SediciSx4 Italian Forum

Vibrazione in tutto l'abitacolo

« Older   Newer »
  Share  
Angelo-82
view post Posted on 22/11/2018, 09:28




CITAZIONE (manhaus71 @ 22/11/2018, 00:34) 
CITAZIONE (albe.rossi @ 21/11/2018, 23:55) 
.....ero in salita, con auto carica, il carrello e sopra il cavallo (praticamente al limite del traino massimo) in seconda marcia sui 40 orari, ho aperto il gas al massimo ed ho sentito una forte risonanza (ma non ho avvertito vibrazioni); a 3000 giri messo la terza, di nuovo a tavoletta e di nuovo la risonanza finche' non ho lasciato il gas.
per il tipo di rumore ho pensato alla piastra paracolpi, se fosse la frizione bimassa o un supporto del motore avrei sentito anche delle vibrazioni

Povera bestia... ma non il cavallo eh! La Sedici! Ma cosa ti ha fatto di male! :no2.gif:
No dico... ma poi cosa volevi? Che saltassero fuori i pistoni e ti regalassero un fiaschetto d'olio?

CITAZIONE (albe.rossi @ 21/11/2018, 23:55) 
probabilmente quando il motore è "in tiro" e quindi si inclina leggermente, riesce a toccare qualcosa che da fermo non si vede

probabilmente vorrebbe saltare fuori dal cofano e "toccare" la tua testa... con un semiasse :D

CITAZIONE (Angelo-82 @ 21/11/2018, 21:42) 
Aggiornamento.

Pezzo arrivato ieri e montato oggi: il rumore si è mitigato, per lo pìù in autostrada, ma è ancora li. Molto strano poichè la vibrazione, seppur ridotta c'è sempre anche essendoci tre supporti che, soprattutto quello montato oggi, hanno stravolto in meglio il comportamento dell'auto.
In officina e su strada abbiamo fatto più prove, il volano pare si possa escludere con sicurezza anche perchè con il supporto nuovo montato oggi è anche aumentata in maniera notevole la fluidità di marcia a bassi regimi, soprattutto su andature di città, con prima seconda e terza.

Posso assicurare che pare di avere una macchina molto più solida in tutto, anche più morbida nello stacco frizione, ma quel "rombo" (anche se ora più sommesso e sordo) rimane li e da' il meglio a 1800 giri, per scomparire del tutto a 2000 e riapparire più leggero dai 2100 ai 2500 e poi scomparire di nuovo.

Sinceramente non so, credo di tenerla così, anche perchè non ho più voglia di fermarmi in officina a fare test ed anche perchè l'auto, a 220000 km suonati, va davvero bene.

Dico la mia, ma posso (e spero) di sbagliarmi: se hai dovuto sostituire un cuscinetto nel cambio, ci sono buone probabilità che ci sia ancora qualcosa non perfettamente a posto lì...
Hai fatto una revisione completa del cambio oppure hai solo sostituito il cuscinetto rotto?
Perchè poi ci sarebbe da domandarsi perchè quel cuscinetto si è rotto...

Comunque è già buono che hai migliorato di molto la situazione e che adesso la macchina è tornata confortevole. :thumbup1.gif:

Buondì....
Nel cambio sono stati sostituiti tutti i cuscinetti per precauzione ed è stato revisionato per intero. Ora in folle quando alzi la frizione, non si avverte alcuna differenza.
Per quanto riguarda il rumore ho mancato di precisare che a fermo, a frizione premuta, avverto il medesimo rumore sgasando e portando i giri agli intervalli "critici".
Le vibrazioni alla leva del cambio, anche nei suddetti passaggi, sono pari a zero. Ciò è uno dei test per pa verifica del volano, per di più situazione identica anche ripetendo l'operazione in folle a frizione sollevata.
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 10:13

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Angelo-82 @ 22/11/2018, 09:28) 
Povera bestia... ma non il cavallo eh! La Sedici! Ma cosa ti ha fatto di male! :no2.gif:
No dico... ma poi cosa volevi? Che saltassero fuori i pistoni e ti regalassero un fiaschetto d'olio?

e non è finita': piu' avanti c'era chuck norris col bronco..... manca poco non lo tampono, quel brodo!
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 12:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 22/11/2018, 10:13) 
CITAZIONE (Angelo-82 @ 22/11/2018, 09:28) 
Povera bestia... ma non il cavallo eh! La Sedici! Ma cosa ti ha fatto di male! :no2.gif:
No dico... ma poi cosa volevi? Che saltassero fuori i pistoni e ti regalassero un fiaschetto d'olio?

e non è finita': piu' avanti c'era chuck norris col bronco..... manca poco non lo tampono, quel brodo!

