SediciSx4 Italian Forum

Puzza di scarico in abitacolo

« Older   Newer »
  Share  
AndreaGenova
view post Posted on 13/5/2017, 19:05




Ho due problemi meccanici non gravissimi ma fastidiosi per i quali mi sto documentando per risolverli dato che in assistenza Fiat non mi hanno risolto; uno é che sento in certi momenti forse di piú a freddo puzza di scarico in abitacolo che risolvo solamente utilizzando la modalitá ricircolo dell'impianto di areazione e tenendo i finestrini chiusi durante le fermate ai semafori o procedendo a bassa velocitá nel traffico in cittá.
L'altro problema é la difficile manovrabilitá del cambio specialmente nella scalata in 2' marcia. Anche questo specialmente a basse temperature
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 13/5/2017, 19:09




Dimenticavo la mia monta il 2000 multijet. Anno 2012.
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 08:57




Buon giorno a tutti. Riprendo l'argomento iniziato da me ieri. Riguardo la provenienza di questa puzza di gas di scarico ho valutato che non si sente aprendo il cofano e annusando il vano motore ma proviene da sotto l'avantreno dell'auto ai lati vicino alle ruote anteriori. Quindi dovrebbero esserci delle perdite dall'impianto di scarico di quella porzione lí....
Qalcuno di voi ha avuto gli stessi proplemi? La mia motorizzazione é il 2000 diesel multijet 135 cv.
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 10:33




Infine per concludere, controlleró la valvola egr per quanto riguarda l'odore di scarico che confermo, secondo me é di scarico e non di gasolio. Una domanda; ho cercato la valvola egr tempo fá nel vano motore ma non lo mica trovata! Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Grazie in anticipo.
Poi, appena faccio le foto delle modifiche estetiche le posto subito...
Un saluto a tutti!!
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 10:41




Ah dimenticavo, in assistenza la puzza di scarico non la sentivano perché era meno evidente forse perché ci arrivavo a motore caldo, situazione in cui il problema é meno evidente di solito. La seconda volta che sono andato in un'altra officina la sentivano (la puzza) ma secondo loro era normale dato che l'officina era poco areata...
Boh, adesso vedo se controllando la egr riesco a risolvere il problema....
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 12:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ho trovato questo video sul tubo. Nel 2.0 mjet la valvola dovrebbe trovarsi nella stessa posizione.
Dacci un'occhiata e facci sapere.
Video
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 12:26




Ti ringrazio nuovamente! Appena riesco metterci le mani ti faccio sapere gli sviluppi....
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 13:17
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Una domanda in merito al problema puzza...

Sono stati fatti lavoro sulla valvola egr? E/o scambiatore di calore?

@nto...
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 13:57




L'ho presa usata e sul libretto dei tagliandi non risulta lo smontaggio di quei componenti....
Appena ci metteró le mani vi sapró dire cosa trovo....
Grazie anche a te Antonio!
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 18:34
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Non conosco il 2.0 il mio 1.9 lo faceva a causa delle guarnizioni in alluminio sullo scambiatore di calore tra il collettore e la valvola egr.
Non essendoci i ricambi manco in fiat, ho preso delle guarnizioni in alluminio. Battute ed appiattite, affinchè calzasero al meglio sull'accoppiamento conico, ho risolto.
Per scovarne l'origine ho utilizzato un pezzo di pompa flessibile ( quella da giardino) ascoltando da dove proveniva il sibilo ( motore minimo valvola egr chiusa) e poi sentendo se vi era un odore piu intenso.

@nto...
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 20:26

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 14/5/2017, 19:34) 
Per scovarne l'origine ho utilizzato un pezzo di pompa flessibile ( quella da giardino) ascoltando da dove proveniva il sibilo ( motore minimo valvola egr chiusa) e poi sentendo se vi era un odore piu intenso.

@nto...

antonio ce lo puoi dire tranquillamente, siamo tutti adulti: con la scusa dell'odore ti sei fatto una canna con la sedici.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 20:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Bella!!! : :wacko: , ma non posso fare canne, poiche sono soggetto a drug.test essendo possessore di patentino gas tossici (nh3) :bones.gif:

@nto...
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 20:55

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


senti antonio, a me non la racconti: hai detto che hai preso "un pezzo di pompa flessibile da giardino" ......
dalle mie parti se vado in ferramenta e gli dico così mi guardano come se fossi matto e poi mi dicono "ho capito, lei vuole una canna!"
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 20:57
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


OT... Credimi sono un bravo ex.giovane 🙏
 
Top
AndreaGenova
view post Posted on 14/5/2017, 21:55




Ok ricevuto! Controlleró anche quel componente....
Ciao
 
Top
34 replies since 13/5/2017, 19:05   3690 views
  Share