SediciSx4 Italian Forum

Controllo acqua vaschetta espansione

« Older   Newer »
  Share  
sedici.M
view post Posted on 24/4/2017, 16:16




Salve a tutti, volevo chiedere se è normale a caldo quando apro il tappo della vaschetta schiuma bianca.L'ho controllata a caldo e non a freddo come di solito,olio motore ok e liquido anche. Ma mi ha lasciato perplesso.
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 10:59
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Non è affatto normale.
Premesso che:
Aprire il tappo del serbatoio acqua refrigerante seppur dotato di sicurezza ( fiato) prima è altamente pericoloso!!! con seri rischi di ustione essendo un circuito pressurizzato ad alta pressione dovuta al surriscaldamento del liquido ivi contenuto ( non per nulla si chiama vaso d'espansione), assorbe la dilatazione termica del circuito " a vaso chiuso".

La schiuma bianca non lascia presagire nulla di buono, poichè si tratta di "olio emulsionato", è perciò possibile ( salvo ulteriori accertamenti) che vi sia un trafilamento dalla guarnizione della testata.
i casi in cui la stessa sia stata oggetto di un surriscaldamento e percio di una "rottura" ( guarnizione e/o testata), le avvisaglie si manifestano in:
1- trafilamento olio verso il refrigerante ( schiuma tappo refrigerante)
2- trafilamento refrigerante verso olio ( schiuma nel tappo rabbocco olio)
3- infiltrazione refrigerante e/o olio nella camera a scoppio

Non voglio certo essere "l'uccello del malaugurio" ciò che ho sopra descritto sono le sintomatologie del caso particolare.

@nto...
 
Top
sedici.M
view post Posted on 25/4/2017, 12:57




Grazie della risposta. Stamattina controllato sia liquido refrigerante che olio,livelli ok. Ho ispezionato anche il liquido refrigerante verde come nuovo,non ho notato particelle di olio. Quando ho aperto il tappo l'altro giorno avevo tappato lo sfogo quello di lato alla vaschetta, può essere stato quello?
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 08:30

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


potrebbe essere....
se avessi un kit da palombaro io riproverei ad aprire la vaschetta a caldo
se invece il kit non lo hai continua a tenere sott'occhio livelli e densita' e anche fai attenzione ad eventuali fumate bianche in accelerazione
 
Top
3 replies since 24/4/2017, 16:16   254 views
  Share