SediciSx4 Italian Forum

Cambiare catalizzatore? Spia motore accesa, Spia del motore accesa, diagnostica 'errore catalizzatore', fumi a settembre ok

« Older   Newer »
  Share  
mikecamp
view post Posted on 15/6/2017, 06:13




Ciao a tutti, sono iscritto da parecchio al forum, ma sono anni che non interagisco granché....scusate, vi ho abbandonato!
Ma resto sempre innamorato della mia Sedici 2006 benzina.(no gpl)

Ormai saranno 4 anni che viaggio con la spia motore pressoché perennemente accesa, si spegne solo per un paio di giorni all'anno. Ho già passato 2 revisioni (ultima 9 mesi fa)e 2 tagliandi.

Faccio circa 15-20.000 km all'anno...quindi saranno almeno 40-50.000 km che è accesa e non dà alcun problema.

Inizialmente ho cambiato la sonda lambda,non so quale delle 2, ma si è riacceso dopo pochissimo.

Ora la concessionaria mi dice che dà 'errore catalizzatore ' e che sarebbe da cambiarlo.

Io mi chiedo: se supera i test dei fumi del bollino blu e viaggia bene da un bel po', vale la spesa del genere per un'auto che a me sembra nuova, ma ha 160.000km?!

Grazie a tutti sedicisti, so che molti hanno avuto esperienze simili, ma mi servirebbe un consiglio sul da farsi.

Ciao, Michele
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 16:12

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


secondo me la sonda difettosa, a forza di inviar segnali errati alla centralina, ha fatto danneggiare il catalizzatore
 
Top
mdani76
view post Posted on 21/6/2017, 18:11




Ma se i fumi li passa vorrà pur dire che il catalizzatore lavora!
160.000 km secondo me sono già tanti, anche per un benzina, finchè non da problemi... lascia perdere... costa un botto!
 
Top
busso916c
view post Posted on 21/6/2017, 20:38




Ci sono aziende come la Brain che li sostituisce con cifre ridotte rispetto al nuovo
anche la mia 1,6 accende la spia spesso, e non sono le sonde: è proprio il cat.
io ho risolto con un piccolo ingannatore della seconda lambda, comunque HC e CO li passa senza problemi
 
Top
mdani76
view post Posted on 7/7/2017, 18:24




Io con il gpl sono dovuto intervenire per forza sulla sonda, perchè era praticamente sempre accesa.
Il meccanico (ufficiale Fiat...) mi ha messo una boccola per allontanare un pochino la sonda verso l'esterno. Mi ha detto che anche le versioni benzina originalissime, dopo un po' di tempo cominciano ad accendere la spia, perchè il cat lavora meno bene che a macchina nuova (e grazie...) e i parametri impostati in centralina per accendere la spia sono troppo stretti.
L'importante è che passi i fumi!

Ciao
 
Top
4 replies since 15/6/2017, 06:13   596 views
  Share