SediciSx4 Italian Forum

MECCANICI "COMPATIBILI"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2017, 10:36

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


pensavo fra me e me, sul senso di portare la macchina da un meccanico "autorizzato"
se l'autorizzazione consiste nel praticare i prezzi dei cataloghi "ufficiali" e nel sostituire invece di provare a riparare.

avete idea di quanto paga un meccanico l'olio? 3 euro al litro, quello "meglio" non piu' di 6, non posso pubblicare le fatture senno' mi becco una denuncia
volete sapere quanto costa una gomma per la sedici?
se va bene la meta' di quello che trovate su internet, e non posso pubblicare per lo stesso motivo di prima; ovviamente per le batterie è diverso: quelle costano sempre la meta', pero' le dovresti smaltire.... devi andare fino al centro di raccolta autorizzato.

è anche l'effetto della globalizzazione: una multinazionale non puo' fare listini diversi e poi metterli su internet, quindi si parte da un prezzo "pieno" e poi si applicano gli sconti a seconda del paese di destinazione.... bella fregatura

certo che c'è poi il lavoro, e poi lo smaltimento e poi le tasse e poi la garanzia e poi tutte le beghe di questo paese.... ma non preoccuparti: te le mettono sempre in conto

scusate lo sfogo, sara' il caldo.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 13:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho portato oltre i 200.000 sia l'honda civic che l'alfa 75 con meccanici non ufficiali
ma allora c'era molta meno elettronica
io adesso non ho visto tanta differenza tra autorizzati e no.... un 15/20% c'è ma sarebbe bello essere sicuri della diagnosi e dei tempi di intervento
ovvio su guasti non elettronici e rotture ovvio forse è da preferire chi prova ad aggiustare
poi ci sono casi strani, una panda che non è mai andata bene sempre portata in fiat con sfighe mai viste (fiat in garanzia in tutta italia, i più onesti li trovai ad Oristano dove ero in ferie che mi suggerirono di venderla
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 13:27

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


bhe' a volte bisognerebbe essere dei meccanici per scegliere il meccanico giusto
ed in effetti trovare un buon meccanico è difficile perche' oltre ad essere competente deve essere anche "corretto" perche' se è onestissimo ma va a tentativi ti costa piu' di quello "furbo" ma che ti scova subito il problema

comunque la mia polemica era sui ricambi che, da un prezzo di listino scontato, vengono maggiorati e poi ti ci mettono pure la manodopera;
alla fine il fatturato di un meccanico è sempre almeno il doppio del costo delle materie prime.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 13:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vecchia discussione...
Salvo rari casi le officine ufficiali sono ben più care dei meccanici generici, e non sempre a prezzo maggiore corrisponde qualità migliore.
Nella battaglia tra le case automobilistiche a suon di sconti e offerte si vende a prezzi bassi cercando poi di recuperare con la rete di assistenza, ecco perché i prezzi delle officine ufficiali sono generalmente più alti, ti fanno pagare quello che ti hanno scontato in fase di vendita. Le varie garanzia di 7 o 10 anni, da molti sottoscritte convinti dell’affare, sono dei capestri che ti obbligano poi a servirti delle officine della casa madre.
La stessa filosofia delle stampanti: ti regalo la stampante ma poi le cartucce le paghi un'oscenità.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/6/2017, 14:57




Mah... io purtroppo andando da altri meccanici ho spesso assistito a commenti da parte loro del tipo "io posso fare solo tot perchè non ho la strumentazione", oppure "io non sono aggiornato", ecc. Oltretutto, spesso a prezzi simili alle officine autorizzate (quando ovviamente si pretende fattura, che io voglio SEMPRE). Ergo... la porto all'officina autorizzata Fiat dove ho sempre fatto tutto. Un po' più cara di altre? Può essere, ma di sicuro se ho problemi torno e subito si prodigano, senza contare che... problemi non ne ho mai avuti dopo averla portata li, al contrario di altre "officine"...
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 20:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Quoto norge :thumbup1.gif:
Secondo me bisogna fare la manutenzione presso la rete ufficiale SOLO lo stretto necessario per non far decadere la garanzia.
Appena oltrepassato il periodo di garanzia la cosa migliore da fare è trovare la propria officina di fiducia che, molto probabilmente, è più preparata ed onesta degli "energumeni in camice, bisturi e guantini di lattice" che trovi nelle officine delle concessionarie... pronti a cucinarti ben bene. :rolleyes:
Se non hai un minimo di dimestichezza e/o conoscenze meccaniche, possono raccontarti di aver cambiato mezzo motore per giustificare le cifre che chiedono.
Naturalmente non posso affermare che siano TUTTE così, anzi, ce ne saranno anche di professionali ed oneste, ma credo siano poche visto che sono tutelate dal marchio che rappresentano e possono fare quasi come vogliono.
Il mio meccanico ha addirittura piacere che sia io a portare i pezzi di ricambio acquistandoli on line, cosi gli risparmio lo sbattimento di andarli ad ordinare/cercare dai ricambisti. Viceversa se non ho tempo di farlo ci pensa lui e il ricarico è più che onesto.
Se cambia un pezzo, tiene lì il vecchio e mi fa vedere dove stava il problema.
Penso che seguirò sempre questa strada e la consiglio a tutti.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/6/2017, 20:46




