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mantenitore di carica

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view post Posted on 7/7/2017, 12:16

Guidatore off road

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che ne pensate di questo attrezzo?

www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-A-F...9YAAOSw6ShZSmTN

sulla panda e sul kadett l'ho usato per un decennio, e la batteria m'è durata oltre 8 anni, anche se potrebbe essere un caso

l'inconveniente è che va collegato alla presa accendisigari che pero' dovrebbe essere sempre alimentata, pertanto l'unico sistema per installarlo senza modificare troppe cose è quello di collegarlo direttamente alla batteria

ho qualche perplessita' perche' quando ho chiesto al meccanico di modificare i collegamenti delle ventole del radiatore per aggiungerci un paio di fili, m'ha detto di non toccare assolutamente niente perche' c'è il rischio di far saltare la centralina:
pare che su ogni filo variazioni di tensione e/o assorbimento vengono rilevati e quindi interpretati
 
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SerMel78
view post Posted on 8/7/2017, 10:33




Mah... francamente, le batterie mi hanno sempre fatto almeno 5 o 6 anni. Quando si scarica, pazienza, si cambia. Non lo vedo un problema di chissà quale rilevanza, rispetto al metter mano all'impianto, rischiare danni, ecc.
 
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view post Posted on 11/7/2017, 07:47
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Istruttore

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io uso le batterie anche per la barca
caricate coin i migliori ctek ogni settimana non fanno più di 3 anni, 4 se va bene con batterie ottime di partenza (che costano di più.....)
4 anni anche con i modelli indicati da trazione elettrica (250 euro a batteria..)
se carichi ogni mese o due cambia poco, magari fai 2 o 3 anni
se carichi solo quando serve e con un caricabatteria da poco fai 2 o 3 anni
l'uso in barca è peggiore, vero, non ricarichi col motore
ma ormai anche sulla 16 con la batteria non faccio mai 4 anni

credo che la qualità corrente sia questa con l'aggravante che in auto devi avere una batteria che sta nel posto, in barca puoi fare quel che vuoi
io ormai sono convinto, dopo 2 anni cambio quella dell'auto con una nuova e metto la vecchia per l'uso in barca
 
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view post Posted on 11/7/2017, 12:38

Guidatore off road

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il mio problema con la batteria è soprattutto d'inverno, quando per carico e scarico devo lasciare la macchina con i fari accesi e il motore spento per un'oretta, col carrello attaccato (quindi pure le luci del carrello), magari la notte va sottozero di un bel po' e quindi la tensione scende, ed alle 6 della mattina successiva devo partire "al volo"
con due batterie c'è il rischio che la batteria "peggio" mandi in sottoscarica quella "meglio"

non ho valutato quegli aggeggi per l'avvio di emergenza, pero' se li usi vuol dire che la batteria ti sta gia' lasciando.
 
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view post Posted on 11/7/2017, 13:10
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Istruttore

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le due batterie le ho usainte per pochissimo in barca
in serie per fare i 24 volt è una follia, una si blocca e sei a piedi
in parallelo sarebbe meglio ma se non ti accorgi che cede una..ti butta giù l'altra
per l'auto l'ideale è avere una sc orta carica a casa, ricaricata ogni settimana se si vuole avere una garanzia
con l'avvertenza che all'elettronica non fa affatto bene non avere tensione durante il cambio di batteria
 
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Evoluzione R
view post Posted on 12/7/2017, 08:16




Nella mia esperienza tenere sotto mantenitore di carica le batterie allunga di parecchio la loro vita.
Quel pannellino fotovoltaico è molto piccolo, dunque temo faccia poco, comunque collegando mantenitori di carica direttamente alle batterie non ho avuto mai problemi di centraline o elettronica su nessun mezzo, anzi, i problemi me li hanno evitati.
 
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view post Posted on 12/7/2017, 12:10

Guidatore off road

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grazie evoluzione
 
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6 replies since 7/7/2017, 12:16   140 views
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