SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore e turbo scomparso...

« Older   Newer »
  Share  
SerMel78
view post Posted on 19/7/2017, 16:10




Aggiornamento: visto che il mio quadro "segni e sintomi" rientrava in quanto da voi esposto, che la macchina ha ripreso a funzionare bene, ecc, ho deciso prima di andare in altra officina, di fare la prova del "tiraggio"... mi sono fatto circa 20 minuti a 3500 giri su strada a scorrimento veloce, e la spia si è spenta.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 16:41

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


A proposito di turbo volevo raccontarvi la mia che sintomi dava. Prima e seconda marcia saliva di giri regolari, dalla terza in poi viaggiava come se fosse aspirata (senza turbina) fino i 3000 giri poco più a peggiorare.
Pensavo fosse l'attuatore del turbo poi mi sono accorto di due tubi in gomma rotti.
Uno che dalla pompa a vuoto va all'ettrovalvola e uno che da quelt'ultima va all'attuatore turbo.
Ordinati in Fiat costo 50 € sostituiti, l'auto è tornata a volare salendo di giri.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/7/2017, 16:46




CITAZIONE (strali82 @ 19/7/2017, 17:41) 
A proposito di turbo volevo raccontarvi la mia che sintomi dava. Prima e seconda marcia saliva di giri regolari, dalla terza in poi viaggiava come se fosse aspirata (senza turbina) fino i 3000 giri poco più a peggiorare.
Pensavo fosse l'attuatore del turbo poi mi sono accorto di due tubi in gomma rotti.
Uno che dalla pompa a vuoto va all'ettrovalvola e uno che da quelt'ultima va all'attuatore turbo.
Ordinati in Fiat costo 50 € sostituiti, l'auto è tornata a volare salendo di giri.

E' l'unica cosa che mi hanno controllato, al volo, stamattina: se avevo i tubicini in gomma rotti, che sono a detta loro la causa più frequente sulla nostra macchina di problemi del genere (nostra e di tutte quelle con quel motore ovviamente)... ma erano integri.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 21:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 19/7/2017, 17:10) 
Aggiornamento: visto che il mio quadro "segni e sintomi" rientrava in quanto da voi esposto, che la macchina ha ripreso a funzionare bene, ecc, ho deciso prima di andare in altra officina, di fare la prova del "tiraggio"... mi sono fatto circa 20 minuti a 3500 giri su strada a scorrimento veloce, e la spia si è spenta.

Ottimo Sermel! :thumbup1.gif:
Diciamo che non è stato un atto molto saggio, in quanto poteva esserci qualche altro tipo di problema al momento ignoto (senza la diagnosi con examiner). però te la sei giocata ed è andata bene**. :B):
Devo dirti che non è ancora chiarissimo se il problema è il DPF oppure il sensore di pressione Common Rail sporco. Infatti sulla mia la tirata si rivelava risolutiva in entrambi i casi. Con la sola differenza che nel caso del sensore di pressione poco tempo dopo si riaccendeva.
A scanso di equivoci ti consiglio di mettere nel pieno di carburante un additivo per la pulizia degli iniettori e, qualche tempo dopo, un altro per la pulizia del DPF ;)

** p.s. Per la cronaca, anch'io me l'ero giocata! :lol: ... ma semplicemente perchè ero convinto che fosse colpa del DPF.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 21:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (strali82 @ 19/7/2017, 17:41) 
A proposito di turbo volevo raccontarvi la mia che sintomi dava. Prima e seconda marcia saliva di giri regolari, dalla terza in poi viaggiava come se fosse aspirata (senza turbina) fino i 3000 giri poco più a peggiorare.
Pensavo fosse l'attuatore del turbo poi mi sono accorto di due tubi in gomma rotti.
Uno che dalla pompa a vuoto va all'ettrovalvola e uno che da quelt'ultima va all'attuatore turbo.
Ordinati in Fiat costo 50 € sostituiti, l'auto è tornata a volare salendo di giri.

Questo è un classico problema, la rottura del circuito depressione per l'attuatore della geometria del turbo che abbiamo visto anche qui.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=60115985

CITAZIONE (manhaus71 @ 19/7/2017, 22:05) 
A scanso di equivoci ti consiglio di mettere nel pieno di carburante un additivo per la pulizia degli iniettori e, qualche tempo dopo, un altro per la pulizia del DPF ;)

Errata corrige... ripensandoci, è meglio mettere prima l'additivo per il DPF e poi quello per gli iniettori. :thumbup1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/7/2017, 21:25




Ok, mi consigliate qualche prodotto?
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 21:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io uso gli additivi della STP e mi trovo bene, ho appurato che funzionano.
Poi sicuramente esisteranno anche prodotti professionali migliori.



 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/7/2017, 06:26




Perfetto grazie! :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 13:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Questi li usavo anche io.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 15:42
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Ieri mattina ero imbottigliato nel traffico, prima e seconda prima e seconda non di più. Mi sono accorto che era in corso la rigenerazione del fap, fine della rigenerazione si è riaccesa la spia avaria motore. Sono andato dall'auto ricambi e mi hanno consigliato l'additivo della Bardahl. Appena posso vi aggiorno. Però mi è venuto un dubbio: fino a che ho messo il blue diesel eni non ho mai avuto alcun problema, da un pò di tempo metto il diesel della tamoil ed è sorto questo problema. Coincidenza ?
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 16:04

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Antib @ 20/7/2017, 16:42) 
Coincidenza ?

no
un paio di mesi fa' ho fatto il pieno all'uscita di firenze sud, quando ho iniziato il rifornimento ho sentito un odore di gasolio un poco piu' forte del solito, e la conferma è arrivata dopo un paio di km quando ho proprio sentito il motore che tirava peggio

a dirla tutta stavo trainando il carrello col cavallo, ed in quelle situazioni sono attento al minimo evento, ma il calo di prestazioni è stato evidente

appena possibile ho messo 5 litri di super e gia' andava meglio, al pieno successivo stessa tecnica, 5 litri di super e poi il pieno
 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/7/2017, 19:03




Scusate la mia ignoranza... 5 litri di super?? Cioè benzina??
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 20:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anch'io ogni tanto aggiungevo benzina al gasolio, soprattutto in inverno come antigelo.
Onestamente però mai 5 litri, al max 1 litro e mezzo. :B):
Ma non l'ho più fatto da quando si è bucato il corpo filtro gasolio... perchè ho come il sospetto che c'entri qualcosa la benzina, che oggi contiene additivi che potrebbero cuocere gomme e plastiche non adatte a contenerla.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/7/2017, 20:42




CITAZIONE (manhaus71 @ 20/7/2017, 21:37) 
Anch'io ogni tanto aggiungevo benzina al gasolio, soprattutto in inverno come antigelo.
Onestamente però mai 5 litri, al max 1 litro e mezzo. :B):
Ma non l'ho più fatto da quando si è bucato il corpo filtro gasolio... perchè ho come il sospetto che c'entri qualcosa la benzina, che oggi contiene additivi che potrebbero cuocere gomme e plastiche non adatte a contenerla.

Sinceramente non avevo mai sentito che si mettesse benzina...
 
Top
45 replies since 18/7/2017, 16:16   3471 views
  Share