SediciSx4 Italian Forum

Fiat Panda 0.9 twin air natural power, consigli per l'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2017, 23:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao a tutti, poichè mia madre a breve dovrà cambiare l'auto, sto guardando con interesse la Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power (a metano).
Non ho trovato molte discussioni relative a questo modello sul web, tuttavia le poche che ho trovato sembrano "entusiastiche" sia per quanto riguarda le prestazioni del motore (seppur alimentato a gas) sia per quanto riguarda i consumi.

Tempo fa un mio conoscente meccanico (che lavora in Fiat) mi ha detto che il motore bicilindrico sovralimentato è un pò rumorosetto e vibra ai bassi, ma è brillante e poco assetato. L'affidabilità secondo lui è buona (ha clienti già con oltre 100k km senza problemi) unico piccolo inconveniente riscontrato un consumo d'olio leggermente superiore alla media (cosa che mi sembra abbastanza normale per un motore bicilindrico con cilindrata unitaria elevata e sovralimentato).

Qualcuno del forum che magari la possiede in famiglia o ce l'ha un amico/parente sa darmi un'opinione su quest'auto?
 
Top
papalo
view post Posted on 2/8/2017, 07:25




un mio collega ha quest'auto e si trova bene, ha già passato i 100mila e si consuma un po' d'olio ma per ora molto bene motore brillante e consuma il giusto, ovviamente come hai già scritto tu è un po' rumorosetto, tua mamma fa tanti km?
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 08:23

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao man.
questi giocattoli per adulti da nuovi vanno tutti bene, anche se credo che in queste fasce il top siano le koreane....
e poi con l'elettronica di oggi riescono a venderti anche l'aria fritta
i problemi dovrebbero venire dopo 6/7 anni.... ma chi la tiene "oggi" una macchina così tanto tempo?
ti viene a noia prima.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 08:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io quando lavoravo al car sharing le ho scartate
per me erano molto più rumorose e assetate del pari modello non turbo
parlo non di gas, chge non ho provato
 
Top
papalo
view post Posted on 2/8/2017, 09:16




CITAZIONE (albe.rossi @ 2/8/2017, 09:23) 
ciao man.
questi giocattoli per adulti da nuovi vanno tutti bene, anche se credo che in queste fasce il top siano le koreane....
e poi con l'elettronica di oggi riescono a venderti anche l'aria fritta
i problemi dovrebbero venire dopo 6/7 anni.... ma chi la tiene "oggi" una macchina così tanto tempo?
ti viene a noia prima.

per me personalmente dopo 6/7 anni è nuova :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 10:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


Ciao, mio fratello ha la panda 0.9 natural power.
Ne è entusiasta, e.sinceramente, anche io mi aspettavo molto peggio, invece non è male.
Al di là dei consumi, che ovviamente sono bassissimi, oltre 300 km con 10 euro di metano, anche le prestazioni non sono poi male,
Unico cruccio, è il rumore "anomalo" del bicilindrico al minimo, ma basta mettersi in movimento, e tutto è normale!
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 20:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie a tutti per le ottime risposte! :emoticon_cincin.gif:

CITAZIONE (papalo @ 2/8/2017, 08:25) 
...... tua mamma fa tanti km?

In effetti ho omesso questa informazione importante. No, mia madre fa pochi km l'anno, meno di 10.000 e tutti su percorsi prevalentemente urbani.
Per questo le serve un'auto pratica ed agile. Spesso porta in giro i 2 nipotini quindi le servono le 4 porte e un pò di bagagliaio. Adesso ha una Lancia Musa 1.3 mjet che ormai ha 13 anni, Le ha fatto una buona riuscita ma ormai può dirsi arrivata... inoltre direi che il Diesel non è il motore che fa per lei, benchè sia parco nei consumi.

CITAZIONE (albe.rossi @ 2/8/2017, 09:23) 
ciao man.
questi giocattoli per adulti da nuovi vanno tutti bene, anche se credo che in queste fasce il top siano le koreane....
e poi con l'elettronica di oggi riescono a venderti anche l'aria fritta
i problemi dovrebbero venire dopo 6/7 anni.... ma chi la tiene "oggi" una macchina così tanto tempo?
ti viene a noia prima.