Beh, io faccio lo stesso con l'autorizzata... :) quando posso e se ho voglia, in pratica quando conviene, porto io i pezzi, e mi fanno sempre trovare i vecchi quando ritiro. È questione di onestà e correttezza secondo me, più che di autorizzata o meno.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 21:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 19/6/2017, 21:46) 
Beh, io faccio lo stesso con l'autorizzata... :) quando posso e se ho voglia, in pratica quando conviene, porto io i pezzi, e mi fanno sempre trovare i vecchi quando ritiro. È questione di onestà e correttezza secondo me, più che di autorizzata o meno.

Certo, su questo siamo d'accordo! Se la gestione è onesta non ci sono problemi.
Ma permettimi di dire che le autorizzate hanno la possibilità di fare "i furbetti" molto più che le officine generiche, in quanto praticamente i clienti sono obbligati (per la garanzia) a recarsi da loro, quindi possono fare un pò come vogliono. E si sa che... l'occasione fa l'uomo ladro. ;)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/6/2017, 21:12




Indubbiamente, è però un problema che non ho mai avuto... mai preso auto nuove... 😂
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 21:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 19/6/2017, 22:12) 
Indubbiamente, è però un problema che non ho mai avuto... mai preso auto nuove... 😂

:D :lol:
io si ma temo che le prossime saranno degli ottimi usati... :P
non è più tempo di regalare soldi allo stato e alle case automobilistiche :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 07:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io l'ho usata la garanzia, per il cambio che andava male
spesso fa comodo
ma poi finita ho sempre pagato a prezzo discreto (mi fanno ancora un 15% di sconto da quando gestivo tante auto per l'azioenda dove lavoro), di poco superiore a quel che spende mia sorella che cerca sempre il miglior prezzo.
su unterventi rilevanti si vede la differenza ma rimetterci 100 o 200 euro per essere sicuri dell'onerstà del meccanico lo trovo accettabile
per me è prioritario, avendo solo questa, che mi facciano i lavori presto e bene.
poi un meccanico grande ha tanti adedetti - PIù O MENO BRAVI-è FISIOLOGICO- e anche a me è stata ridata con un tubo staccato, ma portata là la mattina l'hanno messa sotto e risolto in fretta
a me adesso serve questo e sono disposto a pagare quel po in più
con l'honda il meccanico - bravo e che lavorava da solo- a 40 km costava molto meno ma lasciarci la macchina per una settimana era normale, ma allora avevo l'auto del babbo in caso di bisogno e un collega che me la portava e riportava
adesso non sopporterei
conta anche questo
 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/6/2017, 07:54




Assolutamente d'accordo.
 
Top
nikon1
view post Posted on 21/6/2017, 06:30




Scusate se mi intrometto, ma volevo ricordare, per quanto riguarda la "garanzia", che c'è una normativa della UE che liberizza l'assistenza! Coiè la macchina la si può portare a qualsiasi meccanico, si usino ricambi originali, venga eseguita la manutenzione in base al protocollo prevvisto dalla casa, e il tutto sia rintracciabile dalla fattura!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 07:13

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Quoto nikon1
La mia 16 non ha mai visto come è fatta una officina "autorizzata"
Nelle primissime manutenzioni ho però preteso dal meccanico "generico" fatura con dettaglio delle operazioni eseguite e codici di tutto il materiale impiegato...
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2017, 07:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
c'è una normativa della UE che liberizza l'assistenza

Questo vale per la garanzia di due anni che è normata da legge europea.
Le garanzie estese sono contratti che il cliente stipula con la concessionaria, estranee quindi alla garanzia biennale dovuta per legge.
 
Top
43 replies since 19/6/2017, 10:36   451 views
  Share