SediciSx4 Italian Forum

Ventola radiatore si funziona solo con il quadro acceso ?

« Older   Newer »
  Share  
Pippo Pippo Pippo
view post Posted on 26/6/2017, 21:23




La ventola del radiatore della mia 16 si funziona solamente se il quadro è acceso. Se la temperatura supera i 90 gradi ma il quadro ė spento la ventola non funziona. E' normale per te ? A me non sembra normale....
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 23:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, benvenuto. :welcomeani.gif:
Mi spiace essere io a dover fare la solita "accoglienza", ma prima di postare domande è buona norma presentarsi nell'apposita sezione e magari dare qualche indizio in più sul problema del tipo: quale versione hai? Diesel o benzina? Comprata nuova o usata? In quali situazioni noti il problema?
Grazie per l'attenzione! :bye1.gif:
 
Top
Pippo Pippo Pippo
view post Posted on 27/6/2017, 06:42




Avevo salutato spero nella sezione giusta. Modello 1.6 gpl 2009

Auto nuova nel 2009. Quando rientro dopo aver fatto diversi km ho notato che se spengo il motore, dopo 1-2 minuti, e lascio il quadro acceso, si avvia la ventola del radiatore, mentre se spengo il quadro la ventola smette di funzionare indipendentemente dal fatto che la temperatura sia stata riportata a valori di sicurezza o meno. Riaccendo il quadro e se la temperatura è ancora alta riprende a funzionare la ventola. Il funzionamento della ventola del radiatore non dovrebbe essere indipendente dal quadro acceso/spento ? Ciao grazie
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:11

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao pippo
ogni casa ha la propria teoria
nelle fiat la ventola è indipendente dal quadro, ma la sedici ha elettronica suzuky
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 21:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Pippo Pippo Pippo @ 27/6/2017, 07:42) 
Avevo salutato spero nella sezione giusta.

In realtà c'è un'apposita sezione Nuovi iscritti e utenti :B):

CITAZIONE (Pippo Pippo Pippo @ 27/6/2017, 07:42) 
Modello 1.6 gpl 2009
Auto nuova nel 2009. Quando rientro dopo aver fatto diversi km ho notato che se spengo il motore, dopo 1-2 minuti, e lascio il quadro acceso, si avvia la ventola del radiatore, mentre se spengo il quadro la ventola smette di funzionare indipendentemente dal fatto che la temperatura sia stata riportata a valori di sicurezza o meno. Riaccendo il quadro e se la temperatura è ancora alta riprende a funzionare la ventola. Il funzionamento della ventola del radiatore non dovrebbe essere indipendente dal quadro acceso/spento ? Ciao grazie

Io ho la versione Diesel quindi non posso dirti se sia o meno normale.
In effetti non mi sembra una buona cosa che si interrompa il funzionamento della ventola girando la chiave.
Ma probabilmente, come dice albe, è una logica voluta dalla Casa, quindi ci avranno ragionato su, almeno si spera...
Comunque attendiamo la conferma di altri sedicisti a benzina! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 08:13

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


poi cambia da macchina a macchina: alla sedici di manhaus le ventole girano tutte le volte che lui si avvicina.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 09:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 28/6/2017, 09:13) 
poi cambia da macchina a macchina: alla sedici di manhaus le ventole girano tutte le volte che lui si avvicina.

Si ma la cosa è reciproca. :P
Alla macchina girano le ventole e a me girano i bàl... visto che da una settimana è ferma dall'elettrauto sempre per il famoso tubo dell'aria condizionata.
Ma se pensa di scoraggiarmi casca male. :B):

P.s. invece alla Sedici di albe mi sa che le ventole non girano proprio più, visti i pastrocchi che ci ha combinato coi cavi della lavatrice per tentare di monitorare le rigenerazioni. Adesso ha il cruscotto che sembra quello di un ottovolante passato nello spazio aereo di Raqqa :D
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 10:58

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ehi norge.. manhaus cazzeggia!!!

comunque se ti serve un tubo, da quella lavatrice m'è avanzato un sacco di roba

Edited by albe.rossi - 28/6/2017, 13:07
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 13:20

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


In effetti non si dovrebbe interrompere il processo di raffreddamento del liquido del radiatore ma la ventola si spegne allo spegnimento del motore per una questione di sicurezza. Ve lo immaginate che succede se parte la ventola o le ventole mentre armeggiate con le mani nel vano motore e si impiglia un lembo di manica di camicia o dei guanti?
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 15:30

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (raffè @ 28/6/2017, 14:20) 
In effetti non si dovrebbe interrompere il processo di raffreddamento del liquido del radiatore ma la ventola si spegne allo spegnimento del motore per una questione di sicurezza. Ve lo immaginate che succede se parte la ventola o le ventole mentre armeggiate con le mani nel vano motore e si impiglia un lembo di manica di camicia o dei guanti?

torneresti in casa con schizzi di sangue ovunque.... e mi immagino anche la reazione di quell'altra: "ecco lo sapevo, ti sei sporcato di nuovo, tanto a te non frega niente, c'hai la serva che pulisce!!!"
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Mia moglie mi rampognerebbe per i troppi consumi di carburante, gomme (ne ho ordinate due avanti), auto...

:D :D comunque stiamo andando nello scazzo più totale...verremo sicuramente rimbrottati da norge :giveup.gif:
 
Top
Pippo Pippo Pippo
view post Posted on 28/6/2017, 19:40




Chiedo
Dopo che avete fatto un bel pò di km e una volta arrivati a destinazione spegnete la macchina, la vs. Ventola si attiva oppure no. Non vi si è mai attivata poco dopo aver spento il motore ? Un saluto
Pippo
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 01:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao Pippo. Guarda, io avendo una Sedici diesel non ti saprei dire in quanto con questo motore la ventola si attiva molto meno rispetto al benzina... Ti posso però dire che sulla Panda di mio papà, che è un 1.2 benzina, la ventola rimane accesa anche quando sei arrivato a destinazione e stacchi il quadro... Questo però non so alla fine quanto sia realmente utile...dico ciò perchè a pensarci anche se la ventola continua a girare anche a quadro spento, la sua aria raffredda solo l'acqua nel radiatore che però non va in circolo in quanto il motore essendo spento non fa girare la pompa dell'acqua... :hmm.gif:
 
Top
Pippo Pippo Pippo
view post Posted on 29/6/2017, 05:42




Ok questa ė una utile considerazione. Grazie
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 12:39

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 29/6/2017, 02:49) 
se la ventola continua a girare anche a quadro spento, la sua aria raffredda solo l'acqua nel radiatore che però non va in circolo in quanto il motore essendo spento non fa girare la pompa dell'acqua... :hmm.gif:

ed infatti sarebbe buona norma spengere il motore non prima di mezzo minuto dalla fine del lavoro della ventola
 
Top
15 replies since 26/6/2017, 21:23   700 views
  Share