E' vero albe, anche il mio mecca di fiducia mi ha consigliato Hyundai e probabilmente avete ragione, ma io ho un'idiosincrasia congenita :D verso le auto coreane.
Poi ho guidato una panda ultima generazione e devo dire che dinamicamente è un gioiello, ha una stabilità, un comfort e sospensioni degne di una classe superiore. Gli unici dubbi riguardano questo bicilindrico che mi sa un pò di ritorno al passato (ma forse sono prevenuto :B): ).
Diciamo che non ho ancora digerito del tutto questa nuova tendenza al downsizing dei motori, faccio fatica a credere che possano avere le performances che promettono... sono un fanatico del vecchio detto americano :D

CITAZIONE (sipadan_ @ 2/8/2017, 09:31) 
io quando lavoravo al car sharing le ho scartate
per me erano molto più rumorose e assetate del pari modello non turbo
parlo non di gas, chge non ho provato

A quanto mi risulta il twin air (sia a benzina che a benzina/metano) lo fanno solo turbo. L'altro motore a benzina della panda è il 1.2 fire aspirato che producono anche a GPL. E' un motore che conosco bene, è molto affidabile e silenzioso ma con tutte le restrizioni ecologiche è diventato un discreto polmone. A GPL dicono sia quasi imbarazzante.

CITAZIONE (aramus @ 2/8/2017, 11:03) 
Ciao, mio fratello ha la panda 0.9 natural power.
Ne è entusiasta, e.sinceramente, anche io mi aspettavo molto peggio, invece non è male.
Al di là dei consumi, che ovviamente sono bassissimi, oltre 300 km con 10 euro di metano, anche le prestazioni non sono poi male,
Unico cruccio, è il rumore "anomalo" del bicilindrico al minimo, ma basta mettersi in movimento, e tutto è normale!

Ottimo aramus, mi confermi quello che ho sentito in giro. :thumbup1.gif:

Edited by manhaus71 - 2/8/2017, 22:23
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 07:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io avevo un problema diverso, avere auto che fossero molto affidabili e costassero poco
poi se andavano piano...meglio
allora (al lancio del bilicindrico) in Fiat davano per più affidabile il 1.2

per noleggiare auto...meno roba c'è meglio è e il turbo è una complicazione
per la vita normale e uina guida tranquilla saranno più o meno equivalenti
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 20:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Certo, capisco le motivazioni della tua scelta di allora ;)
Del resto era ovvio che il 1.2 fosse più affidabile del twin air, visto che questo era appena uscito sul mercato e quindi doveva (e forse deve) fare ancora tutta la trafila del debug e dell'ottimizzazione.

Personalmente non sopporto i motori "loffi" in quanto non permettono di disimpegnarti rapidamente o di sorpassare quando le condizioni del traffico lo richiedono quindi, a mio parere, diventano perfino pericolosi oltrechè deprimenti.
Ne so qualcosa con la Yaris 1000 3 cilindri di mia moglie: 68 cavalli... tse... ma che cavalli? A DONDOLO?!
Ha lo scatto di una tartaruga e la ripresa di un bradipo.
La mia vecchia Punto 75 era un mostro al confronto.
Non capisco proprio come si possa mettere sul mercato simili polmoni (...e come si possano comperare... :rolleyes: :lol: )
Senza considerare che questi motori appena li metti un attimo sotto sforzo bevono più che i motori brillanti.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 20:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Confermo la lentezza del motore 1.2 FCA a benzina.
Lo ha mia cognata sulla sua vecchia Panda 4x4 Climbing ed è un discreto mattone :woot: !
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 3/8/2017, 21:58) 
Confermo la lentezza del motore 1.2 FCA a benzina.
Lo ha mia cognata sulla sua vecchia Panda 4x4 Climbing ed è un discreto mattone :woot: !

