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Spia avaria motore e turbo scomparso...

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view post Posted on 20/7/2017, 21:13
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Foglio rosa

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Anche io lo avevo sentito ma al massimo 2 litri su un pieno, cosa che non ho mai fatto.
 
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view post Posted on 20/7/2017, 23:53
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CITAZIONE (SerMel78 @ 20/7/2017, 21:42) 
Sinceramente non avevo mai sentito che si mettesse benzina...

:D E ci credo! In Sardegna il problema del gelo non si pone :B):
Quando la temperatura scende sotto lo zero (di parecchi gradi) il gasolio tende a congelare.
Ma succedeva soprattutto una volta quando il carburante era più grezzo e più ricco di umidità.
I gasoli di oggi sono additivati, non serve più mettere la benzina a meno che non si scenda abbondantemente sotto lo zero.
 
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SerMel78
view post Posted on 21/7/2017, 07:22




Capito.
 
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view post Posted on 21/7/2017, 12:38

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CITAZIONE (manhaus71 @ 20/7/2017, 21:37) 
.... che oggi contiene additivi che potrebbero cuocere gomme e plastiche non adatte a contenerla.

i primi additivi "post-benzene" si, tant'è che sorsero anche problemi per le guarnizioni dei motori a benzina, ma questi nuovi sono meno aggressivi e poi considera le percentuali: anche il cloro fa male, ma quando vai in piscina mica te lo bevi tutto te.

indipendentemente dal gasolio andrebbe visto anche se la cisterna è sporca e se è stata rifornita da poco, perche' dentro viene rimescolato tutto, ma questo è un altro discorso ancora

proprio l'altra settimana un meccanico m'ha detto di mettere solo gasolio "normale" perche' gli altri sono troppo "asciutti" per un motore "vecchio"

Va anche considerato che il gasolio è sempre piu' raffinato, quindi se metti quello "normale" su una macchina che ha 10 anni, è sicuramente meglio di quello previsto dal costruttore

ehi man, mica ti avanza una lavatrice?
 
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view post Posted on 21/7/2017, 23:09
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Ottime considerazioni Albe!
Tutto verissimo.
io infatti non ho mai messo gasolio additivato o speciale proprio per queste ragioni.

CITAZIONE (albe.rossi @ 21/7/2017, 13:38) 
ehi man, mica ti avanza una lavatrice?

:hmm.gif: Cos'hai in mente a questo giro? Stai pensando di applicare a quella povera Sedici un sistema per centrifugare il gasolio prima che entri nella pompa? :D
 
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view post Posted on 22/7/2017, 08:27
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Foglio rosa

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Quindi Albe & Manhaus mi cosigliate di mettere gasolio normale sulla mia 16 datata 08/2008 ?
 
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view post Posted on 22/7/2017, 11:09
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Anche la mia 1.9 ad un certo punto della sua vita iniziò, in occasione di tirate magari per un sorpasso, ad andare in recovery con conseguente spia accesa e prestazioni da Panda 750... La prima volta risolsi anch'io con la sostituzione dei tibicini che mediante depressione comandano l'apertura e chiusura della valvola westgatgate...erano infatti crepati... Acquistai il ricambio in Fiat (50 € per due tubicini in gomma del valore di 2 €... <_< ) e li sostituii da solo... Tutto per qualche anno fino a che si ripresentò un problema simile: durante le accelerazioni o dei sorpassi andava di nuovo in recovery...La diagnosi dave "Errore pressione turbocompressore"... Provammo a pulire in sensore depressione collettore, pulire in collettore stesso, pulire il DPF mediante lavaggio...ma il problema si ripresentava... Allora, al colmo della disperazione, il mio mecca provò ad inibire elettronicamente l'egr e mi disse di provare... L'usai una settimana facendo diverse prove tirandole il collo come se fossi in una PS di un rally...e...nulla...nessun problema di recovery... Una settimana dopo, felice per aver risolto il problema, imboccato da poco l'autostrada per raggiungere degli amici in montagna per una grigliata, in terza corsia in pieno sorpasso..."boom"...auto che si pianta in recovery con il rischio di essere tamponato da chi sopraggiungeva... :yikes.gif: Dopo quell'evento il mecca fu propenso a pensare che il problema risiedeva nella turbina...probabilmente la westgate che non apriva e chiudeva bene o le palette della geometria variabile che rimanevano a volte incastrate... Le prestazioni poi (rilevate mediate app del cellulare) erano inferiori al normale... Da li decidei di sostituirla con l'attuale 2.0...

