SediciSx4 Italian Forum

Brutta esperienza con pulitore aspirazione

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa
view post Posted on 9/8/2017, 07:58




Ciao a tutti, da qualche tempo la mia Sedici manifestava le solite irregolarità di funzionamento segnalate da molti (seppur camminando senza problemi) e così ho avuto la pessima idea di usare uno di quei prodotti per pulire l'aspirazione motore, utilizzando una bomboletta spruzzata nel debimetro a motore accelerato e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo il trattamento, sono iniziati i veri problemi, nel senso che la macchina é andata in recovery con spia motore accesa e prestazioni ridotte, segnalando su Multiecuscan i seguenti errori: P0402 e P0403 relativamente all'EGR e P010F incongruenza massa d'aria/debimetro; anche resettando, non cambia nulla. Allora, ho smontato i vari componenti, riscontrando che quella porcheria di bomboletta aveva mandato morchia nera in giro dappertutto nel condotto di aspirazione, ho quindi pulito con diluente EGR, corpo farfallato, sensore temperatura/pressione aspirazione, debimetro e collettore (tutti imbrattati di melma nera), rimontando poi il tutto. Ma niente, il motore gira ancora in recovery e presenta gli stessi errori, l'EGR l'ho provata con l'apposita funzione Multiecuscan e in effetti il solenoide si sente ciclare, però una volta in marcia il medesimo diagnostico evidenzia un'apertura inchiodata al 4% e mancanza di controllo (OFF). Controllato anche il turbo (tubi attuatore pneumatico geometria variabile e valvola boost). Maledetto il giorno in cui ho usato quella bomboletta!!!!

Edited by cristianoalfa - 9/8/2017, 12:40
 
Top
SerMel78
view post Posted on 9/8/2017, 11:36




Caspita... bel casino... mi sa che non ti resta che portarla in officina...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 9/8/2017, 11:44




Beh, certo, la soluzione estrema é portarla alla Fiat dove cambiano tutto il cambiabile e ti fanno 1000 Eur di fattura. Prima di arrendermi, mi mancano da controllare i fusibili asserviti ai tre componenti EGR, debimetro e sensore pressione/temperatura aria e che ho già individuato. Male che vada, sul web con 200 Eur compro i tre ricambi e li sostituisco tutti. Dove gliela metterei la bomboletta a chi produce e pubblicizza queste cose...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 9/8/2017, 11:55




Ah certo, se hai manualità e conoscenze e puoi fare da solo, ben venga... io non avrei saputo che fare.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 9/8/2017, 21:27




Ho risolto mettendoci un debimetro usato recuperato da un demolitore, di marca Bosch come l'originale. Era lui il responsabile dei malfunzionamenti, inibendo anche il regolare funzionamento dell'egr (corretto quindi che attivata con la funzione apposita di Multiecuscan a motore spento reagisse, ma col motore in moto no). Evidentemente, le spruzzate di quella porcheria in bomboletta non gli hanno giovato. Sconsiglio davvero a tutti l'utilizzo di quei pulitori in bomboletta.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 08:22
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Le bombolette non sono una porcheria a mio avviso. E' solo che se le usi una volta nella via con la macchina già piena di incrostazioni è logico che ti vada in malora qualcosa.
Io le uso ad ogni tagliando e la macchina va come da nuova se non meglio.
 
Web  Top
cristianoalfa
view post Posted on 10/8/2017, 08:27




Il debimetro é all'inizio del condotto da pulire e quindi non viene imbrattato dalla morchia che invece si forma a valle (nei seguenti valvola motorizzata, egr, sensore pressione/temperatura aria aspirata e collettore stesso che ho poi provveduto a pulire manualmente con diluente, dopo averli smontati). Penso invece che quella porcheria che ci ho spruzzato dentro nel debimetro (seguendo peraltro le istruzioni riportate sulla bomboletta) gli abbia invece dato il colpo di grazia, rovinandolo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 08:35
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Codesto può darsi, io infatti lo spruzzo subito dopo il debimetro
 
Web  Top
cristianoalfa
view post Posted on 10/8/2017, 08:44




A prescindere dal debimetro rovinato (e che comunque aveva già dato segni di malfunzionamento, con questa operazione per me ha ricevuto il colpo di grazia), ti sei mai preso la briga di esaminare i componenti a valle dopo l'azione della bomboletta? Io si e come ho scritto c'era un gran pastone di nero ovunque (le incrostazioni son diventate morchia, ma mica si sono mosse da dove erano), ad esempio il sensore di pressione/temperatura (che puoi facilmente rimuovere dal collettore di aspirazione svitando una torx) era completamente ostruito di morchia nera e questo non giova certo alla sua efficienza. Questa pessima esperienza mi porta a ritenere che bombolette e additivi vari sono solo palliativi (che costano abbastanza, fanno danni, oppure non fanno niente) e in tal caso i componenti, se vuoi davvero pulirli, te li devi smontare e pulire a mano con diluente, ovviamente fin dove riesci ad arrivare. Parere personale suffragato dai fatti e non verità assoluta, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 08:54
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Guarda Cristiano a tale proposito ti dico che l'ho smontati o come per esempio l'EGR fatta smontare e visti personalmente e allo stato attuale sono tutti in ottima forma.
Ti ripeto, uso regolarmente tali prodotti
 
Web  Top
cristianoalfa
view post Posted on 10/8/2017, 09:00




Allora, facciamo che tu continui a usarli e io non li userò mai più eh eh eh. Buona giornata a tutti.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 09:04
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Mi sembra un'ottima soluzione!!
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 25/9/2017, 18:34




...e che ne dite del pulitore iniettori da mettere nel serbatoio? tipo bardhal top diesel per intenderci...
 
Top
12 replies since 9/8/2017, 07:58   826 views
  Share