:D Oltretutto sulla panda 4x4 deve trascinarsi dietro la trasmissione alle ruote posteriori, con ulteriore aggravio degli sforzi... :no2.gif:
Comunque c'è qualcosa che non capisco: sulla mia vecchia Punto 75 del 1995 lo stesso motore Fire 1.242 MPI (iniezione multipoint) a 2 valvole per cilindro (75cv) era una bomba sia come prestazioni sia come consumi ed affidabilità, eppure la Punto pesava la sua bella tonnellata. Come hanno fatto ad "abbatterlo" così??? Mi pare strano che un catalizzatore un pò più efficiente e una differente carburazione possano averlo peggiorato in questo modo. Tra l'altro il motore Fire nasceva già nel 1985 per funzionare con miscele magre. MAH!
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 12:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


la risposta è facile
si lavora per ridurre i consumi medi (e confermo che se schiacci poi bevono) e le emissioni (almeno le ufficiali)
da anni sarebbe possibilke (lo è) con lo stesso motore (hardware) ottenere 2-3 o 4 livelli di potenza con l'elettronica
spesso si guarda anche ai neopatentati che devono avere pochi cavalli i basso rapporto potenza/peso

anche come si guida ha la sua importanza, spesso una guida è inadatta a una vettura
in sardegna il mio amico abituato a un 20 benzina BMW schiacciava poco.. e la 16 andava piano, confidando su riprese dal basso che non ha se non schiacci
io guidando la sua parto come a LeMans...abituato alla 16 pesto troppo e cambio troppo
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 21:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Giuste considerazioni Mauro :thumbup1.gif:
Ma torno un attimo sull'argomento perché qualche giorno fa sono passato dal mio meccanico di fiducia (generico, non Fiat) che reputo una persona davvero brava e competente. Ebbene mi ha completamente smontato sul modello oggetto del topic. :rolleyes:
Lui sostiene che quel motore è adatto per chi viaggia in pianura ma se malauguratamente ci si trova a dover ripartire in salita (magari a pieno carico) si è "del gatto" come si suol dire perché finché non entra il turbo il motore è morto, così è assai facile lasciarci la frizione!!! Ha diversi clienti/amici che ce l'hanno e dice che tutti ormai hanno problemi di frizione o strane vibrazioni al volano (bi-massa). Qualcuno ha avuto problemi gravi al cambio.
In sostanza mi ha minacciato :D dicendomi che se la prendo di non stargliela neanche a portare, non ci metterà mai le mani perché Lui mi aveva avvisato e mi ha consigliato la più affidabile ed elastica 1.2 quattro cilindri eventualmente a GPL. Boh! Non ci capisco più nulla... :wacko:
A fine agosto faremo un giro in concessionaria e vedremo.
Se qualcuno volesse aggiungere le proprie considerazioni... sono ben gradite! :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 11/8/2017, 23:09
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 11:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Anch'io penso che si tratta di un motore più adatto all'impiego quotidiano su strade relativamente pianeggianti. I motori con poca potenza hanno grandi difficoltà nei tratti più scoscesi, se poi si è carichi l'impresa diviene ardua. Ho vissuto l'esperienza con due Punto seconda serie, la prima era equipaggiata con il 1.2 16 valvole e se la cavava egregiamente, quando l'ho sostituita con quella di mio padre 1.2 8 valvole me ne sono pentito amaramente: in montagna è quasi inutilizzabile.
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2017, 14:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ma, sai Easy, l'interessamento verso questo bicilindrico 900 turbo era venuto proprio dal fatto che pur essendo un'auto a gas (metano) prometteva prestazioni brillanti (80cv a gas e 85 a benzina). E molte persone confermano che è effettivamente più brillante rispetto alle altre piccole auto a gas.
Il problema sollevato dal meccanico probabilmente è dovuto al fatto che le prestazioni dipendono dalla turbina e se questa non è in funzione il motore si affloscia. Così diventa molto difficile ad esempio ripartire in forte salita. E questo mi sembra un handicap non da poco...
 
Top
36 replies since 1/8/2017, 23:16   3615 views
  Share