Per quanto riguarda i gasoli speciali, io da quando ho la 2.0, li utilizzo regolarmente... penso siano studiati tenendo conto delle esigenze dei motori e non portino problemi di corrosione... Inoltre da quando li uso sono spariti la puzza di gas di scarico e certi seghettamenti a basso numero di giri con le marce alte...

Se posso consigliare un additivo, vi posso garantire che con questo ho realmente ottenuto benefici avvertibili:

312800_immagine
 
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view post Posted on 22/7/2017, 12:42
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Ottimo Rob, penso che lo proverò :thumbup1.gif:

CITAZIONE (Antib @ 22/7/2017, 09:27) 
Quindi Albe & Manhaus mi cosigliate di mettere gasolio normale sulla mia 16 datata 08/2008 ?

Yesss! ;)
Spendi anzi qualche soldo in più mettendo degli additivi di tanto in tanto, diciamo un paio di volte l'anno, uno per il DPF e uno per gli iniettori.
io facendo in questo modo ho eliminato diversi problemi e la macchina va molto bene.
Altra cosa molto importante per il DPF che non finirò mai di ripetere: assicuratevi di avere l'ultimo aggiornamento software della centralina!
Solo in questo modo il DPF se ne starà buono buono :B):
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57359781
 
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view post Posted on 24/7/2017, 15:50
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Foglio rosa

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Cari amici vi aggiorno: Avevo avuto una rigenerazione giovedì pomeriggio e si era riaccesa la spia avaria ero nel traffico e non ho potuto tirargli il collo, possibile che dopo due giorni c'è stata un'altra rigenerazione? ho sentito la ventola girare e i consumi alti questa volta gli ho dato una tirata ma la spia è rimasta accesa. Ieri mattina ho messo su metà serbatoio l'additivo della Bardahl e ho fatto un bel tratto di strada circa un 25 Km in terza marcia a 3500 giri, ho spento il motore tempo di un caffè riaccendo il motore e la spia era spenta. Temo che dovrò farlo più spesso dato che i miei percorsi sono al 90% urbani.
 
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SerMel78
view post Posted on 24/7/2017, 16:03




CITAZIONE (Antib @ 24/7/2017, 16:50) 
Cari amici vi aggiorno: Avevo avuto una rigenerazione giovedì pomeriggio e si era riaccesa la spia avaria ero nel traffico e non ho potuto tirargli il collo, possibile che dopo due giorni c'è stata un'altra rigenerazione? ho sentito la ventola girare e i consumi alti questa volta gli ho dato una tirata ma la spia è rimasta accesa. Ieri mattina ho messo su metà serbatoio l'additivo della Bardahl e ho fatto un bel tratto di strada circa un 25 Km in terza marcia a 3500 giri, ho spento il motore tempo di un caffè riaccendo il motore e la spia era spenta. Temo che dovrò farlo più spesso dato che i miei percorsi sono al 90% urbani.

Più o meno quanto è successo a me... mi si è spenta solo alla seconda tirata, molto più lunga della prima... comunque dovrò pensare appena possibile di cambiare auto: ormai purtroppo la Sedici non mi serve, avevo deciso di tenerla ma per me che ormai faccio sola vita cittadina di pochi km, se non una o due volte al mese fuori città, diventa inutilmente costosa da mantenere, e non ho occasione di sfruttarla in fuoristrada come vorrei. Dovrò pensare di ritornare ad una 1200 benzina.
 
