La Golf GTI 4^ serie era un 1.8 turbo 20 valvole da 150 cv, faceva i 216 km/h e accelerava da 0-100 in 8,5 s... quindi ancora superiore alla 500x che accelera da 0-100 in 10,2 s rilevati (la 4x4). Poi nella Golf 4^ serie c'era anche la GTI da 180 cv...
Non c'è storia, anche se i Diesel si sono avvicinati, i numeri sono ancora oggi a favore del benzina che è ancora superiore come prestazioni... almeno nelle auto di serie.
Poi va considerato che la GTI è la versione più cattiva (o comunque una delle più cattive) della Golf ed ha costi esagerati... quindi mi pare ovvio aspettarsi prestazioni più elevate rispetto ad auto Diesel meno costose.
Beh, certo, se era una Golf "mascherata" da GTI allora si spiega tutto
Provo a fare un'ipotesi: è probabile che il "pischello", come lo ha definito il Clà, sia stato colto di sorpresa dall'accelerazione di Claudio, e in prima battuta non abbia spremuto a fondo la sua Golf pensando di andare via in souplesse. Nel momento in cui si è reso conto che Claudio andava via era troppo tardi per riprendersi perciò non gli è rimasto che rinunciare e accodarsi
...inchinandosi alle prestazioni della sua poderosa 500x
p.s. OPPUREEEEE il buon Claudio non ce lo vuol dire ma, in barba a tutti i predicozzi che elargisce a destra e a manca, ha tolto DPF ed EGR, ha mappato la centralina, maggiorato la turbina e adesso la sua 500x eroga 240 cv e supera i 250 km/h
(Clà confessa!
)