SediciSx4 Italian Forum

dubbio su 1.9jtd: non fa la rigenerazione spontanea, puo' essere un malfunzionamento del micro sul pedale frizione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2018, 11:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 14/9/2018, 12:11) 
Le conosco bene le Citroen, possedendone e usandone tre (DS, CX e XM) che ormai sono veicoli storici a cui dedico il mio tempo libero per le riparazioni e la manutenzione periodica. Tempo libero che però ultimamente è occupato a sistemare gli acciacchi della Sedici, a discapito delle cure riservate alle mie amate Citroen.

Tornando in argomento Sedici, la versione più evoluta del sw centralina motore è appunto la 3243 che a me hanno installato a novembre 2010 a 17000km (la macchina è una km0 del 2008 con primo proprietario FiatAuto che ho acquistato appunto a km0 a inizio 2010). Considerati i problemi che sto avendo con questa versione implementata, non oso immaginare come può essere con la 3241...

Complimenti per le Citroen d'epoca! Devi avere anche tanto spazio... visto che possiedi le anziane "ammiraglie" :D :thumbup1.gif:

Si, con la 3241 la situazione era drammatica, pensa che io l'ho tenuta su fino al 2016 perchè l'assistenza Suzuki, durante la manutenzione programmata in garanzia, non me l'aveva mai caricata. Poi, finita la garanzia, ho proseguito la manutenzione presso la mia officina di fiducia, quindi... nada! mi sono subito il DPF e le sue tribolazioni per altri 6 anni. io poi faccio pochissima autostrada, quindi almeno un paio di volte l'anno mi ritrovavo alle prese con la MIL accesa.
Mettevo con una certa regolarità l'additivo per la pulizia del DPF e con le rig. forzate, all'occorrenza, riportavo la situazione alla normalità.
io davo la colpa al tipo di utilizzo che facevo...
Poi sono arrivato al punto in cui l'auto non rigenerava più (esattamente come nel tuo caso) e passavo da una rigenerazione forzata all'altra.
Sapevo tramite il forum che esistevano gli aggiornamenti del fw quindi, ormai disperato, ho tentato la via dell'aggiornamento e fortunatamente ha funzionato, l'auto ha ripreso a rigenerare. Da oltre 2 anni non ho mai più rivisto la MIL accesa (sgratt, sgratt).

Edited by manhaus71 - 14/9/2018, 12:53
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 14/9/2018, 11:53




Se quindi passato direttamente dalla 3241 alla 3243?
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 11:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto!
Mi ha spiegato il tecnico Suzuki che il sistema fa tutto da solo, cioè riconosce il tipo di centralina e la versione del sw caricato, cerca l'ultimo aggiornamento disponibile nel database Suzuki e lo carica.
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 17:27
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


La schermata era proprio quella Man
 
Top
63 replies since 2/9/2017, 09:02   1510 views
  Share