| Francamente, non son stato a misurare i tre fori, penso siano del 6 o 7mm, la piastra è di acciaio inox molto sottile che foreresti con difficoltà col trapano, accartocciandola. Si possono anche adottare soluzioni artigianali o prese su Ebay (piastra più spessa col foro del 9, ma non ti danno le due guarnizioni e spendi alla fine poco meno), ma considerando che basta un nulla per alterare le cose e far accendere la spia, ho preferito attenermi alla modifica come da nota e pezzi originali Fiat. Ho letto che se metti la piastra chiusa, sarebbe la soluzione ottimale (escludi completamente l'EGR), ma la spia si accende sicuro.
Ho la versione registrata del Multiecuscan 4.1 installata su un pc portatile e l'interfaccia ELM 327. Se non hai la versione registrata, i reset non li puoi fare e i parametri li puoi consultare solo 5 alla volta, mentre dopo 20 minuti ti fa uscire dal programma, che ti piaccia o no. Li ho fatti un po' tutti i reset: funzioni autoapprese, azzeramento spia per cambio olio, sostituzione DPF (nel mio caso come pulizia) dopo il quale si azzera l'odometro relativo, sostituzione sensore pressione differenziale gas di scarico, sostituzione iniettori per eliminare eventuali derive anche se gli iniettori non li ho toccati. L'unico dubbio è appunto, come si diceva, che queste operazioni abbiano in qualche modo alterato qualche stato della centralina andando a inibire le rigenerazioni comandate, mi par strano, ma tutto può essere. Sarebbe bello poterla collegare all'Examiner ufficiale Fiat (con cui è possibile anche ricaricare la famosa 3243, semmai si fosse alterata), ma con un pc non puoi farlo, in quanto i furboni hanno aggiunto una scheda pc specifica e utilizzato un'interfaccia specifica che non è l'ELM o la KKL, par di capire. In pratica, ti ci vuole la loro stazione che costa minimo 2000 Eur usata. Terrò perciò come ultima spiaggia il ricorso a un'autorizzata Fiat, ben sapendo che se entri lì tocca abbassare i pantaloni e stare al loro gioco...che potrebbe essere anche farmi il preventivo per la 500X e valutarmi la Sedici 1000 Eur, dicendomi che è vecchia e che non conviene più sbattersi (i miei polli li conosco).
Per verificare la funzionalità dello switch pedale frizione, c'è la funzione apposita in Multiecuscan che ti indica pedale premuto o pedale rilasciato; lo switch nel mio caso funziona ancora, era semplicemente il pedale rilasciato che non arrivava più a premerlo, è bastato spessorare o piegare leggermente in basso il supporto su cui è montato e le cose si son rimesse a funzionare.
Ora vedrò come funziona con queste riparazioni ma non nutro grande fiducia, potrei ancora togliermi l'ultimo sfizio di cambiare anche il debimetro che nuovo trovi a circa 50 Eur sul web spedito a casa (meglio il Bosch originale di dieci anni, o quello nuovo di altre marche meno note che costa 50 Eur? Boh). Dopodiché, se l'errore persiste, mi toccherà abbassare i pantaloni e rivolgermi a un'autorizzata Fiat, specificando le cose che ho già cambiato (con garbo e prudenza, perché lì son tutti professori e potrebbero interpretarla male...) e prendendola poi come viene (probabilmente, molti $ ancora da spendere, molti più di quelli spesi finora).
Edited by cristianoalfa - 13/9/2018, 15:26
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