare le sue mire verso est. Dunque in sostanza per non far irritare troppo gli inglesi gli avrebbe permesso di riportare le truppe sull'isola senza troppi danni. Ma per fortuna furono irremovibili. Ora passiamo agli aerei. Gli Spitfire Supermarine credo siano originali, vengono inquadrati spesso e perfettamente. I Messerschmitt BF 109 egli Heinkel He 111 tedeschi invece si vedono solo da lontano, quando non saprei se sono originali o frutti della grafica computerizzata.
Virate e cabrate reali e perfette, mi lascia qualche dubbio il fatto che uno dei Spitfire sostiene un numero elevato di combattimenti manco avesse proiettili infiniti mentre specie in quella versione (forse mark 2 o tre, non ricordo bene) non ne avevano molti. Poi vi è un combattimento il alta quota dove i Me 109 erano estremamente superiori ai caccia inglesi. Eppure ha la meglio. Sempre al piloto dello Spitfire basta averv centrato con una breve scarica un He 111 per abbatterlo. in quel periodo l'aereo inglese era armato di quattro mitragliatrici cal. 7,7 (se ben ricordo) che molto difficilmente avrebbero fatto cadere un'aereo di quella stazza ameno di centrare il pilota. Poi verso la fine rimanendo senza carburante continua a volare per diverso tempo e addirittura a abbattere uno stuka mentre un aereo di quel tipo rimasto senza benzina casca subito giù e non è manovrabile avendo poca portanza nelle sue relativamente piccole ali. poi addirittura atterra tranquillamente con i carrelli aperti su una spiaggia..esagerato assai!! lo so di essere pignolo, ma ha ciascuno il suo. a parte questi appunti giudico il film quasi perfetto, realistico e da non perdere perlomeno per coloro a cui piace i genere.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 10/9/2017, 20:14
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 08:44

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao claudio
i 109 erano ottimi velivoli, ma credo leggemente inferiori inferiori agli spitfire.
sicuramente i piloti inglesi erano piu' esperti viste le limitazioni imposte alla germania

alcuni sostengono che i tedeschi hanno dovuto fermarsi perche' a corto di ricambi, altri perche' a corto di anfetamine. Probabilmente uno dei lati deboli della guerra lampo tedesca erano sicuramente gli approvvigionamenti
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 08:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


fu una scelta infelice (per fortuna) di hitler
ma dopo la battaglia di inghilterra la luftwaffe non era già più la migliore e poteva essere una altra occasione per azzerare la raf in condizioni migliori
probabilmente gli spitfire avevano pure non tanta autonomia e neppure tanti colpi
anche i francesi in parte furono caricati e in parte fecero resistenza da quel che so io
è uno dei punti di svolta della guerra
ma un popolo che storicamente invio la sua flotta possibile civile e militare forse non poteva essere piegato (usa a parte, vedi prima guerra mondiale..con collasso austro ungarico)
allora come adesso vincere una guerra totale se non intervengono gli usa è assai difficile e non ci voleva una visione che capire di combattere contro usa e urss era impossibile, salvo miracoli considertando che non si potevano colpire le industrie belliche in usa e oltreurali
io credo che essere alleati del giappone fosse un errore ovvio, il giappone avrebbe urtato gli usa e questi prima o poi arrivavano anche in europa
la pace separata era una opzione ma non dopo i bombardamenti di londra e coventry
se tanti contestano le atomiche gli usa hanno fatto bombardamenti incendiari peggiori in giappone dicendo ricordate pearl harbour
gli inglesi la stessa cosa ricordando coventry
la guerra èquesto
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 09:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


caro Sipadan non ne ne volere, ma hai mischiato troppe cose... ^_^ parlando del film come ho detto, sotto parecchi punti di vista è ineccepibile. Pare di essere tra quei disperati. Non avevo mai visto scene così realistiche , non eroismo ma disperazione. Solo nelle scene iniziali di "salvate il soldato Ryan" quando i soldati americani sui mezzi da sbarco per raggiungere le spiagge della Normandia tremano dalla paura e vomitano, infatti segue la scena tremenda di quando il mezzo arrivato a Omaha Beach, abbassa il portellone e subito si vedono i soldati falciati dalle raffiche di una MG42...
Un film pochissimo parlato nonostante si vedano migliaia di persone.
Per ciò che riguarda la "battaglia d'Inghilterra" combattuta tra la RAF e la Luftwaffe, gestita inopinatamente da quel maiale tronfie e drogato di Goering, fu persa (sempre fortunatamente dai tedeschi per la gestione assurda della stessa fatta appunto da Goering. Un elevato numero di aerei da caccia caddero in mare proprio perché finirono il carburante. non si poteva partire dalla Francia occupata, scortare i bombardieri, arrivare sopra Londra o Manchester, ingaggiare combattimenti con la caccia inglese e tornare indietro. più o meno i Me Bf 109 eguagliavano gli Spitfire, ma questi giocavano in casa.
Si albe, i Me Bf 109 inizialmente erano superiori di molto agli Hurricane e anche agli Spitfire Supermarine (almeno fino alla versione Mark quattro e cinque). Potenziando il motore e armandoli più pesantemente maggiormente divennero molto competitivi. I 109 erano più efficaci in alta quota (ma qui il consumo di carburante è molto elevato), gli spitfire erano più agili e in grado di fare un "loop" (cerchio in aria) più breve di quello del nemico in modo da sfuggire all' inseguimento e mettersi in coda a lui. sostanzialmente erano aerei abbastanza simili.Poi c'erano i Focke Wulf 190. altra storia
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 11/9/2017, 10:38
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 09:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


