SediciSx4 Italian Forum

Con la vite appesa ad un filo: mi è andata bene

« Older   Newer »
  Share  
MCR68
view post Posted on 2/8/2017, 13:18




Devo accendere un cero in chiesa. Ieri, torno dalle vacanze e ritiro la mia Sedici 1.6 benzina del 2012 dal parcheggio privato dell'aeroporto. Come mi metto in strada noto che per andare dritto devo tenere il volante ruotato di 40° buoni. Che sfiga, mi fermo pensando di aver forato, ma gli pneumatici sono perfetti. Penso allora che i dipendenti del parcheggio abbiano usato la macchina a mia insaputa e abbiano preso un bella botta, ma non vedo segni strani sulle gomme e non vedo come possa una botta darmi un comportamento così anomalo al volante. Vabbè mi metto in autostrada e mi faccio i 50km fino a casa mia pensando di portare la macchina il giorno dopo in officina. A seconda delle curve che facevo il volante sembrava si riallineasse: a volte era storto per 45° e a volte di soli 15°. :drive1.gif: Boh. Arrivo nel cortile di casa, faccio 1m di retormarcia e badabam, rumoraccio! mi fermo scendo e la ruota anteriore destra me la trovo scampanata di 30°. :yikes.gif:
Scarico i bagagli, metto il crick e smonto la gomma: il bullone inferiore dei due che fissano l'ammortizzatore al mozzo ruota non c'è più!!!
Insomma la ruota stava più o meno in posizione finché andavo avanti, ma appena sono andato indietro, l'ammortizzatore se ne è uscito dalla sede. La battuta del dado e del bullone sono pulitissime, e quindi l'ho perso da poco.
C'è mancato poco che leggeste sul giornale l'ennesima notizia della disgrazia della famiglia in vacanza magari dando la colpa all'eccessiva velocità.
Ma come è stato possibile secondo voi? (Premetto che il conto del parcheggio l'avevo saldato ed anche in anticipo).
Il bullone M12x65 e dado costano 0.3€ in ferramenta :ranting2.gif: . Ovviamente ho controllato anche gli altri delle altre ruote e sono ok.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 14:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ipotesi 1: qualcuno stava per rubarti gli ammortizzatori ma è stato disturbato e ha mollato il colpo lasciando il "lavoro" a metà (anche se in questo caso forse avrebbero prima dovuto smontare la ruota, aprirti il cofano ecc ecc)
ipotesi 2: la vite era già allentata e l'auto carica di bagagli unitamente a qualche dosso rallentatore presente nell'area di posteggio ha completato l'opera

Certo che guidare in quelle condizioni è una tua leggerezza che fortunatamente non ha avuto conseguenze
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 20:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' andata bene! :B):
50 km di autostrada in quelle condizioni... hai rischiato grosso!
Secondo me l'ipotesi più probabile è che durante una riparazione il meccanico disattento si sia dimenticato di serrare il bullone che poco a poco si è allentato del tutto. L'auto l'hai presa usata?
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 09:23
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Forse una riparazione dal mec. poco affidafile, a me molto semplicemente e cosa da niente ho perso il tappo di rabbocco olio superiore del motore, dopo un mese me ne sono accorto e fortunatamente avevo ancora metà olio nel motore altrimenti friggevo, e il tappo è avvitato.
Comunque ti è andata bene. Ciao
 
Top
MCR68
view post Posted on 4/8/2017, 13:58




Escludo riparazioni, non ho mai fatto toccare quelle parti meccaniche, e ho cambiato solo i dischi freno e pastiglie di persona due anni fa. Comunque se non guidavo io lo avrebbe fatto mia moglie che non credo avrebbe avuto la sensibilità di notare il volante storto (non si accorge nemmeno delle spie sul cruscotto ). Comunque è un bel mistero che mi fa pensare come sia sottile il filo della sicurezza. Lavoro in un'azienda di elettronica per auto e negli ultimi anni c'è molta sensibilità sulla sicurezza (leggi ISO26262). Si spendono un sacco di soldi che poi vengono riversati sul cliente e poi capitano problemi "banali" come questi che mi lasciano basito.
 
Top
busso916c
view post Posted on 9/8/2017, 09:29




Perdona, ma sei stato davvero incosciente. Un conto è non sapere dove mettere le mani, un altro è non avere alcuna idea di quello che si fa. Se il volante diventa a 'stortura' variabile ci si ferma e o si capisce cosa non va o si chiama il carro.
se non frena si porta da meccanico, se non gira si porta dal meccanico e subito

Se metti sotto uno o provochi un danno serio che gli racconti, che è stato un guasto improvviso ? o che sono 15 km che vai come l'autoscontro ? che quando avresti avuto tempo la portavi a far vedere ?

altra cosa: i bulloni (viti + dadi) non si comprano dal ferramenta. Occorre prendere roba da auto, che sono rullati. L'originale è un M12x1,25, e di certo in ferramenta non lo trovi. Se vai da un meccanico ti monta un qualcosa che ci assomiglia, sempre se non vuoi passare in fiat che ti montano il suo.

A memoria, quando ho cambiato gli ammortizzatori, mi ricordo che è addirittura rettiificato in diametro...

Scusa, ma su queste cose ho poca tolleranza: ho subito anni fa un sinistro per un altro che diceva 'boh, ogni tanto tira a destra' e quando sono passato io gli si è sganciata la testina di sterzo..
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 23:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Senza voler assolutamente esprimere giudizi nè su MCR68 (che non conosco personalmente) nè su altri utenti, va detto che purtroppo se una persona non è un meccanico o un appassionato di auto/motori o mezzi meccanici in genere non può avere la sensibilità per capire quando un problema è grave o meno, in quanto semplicemente nessuno te lo insegna e, se anche ce lo insegnassero ma non si è appassionati alla materia, col tempo si tende a dimenticare.
Quindi purtroppo le strade sono piene di guidatori che talvolta non sanno giudicare se stanno guidando col freno a mano tirato o con una ruota bucata, figuriamoci se c'è la sensibilità per capire se c'è un problema potenzialmente pericoloso allo sterzo, alle sospensioni o ai freni!
Ripeto, non è il caso di MCR ma ciò che ho scritto è un dato di fatto.
Ci sarebbe da rivedere il concetto di patente e delle scuole guida...
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ormasi credo che metà dei giovani (e delle donne per esperienza) ignorino del tutto le spie, figuriamo gli indicatori a lancetta (banzina esclusa)
in effetti il principio una volta era chiaro:
SPIA ROSSA FERMATI SUBITO
spia gialla controlla e solo dopo se tutto accettabile vai

per contro con pneumatici e sospensioni moderne non è banale capire un problema
io con le brutte sensazioni che ho avuto con i pneumatici ero uno dei pochi che tornava dal gommista fino ad avere soddisfazione
adesso o squarci un pneumatico o te ne accorgi se va a terra nel 90% dei casi (anche io non mi ero accorto di una microforatura per 2 settimane, sono andato dal gommista per pressione che credevo bassa ma non iosì bassa
 
Top
7 replies since 2/8/2017, 13:18   174 views
  Share