SediciSx4 Italian Forum

Rumore clima

« Older   Newer »
  Share  
Daniele_fg
view post Posted on 3/8/2017, 19:03




Salve a tutti,
Ho cambiato il filtro dell'abitacolo e il clima ha iniziato a far rumore. Non è un rumore tipo "clap clap" come ho letto in altre discussioni ma piuttosto un aumento del rumore solito. Non credo sia il compressore perché si sente dall'abitacolo e non dal motore. A qualcuno è successo o può darmi qualche suggerimento? Grazie
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 20:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Hai verificato che il filtro non sia stato montato a rovescio?
Il filtro sul fianco porta una freccia che indica il flusso dell'aria.
Deve essere orientato bene altrimenti oppone troppa resistenza all'aria.
 
Top
Daniele_fg
view post Posted on 3/8/2017, 20:49




A dire il vero non ho proprio pensato. Controllerò. Grazie
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 20:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non so che rumore senti, ma è anche possibile che, durante la sostituzione del filtro, qualcosa (ad esempio una piccola foglia) sia caduto dentro il ventilatore e adesso rumoreggi. Controlla e facci sapere! :bye1.gif:
 
Top
Daniele_fg
view post Posted on 3/8/2017, 21:04




Non credo che ci sia qualcosa dentro. L'ipotesi del filtro montato al contrario è più plausibile perché sembra proprio che sia un rumore da sforzo. Cmq vi aggiornerò
 
Top
Daniele_fg
view post Posted on 4/8/2017, 08:29




Ho verificato purtroppo fa lo stesso rumore in entrambi i versi
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 08:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, se l'arrivo del rumore ha coinciso con la sostituzione del filtro, ci sono buone probabilità che la causa sia il filtro stesso.
Visti i costi piuttosto irrisori, vale la pena provare a sostituirlo con un altro filtro, magari di buona qualità. Su internet lo puoi comperare a 15-20 euro.
Oggi il mercato dei ricambi è invaso da prodotti low cost ma spesso anche di scarsa qualità... è possibile che ti abbiano montato un filtro troppo "tappato" che manda in sofferenza il ventilatore.
Prima potresti fare una prova: togliere il filtro e verificare se il rumore scompare, a quel punto non ci sarebbero più dubbi sulla causa.
 
Top
Daniele_fg
view post Posted on 4/8/2017, 09:10




Grazie Manhaus del suggerimento ma non è neanche il filtro. Ho provato a toglierlo ma il rumore resta
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 09:26
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Buongiorno ragazzi. Io di solito quando cambio il filtro prima di mettere il nuovo faccio girare alla massima potenza la ventola con il riciclo e nell'alloggio del fitro (vuoto) ci lavoro un pò con un'aspiratore, poi metto il filtro nuovo. vedi se ti può risolvere.
 
Top
Daniele_fg
view post Posted on 4/8/2017, 09:29




è un po difficile spiegare il tipo di rumore cmq non sembra un rumore di sporco è tipo un rombo che aumenta con l'aumentare della velocità di ventilazione.
 
Top
Daniele_fg
view post Posted on 4/8/2017, 10:51




Sono andato dall'elettrauto perché avevo urgenza dell'auto. Mi ha detto che il rumore proveniva dal motorino. L'ha smontato e mi ha detto che era uscito fuori asse come se avesse preso una botta. il punto è che io non l'ho proprio toccato...ci vorrebbero i RIS per capire come sia potuto accadere. Cmq il mio bravo elettrauto con un po di esperienza l'ha rimesso in sesto. Spero che questo post possa servire per il futuro ad altri che potrebbero avere lo stesso problema. Grazie a tutti per i consigli.
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 00:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Tutto è bene quel che finisce bene! :thumbup1.gif:
 
Top
11 replies since 3/8/2017, 19:03   116 views
  Share