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view post Posted on 24/7/2017, 16:42

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non sarebbe male se il nostro amministratore facesse una "pagina scheda" per questo argomento
ricapitolando possiamo stabilire che:

-il meccanico oltre che la rigenerazione forzata e l'aggiormamento della centralina, altro non puo' fare
-è consigliabile sostutuire l'olio in quanto l'accensione della spia significa che la rigenerazione è stata interrotta almeno per tre volte, quindi il trafilamento di gasolio ha sicuramente compromesso la qualita' del lubrificante
-il nuovo software anticipa gli intervalli della rigenerazione pertanto "in teoria" dovrebbe essere meglio, ma questo solo se i km previsti dal costruttore collimano con quelli dell'utente
-se la percorrenza è ottimale la rigenerazione parte circa ogni 275km, altrimenti l'intervallo minimo è 90km
-visto che la rigenerazione parte quando l'acqua supera i 75° e dura 10 minuti, tragitti inferiori a 15/20 minuti in estate e 20/30 minuti in inverno sono sicuramente da considerare "a rischio interruzione"
 
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SerMel78
view post Posted on 24/7/2017, 16:47




CITAZIONE (albe.rossi @ 24/7/2017, 17:42) 
non sarebbe male se il nostro amministratore facesse una "pagina scheda" per questo argomento
ricapitolando possiamo stabilire che:

-il meccanico oltre che la rigenerazione forzata e l'aggiormamento della centralina, altro non puo' fare
-è consigliabile sostutuire l'olio in quanto l'accensione della spia significa che la rigenerazione è stata interrotta almeno per tre volte, quindi il trafilamento di gasolio ha sicuramente compromesso la qualita' del lubrificante
-il nuovo software anticipa gli intervalli della rigenerazione pertanto "in teoria" dovrebbe essere meglio, ma questo solo se i km previsti dal costruttore collimano con quelli dell'utente
-se la percorrenza è ottimale la rigenerazione parte circa ogni 275km, altrimenti l'intervallo minimo è 90km
-visto che la rigenerazione parte quando l'acqua supera i 75° e dura 10 minuti, tragitti inferiori a 15/20 minuti in estate e 20/30 minuti in inverno sono sicuramente da considerare "a rischio interruzione"

Si, mi sa proprio di si... io comunque sarò di tagliando a settembre, quindi il cambio dell'olio sarà d'obbligo. Vedremo, ripeto, sono nuovamente indeciso se venderla.
 
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view post Posted on 24/7/2017, 20:19
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Dall'ultimo tagliando avrò fatto si e no 3000Km, se ho interrotto delle rigenerazioni sarà capitato un paio di volte e non consecutivamente. Ho percorso con questa auto 26/27000 Km mettendo sempre il Blue diesel e non ho avuto mai questi problemi preferisco continuare cosi. Un cambio olio e filtro mi costa 180€ e con l'ultimo cambio si è accesa la spia dell'olio che ci avevo percorso 11000Km.
 
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view post Posted on 25/7/2017, 09:03
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l'olio nella mia 16 1910 lo cambiai una quantità di volte. mi è capitato che la spia di usura olio si accendesse dopo poche migliaia di km percorsi.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 25/7/2017, 10:37

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CITAZIONE (Antib @ 22/7/2017, 09:27) 
Quindi Albe & Manhaus mi cosigliate di mettere gasolio normale sulla mia 16 datata 08/2008 ?

se ne fai un uso normale si
sulla mia "datata 2007" (come la lavatrice di manhaus) metto "quello meglio" oppure la super piu' o meno ogni 4 pieni o quando mi accorgo che l'ultimo rifornimento non era un gran che.... mio nonno ha avuto un distributore per 40 anni e "da ragazzo" nei mesi estivi ci lavoravo quindi sono stracerto che il carburante erogato alla pompa non è uguale da un distributore all'altro.

eine frage: la spia "usura olio" lampeggia o è fissa?
 
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