cristianoalfa |
|
| Ciao a tutti, da qualche tempo la mia Sedici manifestava le solite irregolarità di funzionamento segnalate da molti (seppur camminando senza problemi) e così ho avuto la pessima idea di usare uno di quei prodotti per pulire l'aspirazione motore, utilizzando una bomboletta spruzzata nel debimetro a motore accelerato e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo il trattamento, sono iniziati i veri problemi, nel senso che la macchina é andata in recovery con spia motore accesa e prestazioni ridotte, segnalando su Multiecuscan i seguenti errori: P0402 e P0403 relativamente all'EGR e P010F incongruenza massa d'aria/debimetro; anche resettando, non cambia nulla. Allora, ho smontato i vari componenti, riscontrando che quella porcheria di bomboletta aveva mandato morchia nera in giro dappertutto nel condotto di aspirazione, ho quindi pulito con diluente EGR, corpo farfallato, sensore temperatura/pressione aspirazione, debimetro e collettore (tutti imbrattati di melma nera), rimontando poi il tutto. Ma niente, il motore gira ancora in recovery e presenta gli stessi errori, l'EGR l'ho provata con l'apposita funzione Multiecuscan e in effetti il solenoide si sente ciclare, però una volta in marcia il medesimo diagnostico evidenzia un'apertura inchiodata al 4% e mancanza di controllo (OFF). Controllato anche il turbo (tubi attuatore pneumatico geometria variabile e valvola boost). Maledetto il giorno in cui ho usato quella bomboletta!!!!
Edited by cristianoalfa - 9/8/2017, 12:40
|
| |