SediciSx4 Italian Forum

Rigenerazione DPF, 500x cross plus 4x4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2017, 08:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri mattina accendendo il motore sul display all'interno del cruscotto, si è visualizzata una scritta che più o meno diceva:"rigenerazione in corso, non arrestare la marcia". Dopodiché spentasi questa dicitura, in basso si è accesa la spia relativa alla rigenerazione. Ero in città e immerso nel suo traffico, per una decina di minuti la spia è rimasta accesa, poi più nulla, si è spenta e basta. Non ho potuto provare il motore in accelerazione "vivace", ma l'impressione che ho avuto è che non ci fossero perdite di potenza.
Qualche deduzione:
Rispetto alla rigenerazione della mia precedente 16-1910, essa è molto diversa. intanto nella X c'è una spia che avverte del processo, cosa non presente sulla 16.
la rigenerazione è molto diciamo...più pulita. non c'è modo di capirlo se non ci fosse la spia, solo i giri del motore leggermente aumentati.
Sulla X molto probabilmente parte quanto il DPF è ancora poco intasato e la pulizia dura poco. Mi succedeva l'opposto sulla 16, la rigenerazione durava molto di più e partita quanto il DPF era quasi pieno di particolato (infatti dovetti portarla dal meccanico molte volte per questo problema.
il ragionamento (lapalissiano) finale è che la tecnologia va avanti e supera i problemi che mano mano vengono a galla.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 10:42

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 30/5/2017, 09:54) 
il ragionamento (lapalissiano) finale è che la tecnologia va avanti e supera i problemi che mano mano vengono a galla.

ce ne sarebbe da discutere...
sia per quanto riguarda la tecnologia di un motore termico sia per problemi noti ma taciuti, tralasciando politica e politiche
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 10:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Su questo negli anni scorsi ne abbiamo molto discusso. Ci sono diversi thread che ne parlano. Quello che mi preme è evindenziare le differenze tecniche riscontrate.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 11:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Finalmente si sono decisi a mettere questa benedetta spia!
Con tanto di scritta che avvisa...
Capperi, ci sono voluti 10 anni! :rolleyes:
E pensare che sulla Sedici c'era già, bastava solo attivarla...

Dal punto di vista tecnico forse ci sarà qualche differenza/migliorìa "operativa", ma il criterio è sempre quello.
Con l'ultima revisione del software, sulla mia Sx4 rigenera circa ogni 200-280 km (a seconda dei percorsi), dura circa 10 min e 6-7 km.
Claudio, puoi osservare ogni quanti km fa la rigenerazione?
Hai notato se ci sono ventole supplementari accese?
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 12:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ora il DPF è stato spostato più vicino al motore così entra in temperatura prima, almeno così mi è stato detto. Con la 500X ho percorso quasi 5.000 km ma questa è la prima volta che mi sono accorto della spia accesa. evidentemente le altre volte la rigenerazione è avvenuta mentre ero in marcia costante e forse la spia non si è accesa. ieri ho percorso pochissimi km prima che la spia si spegnesse. Rumori di ventole accese non ne ho percepito. Calcola che questo motore montato su questa auto è estremamente più silenzioso di quelli della 16/sx. Se accadrà altre volte cercherò di fare più caso. la spia che si accende è particolare, come disegno dico. non è quella che mi si accendeva sulla 16 quando il DPF si intasava. :ranting2.gif:
Saluti
claudio
 
Top
Alexsedici91
view post Posted on 17/1/2018, 12:56




CITAZIONE (manhaus71 @ 30/5/2017, 12:54) 
Finalmente si sono decisi a mettere questa benedetta spia!
Con tanto di scritta che avvisa...
Capperi, ci sono voluti 10 anni! :rolleyes:
E pensare che sulla Sedici c'era già, bastava solo attivarla...

Dal punto di vista tecnico forse ci sarà qualche differenza/migliorìa "operativa", ma il criterio è sempre quello.
Con l'ultima revisione del software, sulla mia Sx4 rigenera circa ogni 200-280 km (a seconda dei percorsi), dura circa 10 min e 6-7 km.
Claudio, puoi osservare ogni quanti km fa la rigenerazione?
Hai notato se ci sono ventole supplementari accese?

Su quale sedici c'era già? Questa spia? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 16:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Alexsedici91 @ 17/1/2018, 12:56) 
Su quale sedici c'era già? Questa spia? :hmm.gif:

Sulla 1.9 c'era una spia che raffigurava il simbolo del filtro DPF ma a nessuno si è mai accesa ne durante le rigenerazioni che in occasione di problemi dovuti all'intasamento del filtro...
Sulla 2.0 invece la spia non si accende durante le rigenerazioni ma quando il filtro si sta per intasare e consiglia di percorrere un tratto di strada a bassa e costante velocità per consentire un ciclo completo di rigenerazione che ripulisca il filtro...
 
Top
pchiara
view post Posted on 1/3/2018, 19:26




Claudio,
a quanto mi risulta sulla 500x la spia si accende solo quando piu' di una rigenerazione non sono andate a buon fine per indicare che e' necessario fare un tratto di strada che consenta una rigenerazione completa.
Normalmente le rigenerazioni non sono segnalate ma sono quasi impercettibili.
Io ne sto acquistando una dato che la gloriosa sedici ha gia' 11 anni ma ne sono gia' pentito in quanto ho scoperto che il 1.6 diesel ha problemi di frizione che non regge i 32 Kgm di questo propulsore :mf_boff.gif:
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 11:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se ho ben capito stai acquistando anche tu una 500X. Se è così, non te ne pentirai,anzi. Ti riferisci al 1600 diesel che monta anche la 500X? io ho il 2000 e per ora.....Comunque dopo quella volta (tocchiamo...) la spia non mi si è più accesa.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 23:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Oggi per la prima volta da quando ho la 2.0 mi si è accesa la spia del DPF... Probabilmente perchè per lavoro faccio molti spostamenti brevi e le rigenerazioni molte volte si interrompono... Ho allora percorso qualche chilometro di strada rettilinea a bassa e costante velocità e quando il ciclo di rigenerazione è finito la spia si è spenta e tutto è tornato a posto! :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 12:08

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


Scusate ma non si può installare una spia aggiuntiva per capire quando rigenera?
Ad esempio io sospetto che sta rigenerando quando vedo l'acqua che sale di una 20 di gradi rispetto al normale!
E i consumi che salgono... E la riserva che si avvicina a vista d'occhio. Ma poi non ho la sicurezza matematica...
Sul forum ho letto che qualcuno a un programma Fiat per vedere i valori del motore... Come si chiama? Sulla mia Opel funziona? Sarei curioso di vedere quanti chilometri fa senza rigenerare. Per che se e vero che rigenera da 70 kilometri orari secondo me la mia rigenera ogni 200 kilometri e una rigenerazione ogni 2 giorni e un po eccessivo visto che poi poso che ne faccio io e prettamente extraurbano mi sembra anche difficile che si intasi il filtro! Fumo non ne ho mai visto dallo scarico... Apparte mezza volta che non ho capito se era effettivamente fumo o l'ombra degli alberi sul lunotto posteriore
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 15:50

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ci sono diverse pagine sull'argomento, ma hai beccato proprio questa aperta da claudio sulla 500x
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 20:00

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


E la prima che ho trovato😅
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 21:58

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


allora dai un'occhiata anche quí

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59319413
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 10:38

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Rignano Flaminio

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/3/2018, 21:58) 
allora dai un'occhiata anche quí

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59319413

Grazie mille ora ho almeno una strada indicativa
 
Top
14 replies since 30/5/2017, 08:54   1154 views
  Share