:rofl.gif: :roflmao.gif:
p.s. occhio perchè quello li è permaloso, se si incaxxa... son volatili per diabetici. Ci vuole Bruce Lee... :D
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 12:59

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


permaloso???
ma dai... s'è fatto fighetto, pensa che sta' cercando di permutare il bronco con una A2
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 22:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 24/11/2018, 12:59) 
permaloso???
ma dai... s'è fatto fighetto, pensa che sta' cercando di permutare il bronco con una A2

Se mi dicevi Q2 magari...
ma se punta a una A2 direi che piu che fighetto s'è fatto sfigatto. :P
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 5/12/2018, 08:17




Salve ragazzi, ieri parlavo con un amico che non vedevo da un po', un ex meccanico.
Al rumore/vibrazione che avverto, avendoglielo fatto sentire mentre andavamo a prendere un caffè, lui mi ha prospettato "a sensazione", poichè dice che il 1910 lo conosce bene, che visto ai giri in cui si avverte, indagherebbe con buon probabilità sullo scarico e sulla staffa di collegamento allo chassis. Sostenendo che è un motore che vibra molto proprio ai 2000 giri e che per tirar giù la scatola del cambio hanno dovuto per forza scollegare porzione dello scarico in quella zona.
Secondo voi è plausibile?
In effetti pensandoci, a volte mi è sembrato come un rumore di "scarico affogato", o similare....
Per il resto l'auto va benissimo, ci sto viaggiabdo abbastanza.
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 08:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mi pare che si stia entrando nel campo della fantascienza...
Comunque a questo punto, avendo escluso i supporti motore, è lecito indagare a 360°.
E visto che mi parli di 2000 giri, potrebbe anche trattarsi della dannata valvola EGR, la quale è responsabile, proprio intorno a quel regime, dei famosi seghettamenti (strattonamenti) tipici del 1.9 mjet in fase di accelerazione.
Detto questo, io rimango dell'idea che si debba guardare principalmente nella direzione del problema originario, cioè il cambio.
Quindi volano, cambio e trasmissione in genere.
Tienici informati!
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 5/12/2018, 19:05




CITAZIONE (manhaus71 @ 5/12/2018, 09:44) 
Mi pare che si stia entrando nel campo della fantascienza...
Comunque a questo punto, avendo escluso i supporti motore, è lecito indagare a 360°.
E visto che mi parli di 2000 giri, potrebbe anche trattarsi della dannata valvola EGR, la quale è responsabile, proprio intorno a quel regime, dei famosi seghettamenti (strattonamenti) tipici del 1.9 mjet in fase di accelerazione.
Detto questo, io rimango dell'idea che si debba guardare principalmente nella direzione del problema originario, cioè il cambio.
Quindi volano, cambio e trasmissione in genere.
Tienici informati!

Io sostanzialmente la vedo come te....La storia dello scarico mi pare alquanto strana anche se un rumore particolare lo sento anche da li. Dell'egr non so, perchè la macchina ha prestazioni eccellenti a tutti i regimi, ribadisco è davvero soddisfacente, ma una guardata va fatta.
il meccanico è restio, o almeno dice che non può essere o che comunque hanno indagato in merito.
Io ho deciso di cambiare metodo, ovvero: appena a breve ho la possibilità di stare qualche giorno senza auto gliela porto dicendogli "prenditi il tempo necessario e risolvimi il problema", a quel punto salterà pur fuori qualcosa credo, o almeno una risposta l'avrò.
Sono a 3 mesi dalla sostituzione del gruppo frizione volano, quindi nella tempistica per poter avere sistemazioni "senza costi" se il problema alla fine fosse quello.
Dimenticavo, manca quel famoso 4° supporto laterale, sotto la batteria che, vedendo le figure tecniche in rete, regge proprio il cambio da un braccio ancora ad esso. Glielo farò presente, essendo l'unico non sostituito....hai visto mai ?

Edited by Angelo-82 - 5/12/2018, 23:02
 
Top
37 replies since 6/5/2017, 18:54   3686 views
  Share