appunto
su dunkirk (non era dunkerque?) poteva succedere il contrario e non c'erano troppi aerei inglesi ancora, si poteva eliminare tanta raf
sfruttare al meglio i 109 con poca automia e costringere gli spit a combattere su suolo di fatto nemico
ma già troppi aerei tedeschi erano FORSE persi e troppi piloti pure
ma ricordiamo che nelle ardenne in condizioni ben peggiori a fine guerra trovarono una flotta aerea (ovviamente po persa..come prevedibile)
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 10:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dunkerque è il nome in francese (del resto è una città francese) Dunkirk inglesizzato. l'arroganza e l'altezzosità tedesca, anzi nazista permisero il "miracolo"di Dunkerque. ricordo che la "battaglia d'Inghilterra" avvenne dopo questi accadimenti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 21:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Claudio, lo hai visto "Il nemico alle porte"? Un film piuttosto contestato che narra della battaglia di Stalingrado e del duello tra due cecchini, la cui fondatezza storica è piuttosto vaga, ma non del tutto esclusa. Le scene iniziali sono piuttosto epiche e il film nel suo insieme regge bene, anche se scivola in parecchi stereotipi.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2017, 09:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


si l'ho visto. La lotta tra il maggiore tedesco e il colonnello sovietico se ben ricordo. Con la morte alla fine del nazista. si all'inizio ci sono gli assalti dei sovietici che vengono massacrati e poi la terribile battaglia di Stalingrado. le scene belliche sono notevoli, è vero. Ma in fondo è la storia dei due cecchini e si resta estranei nel vedere il film. Invece in Dunkirk, e questo grazie al regista sembra di essere là, di condividere le angosce e la disperazione di quei soldati. poi come ho detto i dialoghi sono essenziali, ridotti al minimo, enfasi zero. Quasi cronaca dal vero.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 20:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


mi preme citare anche un film italiano anzi due: "italiani brava gente" del grande regista neorealista Giuseppe de Santis e "El Alamein la linea el fuoco" di Enzo Napoleone. Certo diversi specie il primo ambientato durante la terribile campagna di Russia dell' ArMir nel 1942. il secondo più secco, più asciutto, per certi versi simile a Dunkirk, narra della famosa battaglia sempre del '42 in cui le forze inglesi sconfissero quelle italo tedesche in Egitto. Anche qui dialoghi essenziali, poca retorica e buona se non ottima ricostruzione degli avvenimenti storici. lo dico con cognizione di causa: ad El Alamein c'era anche mio padre.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 22:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:




 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 08:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, uno stato maggiore nazista e un Hitler può deciso avrebbero potuto facilmente intrappolare l'armata inglese a Dunkerque. Ma erano supponenti e arroganti e si credevano super uomini. per fortuna le cose andarono diversamente.
saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:28

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 13/9/2017, 09:46) 
Ma erano supponenti e arroganti e si credevano super uomini

visto come stavano andavano fino a quel momento le cose.... erano piu' che giustificati a pensarlo
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 20:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A dir la verità, lo pensavano da molto tempo. Proveniva in origine dagli Junker prussiani la cui ideologia portò immensi danni all'Europa. meno male che finì come sappiamo. Ora la Germania è diversa e lontana da quelle idee.
In quanto ad arroganza e supponenza i generali francesi non erano da meno. Il militarismo è sempre stato cosa nefasta.
Ho visto il filmato inserito da Maurizio Easy, è un filmato di propaganda fascista, si vedono gli ottantotto antiaerei tedeschi e aerei inglesi abbattuti. Del resto era propaganda. Gli inglesi pensavano che avrebbero rimpatriato al massimo qualche decina di migliaia di loro soldati, invece li riportarono in patria quasi tutti anche se lasciarono tutto l'equipaggiamento in Francia. Poi il discorso di Churchill in cui disse che non si sarebbero mai arresi. Erano tempi di ferro e di fuoco, e non durò poco.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 13/9/2017, 21:48
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 12:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sono stato qualche giorno fa al museo dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle sul lago di Bracciano vicino Roma. C'è anche un Supermarine Spitfire Mark IX che partecipò allo sbarco in Normandia del '44 e poi finì in qualche modo all'aeronautica italian (peccato che non c'è nessun Me. BF 109). Vedendolo e sapendo per quello che era stato utilizzato mi sono sovvenute parecchie domande alla mia mente. Per l'epoca (progetto della dine degli anni '30 dello scorso secolo), l'aereo era tecnologicamente molto avanzato, filante, compatto. Anche piuttosto elegante nella forma.
Saluti
Claudio
 
Top
13 replies since 10/9/2017, 11:44   123 views
  Share